Mountain QRP

Posts written by IZ3ZQT

view post Posted: 28/8/2016, 18:20 Nuove Cime secondo un criterio preciso - WXM
Io suggerirei di mettere le nuove cime che saliamo noi stessi, così da indicare la reale fattibilità, i suggerimenti, lasciare una nota dell'esperienza...
view post Posted: 28/8/2016, 00:41 Nuove Cime secondo un criterio preciso - WXM
Concordo pienamente con Roberto, non è una questione di numeri, ma di qualità delle referenze.. Si è vero siamo in un paese estremamente ricco di Cime con la "C" Maiuscola e ne mancano molte, ma metterle dentro tutte così no... facciamoci piuttosto una "promozione" consapevole di nuove referenze..
e l'idea non mi dispiacerebbe..
Quante sono le belle cime raggiungibili ed appetibili anche in radio che ancora aspettano Questa potrebbe essere uno stimolo interessante, che dite?

PS x Roberto:
Il Soglio dell'Incudine (2114m) è però fattibile da dietro l'incudine su sentiero non difficile (qualche tratto esposto in cresta) da fare senza neve. Inoltre permette anche di proseguire per il Palon oltre a rientrare da dove si è saliti. Dislivello 950m. Andiamo?
view post Posted: 27/8/2016, 20:06 Questa mi mancava... - Mountain QRP Bike
Questa proprio mi mancava... :o: non si bagnerebbe nemmeno la radio.. :lol:

Lombrello-da-bicicletta-per-pedalare-quando-piove-
view post Posted: 26/8/2016, 22:04 Il peso del tuo equipaggiamento? - Chiacchere tra QRP Montanari
Grande Rob!! Tanto di cappello... gif

CITAZIONE
Il peggiore è fare con i figli il /m... Delle volte ti verrebbe la voglia da aver sotto mano un rotolo di scotck da farli stare zitti....hi hi hi

Dicono che il nastro americano sia stato inventato da un tizio che aveva figli in un momento di disperazione.. hi
Ehm.. io ho provato la stessa sensazione con la consorte (almeno in moto ho potuto simulare un malfunzionamento dell'interfono... hi )
view post Posted: 26/8/2016, 21:24 Venerdì 26 Tofana di Mezzo jn66am 3200 metri - SPOT - SKED Attivazioni
Grande!! Complimenti! gif
Sono rimasto in ascolto ed ho fatto qualche chiamata, ma nulla qui in pianura malgrado rientrassi nel cono verde, probabilmente viaggio troppo basso..
Complimenti per aver raggiunto S. Marino, decisamente più alto e con una "linea" più pulita in gran parte in mare aperto.
view post Posted: 25/8/2016, 22:30 Venerdì 26 Tofana di Mezzo jn66am 3200 metri - SPOT - SKED Attivazioni
Sarò in ascolto da casa con la 5 elementi su canna da pesca su terrazzo...

Tofana di Mezzo - 46,5510125, 12,0655 - JN66AM -
(volevo aggiungere i codici di referenza, ma mi accorgo che è referenziata solo la Rozes, a meno che l'excel WxM non sia ancora aggiornato con le ultime aggiunte)

Tofana_Di_Mezzo

Edited by IZ3ZQT - 26/8/2016, 00:01
view post Posted: 25/8/2016, 22:28 KN Q7A rtx kit - HF
... a cui va tolto l'alluminio che hai asportato però; potrebbe essere anche più leggero ;)
cambia le viti e mettile il plastica in caso...
view post Posted: 23/8/2016, 22:53 KN Q7A rtx kit - HF
Grande !!! Complimenti per l'ottimo perfezionamento.
..ma non vedo l'ora di vedere l'altra nuova radio dal vivo.. :rolleyes:
view post Posted: 23/8/2016, 10:50 Il folletto di Marcesina - Chiacchere da bar - Off Topic-
In altipiano è capitato più di una volta..
Tempo fa c'erano la moda di decorare i giardini con statuette che riproducevano i nani in stile Disney. Senza entrare in merito alla discutibile "bellezza", in alcune zone si vedevano parecchi giardini così. Alcuni gruppi goliardici ne fecero un "divertimento" trafugare un nano da un giardino qualsiasi per posizionarlo in mezzo ai boschi. Credo ci sia ancora in FB e su qualche forum il Fronte di Liberazione dei Nani da Giardino...
questi sono proprio fuori!! :D
Nel vicentino e veronese è finito anche sul giornale più volte, ma un paio li ho trovati anche in dolomiti e sui colli...
view post Posted: 22/8/2016, 18:44 Il peso del tuo equipaggiamento? - Chiacchere tra QRP Montanari
Forse sei stato un po' troppo largo, la mia scheda con i pesi, mi fa totalizzare meno di 4Kg (zaino escluso) per l'attivazione di giornata.
Per una più giorni distinguerei il tipo di pernottamento. Quella che sto programmando io, non prevede il pernotto programmato in vetta, ma solo quello in rifugio-bivacco che, in termini di peso, significa parecchio peso in meno (tenda, sacco a pelo, ecc.)

