Mountain QRP

Antenna strana... Interessante? A 50 ohm, un'antenna per sperimentatori feroci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2015, 12:47

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Quando negli anni scorsi studiai il modo per abbassare l'impedenza della delta loop monoelemento, il progetto seguente fu quello di ottenere lo stesso risultato con una quad.
Le due antenne sono molto simili, di fatto sono la stessa zuppa di roba... Cioé un conduttore lungo 1 lambda circa che assume una geometria o un'altra, molto vicine tra loro. La geometria in sé cambia poco al percorso della rf, ma cambia di molto al lato pratico per la costruzione e il fissaggio dell'antenna.

Così, seguendo l'intuito e le prove precedenti, ero arrivato a scoprire che una quad rettangolare misurava 50 ohm alimentata al centro del lato corto più basso. Poco tempo dopo trovai che qualcun altro aveva fatto esperimenti simili ma erano poco documentati. Eppure a me interessavano.
Scrissi un breve articolo sul sito sotaliguria (questo il link: http://www.sotaliguria.com/it/articoli/art...r_tutti_i_gusti ) con soluzioni che avevo definito "per tutti i gusti" perché effettivamente permettevano di coprire le varie esigenze degli operatori e, come io stesso sperimentai, di andare in aria anche in /P persino in 20 metri con questo tipo di antenna in tempi di installazione ridicoli.

Poi la storia è rimasta assopita fino a questi giorni, nei quali complice il bel tempo ho potuto dedicarmi a nuove prove.
La quad da 50 ohm aveva una parente, a 27-28 ohm, che poteva essere alimentata da uno stub a 37.5 ohm (due cavi da 75 in parallelo). Aumentava l'altezza e si stringeva in larghezza migliorando ancora gli spazi e la gestione dei fili in termini di uso /P ma introduceva quello stub che alla lunga significava peso in più e pure una banda più stretta.
Insomma non il miglior compromesso.
Così ci ho ragionato sopra e ho provato a cercare altre soluzioni con la stessa forma (più alta che larga), ma senza stub. Alla fine sono arrivato a scoprire che montando una sopra all'altra due quad rettangolari strette, si riproducono al feedpoint i canonici 50 ohm.
Si ottiene un'antenna stretta sull'orizzonale e lunga in verticale. Interessante. Può essere ruotata banalmente! Realizzata in cavo elettrico, occupa poco spazio e pesa poco.
Ho quindi provato a costruirne una versione per i 6 metri, sfruttando riciclo di vecchi cavi, per poterla provare subito da casa buttandola fuori dal mio lucernario sul tetto..
Lo schema costruttivo è questo:

bi-quad-6m

E' semplice da realizzare: si tagliano i vari spezzoni di cavo e li si salda tra loro. Poi sono sufficienti 3 tubicini di plastica da fissare ai 3 lati orizzontali in maniera tale da tenerli rigidi in posizione. Si può usare nastro adesivo ma anche soluzioni più pulite tipo buchi su misura, ecc. Insomma come costruire una linea a scaletta gigante.
Fatto ciò, per semplificare il montaggio sulla canna da pesca si possono montare su questi tre tubicini dei ganci fissatubo, sempre da impianti elettrici da esterni in modo tale che il lato "col gancio" calzi sulla canna da pesca. Ci sono sicuramente altre soluzioni ma questa potrebbe essere tra le più pulite e rapide da riprodurre e più solide.

a7f6239ddeab23db239115b2c1b301ec.image.140x140

Così l'antenna si può montare sulla canna da pesca/palo e la si può ruotare. I lati verticali staranno in posizione da soli, nel senso che se il filo elettrico non è troppo spesso, il peso proprio farà sì che l'antenna assuma da sola la sua forma e i tre distanziatori orizzontali faranno il resto.
Vi mostro la mia foto anche se ho dovuto ricalcare la sagoma dell'antenna perché c'era un po' troppo controluce e si vedeva poco, ma è esplicativo:

bi-quad-fuori

A livello simulativo, ho provato a confrontare una semplice yagi 6 elementi che era tra le precompilate del software con questa doppia quad allungata e le differenze a pari altezza da terra (5 m) sono:
yagi: 15dbi @15°, 20db F/B, 32db F/S
biquad: 11dbi @10°, 0db F/B, 35db F/S
Sulla carta, questa antenna stupida ha un angolo più basso di una yagi 6 elementi ed è vero che non ha F/B ma mantiene il F/S e perde da lei pochi decibel se consideriamo il rapporto tra dimensioni, peso degli elementi e ingombro. Non è un coltello, come lobi, ma questo non è per forza un male.
Quello che però fa la vera differenza è che nessuno di noi si porterebbe una yagi 6 elementi per i 6 metri in cima a un monte, perché è immensa, mentre la biquad se ne riesce a stare ripiegata sul fianco dello zaino e poi si distende liscia sulla canna da pesca, pronta per essere ruotata.

