Mountain QRP

Posts written by I3NJI

view post Posted: 19/12/2020, 20:54 Contest 40&80 2020 (12-13 dicembre) - Eventi Ufficiali MQC
Cari Soci MQC,
da un confronto con i log inviati all'ARI risulta che alcuni soci non hanno considerato l'invio anche al club per partecipare allìevento ufficiale MQC e ricevere il certificato. Non che sia un obbligo il farlo: è solo un partecipare attivamente alla vita del club. ARI accetta i log fino alle ore 24:00 del 22 dicembre. MQC è più flessibile, non dovendo fare elaborazioni, ma sarebbe opportuno poterli ricevere entro domenica 27, in modo da aver il tempo di predisporre gli attestati ed inviarli entro fine anno.
TNX, 73
view post Posted: 4/12/2020, 14:49 Contest 40&80 2020 (12-13 dicembre) - Eventi Ufficiali MQC
Cari Soci,

nei giorni 12 e 13 dicembre 2020 si terrà il consueto contest annuale dei 40 & 80 metri, SSB, CW, DIGIT che prevede una categoria QRP.

Il regolamento lo si può trovare sul sito WWW.ARI.IT alla pagina HF > CONTEST > CONTEST 40/80

Il M.Q.C. propone questo contest come "evento ufficiale MQC" , invitando i Soci alla partecipazione nella Categoria QRP, stazione fissa o portatile.

Per le attivazioni in /P valgono le disposizioni previste nei vari D.P.C.M. in tema di lotta al COVID-19 e al contenimento della pandemia in atto.

Come soci M.Q.C. si potrà abbinare l'attività in /P per partecipare anche ad uno dei vari Diplomi del Club.

Chi, pur non partecipandovi, farà QSO con stazioni partecipanti al contest, invii sempre all'ARI il proprio log come control-log: questo per serietà e ham-spirit verso i nostri corrispondenti partecipanti al contest.

Regolamento alla mano è opportuno notare che il QSO in SSB vale 1 punto, mentre quelli in RTTY ne valgono 2 e in CW 3 punti. Nel marasma dei CQ e prevaricazioni in fonia, un angolo separato per la la RTTY o per il CW possono aiutare a migliorare il punteggio.

Ricordiamo l'esistenza su Telegram della CHAT MQC: potrà essere un valido aiuto per i querreppisti, sommersi da segnali smodati.
Il link per entrare nella chat Telegram del MQC è:


A chi participerà con almeno 3 QSO a log ed invierà il proprio log informatico anche al M.Q.C. (in qualsiasi formato), verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del M.Q.C. stesso, per le categorie QTH FISSO o QTH PORTATILE.


73,
I3NJI Vitaliano
view post Posted: 1/12/2020, 22:22 Presentazione - Benvenuto e Supporto
Caro Flavio ben arrivato in MQC.
Aspettiamo tue news quindi.

E da appassionato di autocostruzione e cw potresti considerare la proposta del HAM RADIO FOUNDATION CERTIFICATE del club.

73.

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 26/11/2020, 18:10 Proposta gadget - Domande e Risposte Mountain QRP CLUB
Caro Giorgio, grazie per il suggerimento. Faremo un'analisi e 2 conti, dato che MQC è tutto auto-sovvenzionato dai membri del CD per le varie spese. Devo ammettere - pensiero personale - che comunque lo ritengo, in prima analisi, una cosa fattibile: personalmente ho già gestito progetto e realizzazione una toppa per i colleghi di ARI THIENE.
73,
view post Posted: 18/11/2020, 13:42 Videoconferenza sull'uso delle antenne in montagna - NEWS
Grazie di cuore Arnaldo. Ora quindi sarebbe opportuna una tua conf per far rivivere i tuoi inizi per spronare a nuovi passi in avanti.
VY TNX , 73
Vitaliano I3NJI

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 16/11/2020, 21:15 Videoconferenza sull'uso delle antenne in montagna - NEWS
Benvenuto Arnaldo e grazie. Ma non è questione di timidezza o... gnocca, quanto di banale occupazione di banda internet !!!
Sarà grande occasione di scambio esperienze. A domani.
73

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 16/11/2020, 13:07 Award Coltano Marconi - Chiacchere da bar - Off Topic-
Grazie Fabrizio. Tutto chiaro. Però incentiviamo a far le cose corrette: il call XXXX/QRP non è nè ammissibile né legale (casualmente ne avevo appena scritto sul ns Geko Magazine come mi ricordavi nel tuo messaggio iniziale). Sarebbe da prendere nota, da parte del gestore, che la stazione è in QRP seppur con nominativo "usuale" e semplicemente menzionarlo nell'agognato diploma.
TNX 73

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 15/11/2020, 16:14 Award Coltano Marconi - Chiacchere da bar - Off Topic-
con piacere riporto un messaggio ricevuto da Fabrizio IK5WOB.

