Mountain QRP

SPEDIZIONE CONGIUNTA SOTA I -LG 334 M.TE REIXA

« Older   Newer »
  Share  
iz1fum 2
view post Posted on 9/9/2017, 07:29




Ciao a Tutti!
L'Estate sta finendo (proprio come cantavano i Righeira hi!) e per Ottobre siamo in fase organizzativa per la 1A SPEDIZIONE CONGIUNTA "Mountain Qrp Club" vs "Gruppo Monti Lumbard". Ecco il programma:
Venerdì 6 Ottobre il "Gruppo Monti Lumbard" si porterà al Rifugio Venini (zona 2), dominante sul Lago di Como e con ottima apertura a sud. Lo stesso gruppo inizierà il montaggio attrezzature e pernotterà per la notte per essere operativo dal mattino seguente su tutta la giornata di Sabato 7/10. In parallelo, il giorno 7 stesso, un'altra squadra "Mountain Qrp Club" si attiverà dalla Liguria zona 1 con start dal Rifugio "La Nuvola sul mare" e arrivo in vetta al Monte Reixa mt. 1183 SOTA - I -LG 334. Le due postazioni proveranno il contatto radio e nel mentre faranno chiamata per le stazioni in ascolto Seguiranno aggiornamenti sulle frequenze operative. Piu' che lecito domandarsi il motivo di tale anticipazione sul Forum. Se le intenzioni sono quelle di allestire una stazione base hf o vhf dal Rifugio "La nuvola" devo avere preventivamente i calls dei partecipanti in modo da organizzarmi con il gestore del Rifugio in merito alla postazione. Ragazzi ufficiale! E' partito il "RECLUTAMENTO"!
Conto alla rovescia da ora..sempre speranzosi nel wx hihi!
73 de Davide IZ1FUM
 
Top
iz1fum 2
view post Posted on 10/9/2017, 06:45




Come da invio dal Gruppo Monti Lumbard segue il logo relativo all'attivazione di Sabato 7 Ottobre 2017.
73 de iz1fum

Attached Image: m_7spedizione

m_7spedizione

 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 12:08

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Fosse stato domenica ci avrei fatto un pensierino. Sabato off limits. :(
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2017, 17:21

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Davide,
vedo che finalmente hai raccolto parzialmente l'invito a proporre una giornata dedicata alla radio in montagna.
Sia ben chiaro che il Gruppo Monti Lumbard è libero di operare dove e come vuole, però ti faccio notare che io non posso trasmettere sul CH5 del PMR, sul CH9 LPD, CH3 CB e tantomeno a 27,615 ssb.
Avevo suggerito un ritrovo in 10m in FM e in AM per il periodo autunnale, forse più in AM, visto che la realizzazione di apparati da circa 1W è abbastanza semplice, così finalmente facciamo contento Roberto BDO con qualche costruzione.
In questi termini invece torniamo nei canoni di una semplice attivazione che peraltro va benissimo.
Purtroppo le ultime due domeniche sono state negative per le escursioni e per la prossima settimana le previsioni lasciano pochi dubbi...
Vedo se riesco ad assemblare qualcosa per ottobre, non so ancora se AM o FM, al limite allerterò gli amici locali.
Come sempre il mio scritto è da intendersi come suggerimento e non intendo imporre nulla.
73, Carlo
 
Top
iu1agt
view post Posted on 11/9/2017, 21:50




Io direi che si tratta di due attivazioni con sked summit to summit (tanto per parlare difficile :) ) Per quanto riguarda le frequenze io sarò nelle nostre bande, il canale 3 CB saranno 25 anni che non ospita la mia modulazione, le altre non le ho mai praticate. Anche se con Davide è un po' che se ne parla mi accorgo solo ora che è sabato, a me forse va anche meglio...
@Carlo IZ2KRX: purtroppo le pagine dedicate all'autocostruzione sono tristemente vuote, è vero che un tx am è facile da realizzare, ma un ricevitore decente non è certo banale, vedo più semplice la modifica di un rtx cb di quelli vecchi a quarzi.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 07:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