Traete le vostre conclusioni e se amate i 6 metri, provate a costruirla e sperimentate. :P

Mi è capitato solo una volta di finire su un sito dove un operatore uhf utilizzava questo tipo di fisionomina di antenna: aveva accoppiato 4 quadrati e realizzato pure un secondo elemento riflettore. Un'antenna dall'aspetto strano ma sicuramente dal guadagno marcato. Non aveva messo a disposizione le misure ma con un po' di lavoro ci si potrebbe arrivare e riprodurne versioni per 6 o 2 metri. Il vantaggio è sempre la portabilità e i tempi di montaggio: quanti di voi in vhf impiegano più di 5 minuti a montare tutto? Non è un discorso banale, perché credo che tanti operatori non vadano in portatile proprio perché non han voglia di investire tempo nel montaggio (e smontaggio) della stazione...
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2015, 17:59
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ecco qui il pazzo che si porta le 5 elementi 6m in quota!

www.ariaosta.it/qualche-idea-per-unantenna/

Alcune di queste sono starane...

Interessante però la doppia loop
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2015, 16:00

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Provata stamattina durante un'apertura in 6m. Ho lavorato solo inglesi, non sentivo altro che loro, ma con 500mW passavo senza problemi a parte un qsb che però falciava tutti quindi in condizioni migliori avrei potuto scendere ancora con la potenza.
Il null funziona abbastanza bene per quella che è la mia esperienza con le direttive, percui in frequenze come i 6m bisogna avere un po' di esperienza nel spulciare le frequenze mentre la si ruota altrimenti si rischia di tagliare fuori i segnali più bassi o altalenanti.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 07:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


molto interessante, Stefano, la tua sperimentazione di questa doppia quad, su una canna da pesca.
Al mio primo approccio a questa discussione mi sono detto "ecco una nuova "Hentenna" ....
Ma poi mi sono dovuto ricredere: un qualcosa di nuovo e basato su calcoli piuttosto che su intuizioni e solo prove.
Devo dire che la mia Hentenna per i sei metri, utilizzata per il "sota" ( si si parlava ancora di sota, allora ) più volte e per un paio di stagioni, solo allo scopo di fare punti, quando nella Classifica di Radioavventura ci si batteva strenuamente per la prima posizione .... non la utilizzo più, anche perché la magic band non la frequento più.
Non sto qui a dire il perché i sei metri non mi appassionino, a differenza del tropo in 144 o 432 MHz.
Al contrario, sono alla ricerca di un qualcosa da utilizzare, in 144 MHz, con la canna da pesca, oltre al praticissimo dipolo fatto con due codini della canna. ( https://mountainqrp.forumfree.it/?t=70972683#lastpost )
Mi interesserebbe davvero una dual-quad come questa, ma calcolata e provata, in 144 MHz.
Meglio di un semplice dipolo, certamente, sarà.
Roberto
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 07:47

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


QUOTE (IK0BDO @ 8/7/2015, 08:15) 
molto interessante, Stefano, la tua sperimentazione di questa doppia quad, su una canna da pesca.
Al mio primo approccio a questa discussione mi sono detto "ecco una nuova "Hentenna" ....
Ma poi mi sono dovuto ricredere: un qualcosa di nuovo e basato su calcoli piuttosto che su intuizioni e solo prove.
Devo dire che la mia Hentenna per i sei metri, utilizzata per il "sota" ( si si parlava ancora di sota, allora ) più volte e per un paio di stagioni, solo allo scopo di fare punti, quando nella Classifica di Radioavventura ci si batteva strenuamente per la prima posizione .... non la utilizzo più, anche perché la magic band non la frequento più.
Non sto qui a dire il perché i sei metri non mi appassionino, a differenza del tropo in 144 o 432 MHz.
Al contrario, sono alla ricerca di un qualcosa da utilizzare, in 144 MHz, con la canna da pesca, oltre al praticissimo dipolo fatto con due codini della canna. ( https://mountainqrp.forumfree.it/?t=70972683#lastpost )
Mi interesserebbe davvero una dual-quad come questa, ma calcolata e provata, in 144 MHz.
Meglio di un semplice dipolo, certamente, sarà.
Roberto