Edited by IZ3ZQT - 23/8/2016, 01:21
view post Posted: 18/8/2016, 13:42 VHF dalle cime è spesso diretta? - VHF
In effetti le due cime sono a 201km di distanza e la loro rispettiva portata sull'orizzonte è molto maggiore, salvo l'orografia delle altre cime vicine sarebbero state in portata ottica fino a 306km di distanza.

Usando www.cplus.org Puoi ottenere la copertura effettiva del rilievo per la frequenza di utilizzo (vedi anche i vecchi post di attivazioni di Roberto IZ3WEU).Calcolata per la Cima Meabè in Vhf con antenna a 2 metri di altezza, si vee il corridoio tra le altre cime verso la Liguria di levante.

Wx_M_Cima_Meabe

Wx_M_Monte_Caucaso

Per verificare pitagoricamente la portata ottica :wacko: a volte uso una formuletta rapida in Excel =RADQ((E8)*(E8) + (2*6378*E8)) dove in E8 ci metto la quota della cima espressa in km e la stessa cosa faccio per la stazione/cima del corrispondente. Ottenute le due portate massime, se la somma delle due è maggiore della loro distanza, "si vedono", altrimenti no. Questo senza aggiungerci le curve di rifrazione ecc.
Tra le due cime ci potevano stare altri 100km di distanza... rimanendo in "ottica"....
ok sarà stato anche un collegamento in diretta ottica, ma pur sempre nel "corridoio" giusto... ;) quindi complimenti ugualmente ad entrambe le stazioni!

Edited by IZ3ZQT - 18/8/2016, 17:10
view post Posted: 16/8/2016, 21:59 Feedback Party Ferragosto - Chiacchere tra QRP Montanari
Niente gita in montagna per me, ho esagerato un po' con la fisioterapia, quindi solo mansarda con quel che potevo portarmi su.
Windom in inverted V al volo su canna da pesca in terrazzo con braccio lungo lanciato sull'albero vicino che dopo un po' è sceso sfilandosi in mancanza di contrappeso serio.
Una produzione industriale di QRM fuori misura e molto qsb. Gli unici sentiti che mi hanno anche sentito sono stati Stefano IZ1OQU e Emanuela IZ2ELV, per il resto solo voci incomprensibili in mezzo al qrm, poi solo qrm... appena posso metto qualcosa di serio stabile per le volte che non riesco ad uscire... scoraggiato non sono sceso oltre i 5w
view post Posted: 14/8/2016, 19:03 Sistema rotazione antenne VHF/UHF manuale - Antenne e dintorni
Interessante anche l'idea del freno a leva...

Riguardo l'idea del colletto a cui mi riferisco, riporto l'immagine da DX-Wire da cui ho tratto spunto. Se non ricordo male in ferramenta (Brico e similari) esistono dei colletti simili in alluminio o plastica già fatti (non so per cosa... supporto muro ai pali delle tende o della doccia o cose simili)
mab22
view post Posted: 14/8/2016, 17:11 Sistema rotazione antenne VHF/UHF manuale - Antenne e dintorni
Interessante soluzione...
Potresti affinare ulteriormente il sistema modificando l'elemento Rosso per farlo diventare un cilindro con all'estremità l'attuale anello rosso che lo allarga. Questo ti permetterebbe di
- distribuire il carico dei tiranti su una fascia più larga (vedi controventamenti per canna DX-Wire)
- permettere all'anelo verde di non sfregare sulla canna da pesca ma solamente sul cilindro-anello rosso
117 replies since 10/5/2015