noto con piacere che un paio di noi hanno focalizzato la loro attenzione anche su un qualcosa che dovrebbe essere una delle attività base per un radioamatore, ovvero l'autocostruzione.
Lasciando stare le antenne, dove la cosa è piu semplice, anche se in FM Montano vedo il trionfo di blasonate antenne commerciali, se si vuole andare un po' piu' sul "tecnico", e visto che l'FM è forse l'area dove più semplice è l'autocostruzione, io inizierei dal trasmettitore FM e non dal ricevitore. Si può sempre andare con due apparati separati, come una volta, almeno in un Field Day ...
Provate a cercare con Google " PLL VHF" e vedete cosa viene fuori. Io proverei a modulare di fase un PLL e vedere cosa si riesce ad ottenere.
Buona giornata.
Roberto BDO
P.S. Se interessa, visto che sono O.T., ci possiamo spostare in un'altra Sezione del Forum.
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 22:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Buonasera a tutti gli amici del MQC e a tutti i lettori di questo forum!


Quale partecipante all'evento "summit to summit Monti Lombard - Mountain QRP Club", del 7 ottobre, da parte mia sarò operativo in VHF SSB a 144.325 come riportato sul cartello dei Monti Lombard (non escludo di propormi anche in banda L a 1297.500 in FM con un portatile vintage Icom per , spero, la soddisfazione di qualche raro amante di tale banda) . L'obiettivo è quello di operare sopra il rifugio Venini, dalla cima del Monte Galbiga, per avere maggiori possibilità di andare lontano.

Non posso affermare oggi se lavoreremo anche in HF, ma sicuramente ci saranno le UHF FM, il DMR e la FM analogica tradizionale.

Le frequenze PMR e LPD indicate sono rivolte a coloro che magari hanno preso questo genere di apparati per scopi puramente ludici e che vogliono provare a contattarci o a coloro che dovessero collegarci per caso e , interessati, abbiano poi la curiosità e il desiderio di sviluppare l'argomento scoprendosi radioamatori in erba.

La frequenza CB indicata ritengo sia stata "rubata" al Forum RogerK.net che frequentiamo ed inserita per coprire
"tutto lo spettro RF" (HI) benché ci rendiamo conto non sia proprio....."ortodossa".

Il fine di tutto questo vorrei che fosse però anche divertimento e socializzazione , un momento per ritrovarsi insieme , scambiarsi idee e perché no, anche qualche sana e tonificante risata.

Per ora 73!

IU2GDU----MQC-306

Marco
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 06:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


complimenti a tutto il gruppo e che il WX vi aiuti.
Intanto vi ho referenziato il Monte Galbiga, assolutamente un new-one

I/LO-152 MONTE GALBIGA 1698 JN46NA 13/09/2017

il locatore esatto, se leggermente diverso da questo, me lo specificherete ad attivazione effettuata.
Se poi venisse attivato in 1296 MHz sarebbe davvero un bel colpo !

73 !
Roberto BDO
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 13/9/2017, 08:51




Un buongiorno a Tutti e anticipate scuse per il ritardo nella risposta.
Per Carlo Krx confermo che con mio grande entusiasmo sono felice possessore (da circa un mese) di un apparato palmare per i 10-11 e 12 mt modello Albrecht 2990 operativo in am-fm e usb. Fantastico! Ho avuto modo di effettuare delle prove in quota con un antenna a frusta di derivazione militare direttamente sul bnc dell'apparato e i primi test mi hanno lasciato davvero soddisfatto in considerazione della banda dei 10 mt (purtroppo chiusa in quei giorni). Pertanto da parte mia, oltre il consueto setup compreso il "kit video" che in queste uscite è sempre presente, questo palmare ci sarà. Da pochi giorni è iniziato il reclutamento e quando saremo prossimi all'evento usciremo ufficialmente con le frequenze attive che saranno allineate il piu' possibile con quelle del gruppo Spediz Monti Lumbard. Carlo nessun problema per una prova in Am o ssb in 10 mt. Da parte mia potremmo prendere convenzionalmente 29.600 simplex per Am/Fm e 28.495 per i 10 mt.
Segue photo apparato!
73 Davide IZ1FUM

Attached Image: 2990

2990

 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 13:10

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Davide,
CITAZIONE
Per Carlo Krx confermo che con mio grande entusiasmo sono felice possessore (da circa un mese) di un apparato palmare per i 10-11 e 12 mt modello Albrecht 2990

sei un vero spendaccione!
Roberto BDO, piuttosto di fare un pll in 2m faccio un superreattivo...hi!
Marco GDU, non so se a est siete aperti o meno però un tentativo in quota (tempo permettendo) lo farò volentieri (frequenze ham).
Da parte mia mia faccio qualcosa in AM in 10m, vediamo i risultati.
Qualcuno ha un quarzo a 21,4 MHz?
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 23:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Ciao Carlo buonasera!