============
... dal 15 al 29 Novembre ci sarà, come tutti gli anni, l'Award Coltano Marconi.
Non è proprio inerente all'attività del MQC ma vista la situazione covid, forse a qualcuno che gli è sfuggito da R.R. può interessare.
Bastano tre collegamenti con iy5pis e tre con iq5pj ....abbastanza semplice direi.
IU5HES Michele ha fatto un'ottimo software per vedere in tempo reale chi è in aria, banda e modo....chiaramente più la classifica etc.
Purtroppo non c'è una sez. x il qrp
============

speriamo che dalla prossima edizione anche il QRP venga valorizzato per questo award (nota di NJI!!)
info su ARI PISA e su
www.iu5hes.com/marconi/rules.php
view post Posted: 1/11/2020, 14:55 Webinar IL DIRITTO D'ANTENNA 5/11/2020 21:30 - Chiacchere da bar - Off Topic-
Con piacere facciamo da relay all'annuncio di una serata a tema ospitata presso la sala virtuale di ARI VIGEVANO.

==============

Ciao,
sei invitato a partecipare ad una serata a tema che si terra' nella piattaforma di videoconferenza della sezione A.R.I. di Vigevano.
Il tema trattato coinvolge in varia misura tutti i radioamatori utilizzando il termine radioamatori nel senso più ampio della parola.
Infatti nessun appassionato di radio può esimersi dall'installazione di una antenna e tratteremo l'argomento antenna dal punto di vista giuridico e specificatamente del diritto di poter installare la nostra antenna.

Relatore della serata sarà il Presidente A.R.I. IT9IZY Avv. Vincenzo Favata che con grande disponibilità ha accettato il nostro invito.


IL DIRITTO D'ANTENNA
GIOVEDI 5 NOVEMBRE alle ore 21.30


Per entrare nella nostra sezione A.R.I. virtuale e partecipare alla video conferenza non serve scaricare alcun software, per accedere basta cliccare sul link sottostante

https://meet.jit.si/Sezione_ARI_Vigevano


L'obbiettivo della serata è di fare chiarezza sul diritto di installare un antenna, fondamentale per poter svolgere una qualsiasi attività radio. Potenzialmente nessuno puoi dirsi completamente esente da questo problema, infatti ognuno di noi, sia che abiti in un condominio o altra abitazione, normalmente ha dei vicini di casa che spesso per idee preconcette e luoghi comuni non vedono favorevolmente l'installazione di un'antenna, non dico sul tetto condominiale ma addirittura nelle vicinanze della loro proprietà.
Purtroppo una certa carenza legislativa spesso complicata, ambigua e contraddittoria fa si che a volte tra il radioamatore e i vicini di casa si instaurino conflittualità talmente forti che inevitabilmente sfociano nelle aule dei tribunali.
Una serata pensata anche per recepire consigli e sugggerimenti da chi per professione e provata esperienza nell'ambito giuridico può fornirci indicazioni utili per affrontare con la dovuta consapevolezza questo spinoso problema.
Dopo la relazione del Presidente ognuno potrà porre domande sull'argomento della serata.
Rinnovo i ringraziamenti a Vincenzo e a quanti vorranno partecipare.
A.R.I. Vigevano
ik2avh - Piero

Note:
Jitsi Meet è una piattaforma di videoconferenza, funziona con Browser tipo Chrome,Chromium,Firefox, e su PC con Windows o Linux. E' possibile utilizzare anche smartphone e tablet, ma in questo caso dovete scaricare l'app Jitsi Meet e seguire le istruzioni.
Per chi non si è mai collegato alla piattaforma JITSI inserite il vostro nome o nominativo o comunque quando entrate in videoconferenza fatevi riconoscere.
E' sufficiente un saluto a voce /video così come si saluta normalmente quando si entra in una stanza con già altre persone presenti.
Naturalmente potete estendere l'invito a chi ritenete possa interessare.
All'inizio della spiegazione da parte del relatore è necessario disattivare video e microfono.
www.arivigevano.net
www.arivigevano.net
view post Posted: 1/10/2020, 17:50 Antenna sotto il tappeto - Chiacchere da bar - Off Topic-
In questi giorni sono in QRX globale per “manutenzione ortopedica”. Quindi, prima o dopo lo smart-working, trovo del tempo per fare cose che non avrei mai avuto possibilità di fare .