Da alcuni miei calcoli preliminari avevo visto che si potevano aggiungere altri elementi per aumentare il guadagno e la direttività. Sicuramente in 2 metri ne uscirebbe un'antenna piuttosto maneggevole con tempi di montaggio ridicoli rispetto a una yagi. Il caldo di questi giorni mi toglie la voglia di accendere il saldatore ma metto in cantiere di provare, con il riciclo pezzi della 6m, a fare quella per i 2m.
Anche io non amo i 6 metri ma pur di sperimentare un po' va bene tutto ;) e da casa i 2m sarebbero stati molto più problematici. :wacko:
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2015, 08:49

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


VHF il 19 luglio con...

super-quad-vhf
 
Web  Top
I/5410/MI
view post Posted on 22/7/2015, 14:21




mi piace molto per via della forma e il volume che occupa sviluppato in verticale.
mi sembra di capire che questa antenna è a polarizzazione orizzontale.
se volessi avere polarizzazione verticale quali opzioni ho?
La prima credo sia girare di 90 gradi tutta l'antenna ma è decisamente più
comoda montata in verticale.
E' possibile spostare il feedpoint per avere polarizzazione verticale?
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 11:51

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


QUOTE (I/5410/MI @ 22/7/2015, 15:21) 
mi piace molto per via della forma e il volume che occupa sviluppato in verticale.
mi sembra di capire che questa antenna è a polarizzazione orizzontale.
se volessi avere polarizzazione verticale quali opzioni ho?
La prima credo sia girare di 90 gradi tutta l'antenna ma è decisamente più
comoda montata in verticale.
E' possibile spostare il feedpoint per avere polarizzazione verticale?

Non ho provato fisicamente per poter dare indicazioni più precise, ma da software sembrerebbe possibile ottenere la verticale in questo modo (dove c'è il pallino significa che è il punto di alimentazione). Centrale che tocca il lato lungo e massa sul lato corto.

bi-quad-vert
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2015, 10:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Gabriele,
anche io ipotizzavo l'alimentazione sul lato lungo, per ottenere la polarizzazione verticale, così come avviene su una semplice loop -quad.
Il fatto che il SW suggerisca quel punto, mi sembra perfettamente logico.
Ovviamente, la figura qua sopra va comunque intesa come disposta in verticale.
Nel punto dove si nota il pallino rosso è l'interruzione. Si alimenta, in effetti, il loop inferiore, ma il loop superiore è accoppiato tramite il lato orizzontale centrale.
Sarebbe assai interessante che qualcuno, sprovvisto di altre antenne con guadagno superiore al dipolo, sperimentasse questa interessante antenna su canna da pesca per il prossimo Field Day FM Montano del 9 Agosto.
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 10:13

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ritorno su questo topic che è proprio quello che mi interessava.

Una domanda: se la si monta su una canna da pesca, quale deve essere approssimativamente la distanza da terra del lato più basso?

Vorrei impiegare l'inverno per migliorare il parco antenne VHF, che per ora è un dipolo per i 6 metri ed una bibanda 3 el V / 5 el U, per presentarmi a primavera estate con attrezzatura più efficiente.

Avevo messo gli occhi sulla Hentenna per i 6, ora ho visto questa che sarebbe facile ed interessante, ma forse troppo lunga per la mia canna da pesca da 5,5 metri (escluso il cimino).

Potrei certo cambiare la canna, ma prima volevo sperimentare la Hentenna che credo sia più corta di questa illustrata qui.