Verso Est non credo abbiamo molte possibilità, ma mi riservo di verificare. Accenni alle frequenze HAM e 10 metri.....gentilmente spiegami meglio...oltre ai 10 metri che pensi di fare?

Grazie!
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 14/9/2017, 09:47




Chi mi conosce sa la mia passione per i filmati video che sono diventati oramai una prerogativa delle Spedizioni montane.
A questo giro sto meditando se portarmi il cavalletto con la "testa video", che indubbiamente offre una stabilità maggiore rispetto alle riprese a mano. Ad ogni modo per il Setup sui 10 mt confermerei l'Albrecht 2990 con la frusta mil. e la freq operativa potrebbe essere la 28.360 in piena filosofia "respect Qrp".
In 28 quest'estate è andata discretamente bene ma a oggi le macchie sono ai minimi termini, banda chiusa..ma la curiosità di provare i 10 in diretta da posizioni dominanti c'è sempre. Avrei anche una "boomerang" 1/4 d'onda che certo rispetto alla frusta andrebbe meglio ma voglio sempre provare..
73
 
Top
view post Posted on 14/9/2017, 11:41

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Marco,
visionando la vostra località mi sembra che abbiate in ottica l'Arera a sx della Grigna Settentrionale, io dovrei essere dietro ad una decina di chilometri, complimenti per la "smazzata" per portarsi in vetta tutto il materiale necessario.
Sicuramente sarò attivo in Vhf e Uhf, direi sicuramente in 10m anche se non riescirò a terminare l'autocostruzione, bande Hf escluse.
Caro Davide,
mi sembra che dovremmo essere in ottica, molto bene così testiamo per benino i 10m, porterò qualche antennino supplementare anche di ridotte dimensioni e ne verificheremo la portatilità.
Qualcun altro si accoda?
Buona giornata.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 06:44
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (iz1fum 2 @ 9/9/2017, 08:29) 
Ciao a Tutti!
L'Estate sta finendo (proprio come cantavano i Righeira hi!) e per Ottobre siamo in fase organizzativa per la 1A SPEDIZIONE CONGIUNTA "Mountain Qrp Club" vs "Gruppo Monti Lumbard". Ecco il programma:
Venerdì 6 Ottobre il "Gruppo Monti Lumbard" si porterà al Rifugio Venini (zona 2), dominante sul Lago di Como e con ottima apertura a sud. Lo stesso gruppo inizierà il montaggio attrezzature e pernotterà per la notte per essere operativo dal mattino seguente su tutta la giornata di Sabato 7/10. In parallelo, il giorno 7 stesso, un'altra squadra "Mountain Qrp Club" si attiverà dalla Liguria zona 1 con start dal Rifugio "La Nuvola sul mare" e arrivo in vetta al Monte Reixa mt. 1183 SOTA - I -LG 334. Le due postazioni proveranno il contatto radio e nel mentre faranno chiamata per le stazioni in ascolto Seguiranno aggiornamenti sulle frequenze operative. Piu' che lecito domandarsi il motivo di tale anticipazione sul Forum. Se le intenzioni sono quelle di allestire una stazione base hf o vhf dal Rifugio "La nuvola" devo avere preventivamente i calls dei partecipanti in modo da organizzarmi con il gestore del Rifugio in merito alla postazione. Ragazzi ufficiale! E' partito il "RECLUTAMENTO"!
Conto alla rovescia da ora..sempre speranzosi nel wx hihi!
73 de Davide IZ1FUM

Bravi Ragazzi bella iniziativa, da " Radiofratellanza "!
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2017, 07:15

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


L'anno scorso ho venduto una telescopica da 2.2 metri che sarebbe stata perfetta per quella stecchetta, ma con una canna telescopica di Decathlon, di quelle da 3 metri aperte e 50cm chiuse, si può fare un'ottima antennina 1/4 onda. Con la stampa 3d si potrebbe realizzare una staffa di supporto per tenere tutto in mano.

Davide, l'hai presa nuova quella stecca o sei riuscito a strappare un usato? Nuova costicchiava più di metà di un 817...
 
Web  Top
61 replies since 9/9/2017, 07:29   1344 views
  Share