Ad esempio fare un tuffo nel tecno-vintage, leggendo vecchie riviste che il sito INTRONI.IT ha raccolto (sito che avevo evidenziato in un post di anni fa)

https://mountainqrp.forumfree.it/?t=71715019

Tra le varie letture, questa della immagine allegata è una vera sorpresa tecnologica. E’ su Radiorama 01/1959, rivista della famosa Scuola Radio Elettra.
L’articoletto, con tanto di misure per i vari canali TV, dice che: “se non puoi mettere la Yagi per la TV sul tetto, allora prova a metterla sotto il tappeto, orientandola per bene”. Con buona pace di tutta la teoria delle trasmissioni e ricezioni delle onde radio, altezza dal suolo, lontananza da osatcolim ecc.
Ma magari funziona. E per reciprocità, funziona anche in TX?! HI
view post Posted: 1/10/2020, 14:23 Ripopoliamo la banda dei 2 metri - SPOT - SKED Attivazioni
nonostante gli ormai parecchi anni di radio passati in HF, in VHF sono "appena arrivato". Tuttavia anch'io confermo il silenzio in 145,500 che però si rompe quasi sempre dopo qualche CQ. Segno che molti ascotano, pochi chiamano.
73
view post Posted: 30/9/2020, 19:51 Attività 145,500 MHz IU3IOU - SPOT - SKED Attivazioni
Spero che Giorgio tragga soddisfazione dalle operazioni dal sito menzionato. Anni fa lo avevo visitato in gita con la famiglia e subito gli avevo attribuito una referenza DRES. È al limite della quota minima, ma per la sua importanza storica sul finire della Grande Guerra, lo avrei referenziato anche in "deroga".

GL Giorgio e "welcome on board del MQC".

Inviato tramite ForumFree App

view post Posted: 7/9/2020, 21:18 attivazione QRP/P martedì 8 settembre - SPOT - SKED Attivazioni
08/09/2020, Mattina
JN55RT cima Favaro, 1433 m
HF 40m 10:30 - 11:30 VHF 2m 11:30 - ....
(circa, dipende dalla salita !)
73,
view post Posted: 1/9/2020, 12:41 Il nuovo sito è in arrivo! - NEWS
Il 19 maggio si annunciava sul forum l’imminente messa on-line del NUOVO sito web del Mountain QRP Club.

Ebbene, grazie alla “tecno-fantasia” e all’impegno di Marco IU2HEE, il sito continua ad arricchirsi di funzionalità, con lo scopo di aiutare ed incuriosire i soci e simpatizzanti MQC.
Vi invitiamo a scoprilo www.mountainqrp.it

L’ultima aggiunta è la mappa delle attivazioni. La potete raggiungere dal menù specifico del sito oppure usate il seguente link diretto
www.mountainqrp.it/report/wp/map_attivita.php

Abbiamo il colpo d’occhio immediato di dove operano (o non-operano!!!) i soci e per quale diploma nello specifico.

73
view post Posted: 29/8/2020, 16:23 Contest VHF INTERNATIONAL IARU REG.1 / Trofei ARI VHF - Eventi Ufficiali MQC
Cari Soci e Simpatizzanti MQC,

segnaliamo che i prossimi 5 e 6 settembre vi sarà il VHF INTERNATIONAL IARU REG.1 / Trofeo ARI VHF comprensivo della categoria bassa potenza.

Per chi vi partecipa in QRP da un sito oltre i 200 m di quota, può essere una DOPPIA opportunità: inviando log anche al MQC si potrà partecipare al Diploma QRP Portatile, ma anche alla Sessione “Sotto le Stelle” in caso di QSO dalle ore 17:00 UTC alle ore 04:00 UTC.

www.mountainqrp.it/wp/attestato-sotto-le-stelle/

Nota:
ricordiamo che anche le serate I.A.C. partecipano al programma “Sotto le Stelle”.

73.
480 replies since 8/5/2015