Credete che la Hentenna non sia una cosa seria? ho letto in giro commenti molto positivi....credo che a breve ne faro una versione sperimentale e vi farò sapere

Alex
 
Top
view post Posted on 10/11/2015, 19:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Alex,
posso dirti che l'Hentenna io l'ho costruita, l'ho usata con ottimi risultati ( in condizione di E-Sporadico fai tutta l'Europa senza problemi ) anche se da un paio di anni non la sto utilizzando perché e cessata in me la voglia di competere in Classifica, come lo ero al tempo di Radioavventura.
Ho fatto decine di uscite con la Yagi a 9 Elementi prima e 7, poi, per i 144 MHz e la Hentenna per i sei metri.
Se c'era E-Sporadico mi facevo di slancio una diecina di QSO da 1500 Km ed il bottino, per la Classifica, era fatto.
La mia sta su una canna da quattro metri, sollevata da un altro metro di prolunga. Il lato basso è a circa 1,5 metri dal terreno.

Hentenna

Qua sotto trovi l'articolo dove descrivevo la sua realizzazione
73, Roberto BDO

Download attachment
HENTENNA_PER_I_SEI_METRI.pdf ( Number of downloads: 380 )

 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 00:00

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


QUOTE (iz0wrs @ 10/11/2015, 10:13) 
Una domanda: se la si monta su una canna da pesca, quale deve essere approssimativamente la distanza da terra del lato più basso?

Qualsiasi antenna, quando è 1 onda da terra lavora bene.
Quindi se riesci a tenerla ad almeno 2 metri (vhf), è più che buona.
La mia versione è tecnicamente più robusta della "Hentenna classica" perché è sviluppata tutta sull'altezza, che è il lato fisiologicamente più forte. Se fai due o tre conti vedrai che riesci a costruirla e montarla e usarla senza problemi sia da stazione fissa che in portatile.
A ogni modo prova, qualsiasi sia il setup: fai due o tre conti, studi i materiali e i pezzi che hai a disposizione e ti lanci. Io stesso ero incerto prima della mia autocostruzione, nonostante le prove software, ma poi mi son convinto a rischiare, ho costruito l'antenna e l'ho pure portata in field day.. Con risultato a dir poco impressionante (accendo la radio e sento subito Roberto BDO che parla e mi fa S9 :D :D :D ).
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 01:34

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Wow...bella! .. specie per le vhf :rolleyes:

mah... in 20m come lavora dato che per le dimensioni finisce per essere molto vicina al terreno?

Edited by IZ3ZQT - 22/11/2015, 00:43
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 09:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ad un anno di distanza dall'apertura di questa discussione, interessato nella realizzazione di antenne "veloci" da innestare in cima alla mia CDP di tre metri (con l'RG58 che vi scorre dentro e termina con un classico connettore da alimentazione DC 12V ) ho voluto realizzarla.
Le misure sono quelle indicate da Stefano IZ1OQU, con la differenza che è alimentata in cima, non in basso.
L'ho paragonato, in sola ricezione, ascoltando un beacon che qui arriva molto basso, su 144.434 MHz, IQ5MS/B.
L'ho paragonata sia con il Dipolo aperto, la Delta Loop ( se ne è parlato qui, in un'altra discussione ) ed ora con questa Doppia Quad ( meglio sarebbe dire Doppio Rettangolo ...

La sensazione è che vada un pochino meglio, specie il lobo sembra più stretto e questo farebbe intuire che ci sia un po' più di guadagno.
Prove strumentali non è stato possibile farle: l' SMeter dell'817 è a ZERO, ma l'orecchio intenderebbe dire che l'ultima antenna, in diverse successive prove, vada meglio.
L'irrigidimento è effettuato è tramite canne di impianti elettrici in plastica, le due superiori da 16 mm e quella in basso da 25 mm, forate alla misura che, in quel punto, ha la conicità della CDP.
La canna superiore porta un connettore femmina da pannello alimentazione DC, ed
ha incollato un pezzetto di canna, sempre da 16 mm, per evitare flessioni e sforzi sul connettore maschio con cui termina la CDP.
Il ROS manifestato dall' 817 è di una "sola tacca". Qui, purtroppo, non ho il ROSmetro che è rimasto a casa. La realizzazione mi sembra, comunque, accettabile.
Probabilmente sarà in aria, per prove comparative, durante il Field Day WxM del 17 prossimo, insieme alla Yagi.
P7090481

P7090483

 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 07:08

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Uno spoiler in pieno stile cinematografico: ho ripreso in mano anche il calcolo della versione successiva. ;)
 
Web  Top
18 replies since 17/6/2015, 12:47   2496 views
  Share