Mountain QRP

Posts written by IZ3ZQT

view post Posted: 12/8/2016, 19:18 Attivazione per DReS-100AGG - Forte Spitz Vezzena - SPOT - SKED Attivazioni
...e io che ho letto male, pensavo organizzassi un aperitivo al Vezzena :D
giornata propizia?
Causa orari di fisioterapia non mi è stato possibile e dove sono già non tollerano il cell, pensa se mi presento con la stazione radio al completo.. :D
view post Posted: 10/8/2016, 19:09 Tempo di Ferie - Chiacchere da bar - Off Topic-
Grande!!
CITAZIONE
La mia stazione è fatta di pietre, erba e natura e tantissima aria buona!

La stazione più bella del mondo.. la montagna è una filosofia..icon_pray
view post Posted: 10/8/2016, 18:56 Sostituto del FT817, autocostruito - Autocostruzione
Stuzzicante davvero... thumbsup
Se non ricordo male, fuori dal kit c'è da prendere la scatola (eBay), il finale (quale?), microfono, manopole, manca altro?
I transverter forse perché uso poco o niente (50) quelle gamme ...
view post Posted: 9/8/2016, 22:56 Indovina l'Antenna - Antenne e dintorni
La bi-quad di cui si è parlato qui, ma non risponderebbe al requisito sulla facilità di cambio di polarizzazione, se non ricordo male..
Quindi non è questa, mhmm.. :rolleyes:

PS Moxon: sto facendo la bi-banda ;)
view post Posted: 6/8/2016, 16:02 Piccoli Progressi - Mountain QRP Bike
Grande !!!!! Complimenti... clap
La mia stagione, deve ancora iniziare purtroppo crutch, ma sicuramente qualche sottomultiplo del tuo chilometraggio lo porterò a casa anch'io in un modo o nell'altro..
view post Posted: 6/8/2016, 10:16 Fiera Montichiari 3/4 settembre 2016 - NEWS
Per chi già non lo sapesse, info utili per avere l'ingresso "ridotto"

CITAZIONE
abbiamo il piacere di informarVi che, in occasione della 47a edizione della Fiera dell'Elettronica - Radiantistica Expò in programma il 3 e 4 settembre al
Centro Fiera di Montichiari, la Segreteria organizzativa intende riservare INGRESSI RIDOTTI ai radioamatori della Vostra Sezione.

Per poter richiedere il BIGLIETTO RIDOTTO, ogni Radioamatore può compilare il form che si trova al seguente indirizzo:
www.centrofiera.it/pages/FairTickets.aspx?Fair=107

Il biglietto, nominale e non cedibile, verrà inviato in formato PDF all'indirizzo mail inserito nel form. Stampandolo e presentandolo all'entrata unitamente alla propria "Licenza di impianto ed esercizio di stazione di radioamatore" e ad un documento di riconoscimento valido, ogni Radioamatore avrà diritto all'ingresso ridotto a 4 euro.

Segreteria organizzativa
Fiera dell'Elettronica - Radiantistica Expò
www.radiantistica.it

Per la precisione, la mail non contiene il PDF, ma il link per il suo download rendendolo scaricabile entro 48 ore dalla compilazione del form.
view post Posted: 4/8/2016, 13:22 Batterie LIPO interne per FT817 - Modifiche/Riparazioni
Roberto, non ho resistito... :B):

Ho risparmiato solo poco più di un etto di peso (usavo già 2 Lipo), ma molto in compattezza senza perdere nulla in rendimento.
Ora l'817 (completo di DSP interno e la WindCamp) pesa 1,130 kg a cui aggiungo una sola Lipo esterna a supporto di soli 284g (Lipo 3S 4000 mAh 11,1V 30C), ma per le uscite in giornata la Lipo interna è più che sufficiente quindi il peso scende di circa 394g.

Può sembrare maniacale e forse lo è :rolleyes: , ma "anche un bicchiere d'acqua non pesa niente, ma prova a tenerlo in mano 8 ore"..
view post Posted: 4/8/2016, 12:57 Log accessibile via web - Autocostruzione
Scusami, mi sono spigato male..
Concordo sul minimizzare i campi liberi, perché limitano le considerazioni.
Se prevedi un entità dedicata alla Stazione, ci aggiungi quel che hai come lo hai. Quando inizi attività hai modo di marcare la configurazione desiderata della stazione, quella della Location, e tutti i QSO godranno di default di questi attributi, dandoti tutte le possibilità ma minimizzando gli input manuali.
Se vuoi distinguere tra le tue configurazioni e quelle occasionali, hai modo di mettere un attributo che le distingua.
In ambito QRP montano credo che le radio cambino abbastanza a seconda del tipo di attivazione, le antenne, cambiano molto di più specie per chi non fa solo HF. Quando inserisci una radio, anche in prestito, non hai alcun senso eliminarla, il valore sta proprio nel poter comparare quelle informazioni e quei risultati anche a distanza di tempo, al più avrai un attriuto che indichi quelle di prima scelta (quelle che vuoi vedere nel menu a tendina) dalle altre.
Quanto alle coordinate, beh personalmente, se attivo una cima e ho un GPS, posso referenziare con esattezza e correggere la lista poi. Le recupero da Google Earth o altri in rete e sono estremamente utili per l'avvicinamento e per dare questa informazione a chi ci salirà poi. Spesso in rete le coordinate non sono esatte, addirittura io ci metto un attributo dedicato per indicare se sono verificate o se sono approssimative ricavate da qualche cartografico. Quando sono verificate le aggiorno pure su OpenStreetMap per contribuire all'accuratezza. Il Locator è importante, ma è un riferimento di griglia per il calcolo delle distanze ed ha valenze diverse.

Riguardo l'Area, quella che suggerisci può essere utile, ma la puoi ricavare da regione e provincia. Pensavo a qualcosa di più dettagliato. Nel caso di cime montane, io inserisco il gruppo montano (e sottogruppo se lo conosco). Un esempio, la classica Cima 12, ce ne sono a quintali (i sassi vanno a peso ;) ) ma di quale gruppo-sottoGruppo? Chiaro che se ho le coordinate non mi pongo il problema, ma dove non le ho ancora?

Considera un database RDF, la struttura diventa estremamente semplice, solo 3 campi: soggetto, predicato, oggetto.
Ogni cosa dimenticata può essere integrata senza sconvolgere l'architettura, estendi solamente l'ontologia che da significato alle informazioni.

Scusami, forse sto andando troppo di filosofia perché il mondo dei database, di come salvare/reperire il dato, è parte del mio lavoro. Proprio per questo, anche per usi semplici cerco di condurre ad architetture espandibili senza costringere a ridisegnare o peggio accrocchiare la base dati. Ma è bello anche così..
view post Posted: 4/8/2016, 08:09 Log accessibile via web - Autocostruzione
Da convalescente ancora intorpidito dal sonno, al mio neurone viene in mente...

Io considererei anche la Radio, ovvero il parco hardware con cui faccio un attivazione, quale radio, con quale antenna, balun, ecc ed in quale conformazione per sapere le condizioni con cui ho fatto quei qso
Provincia, Regione, Area, coordinate GPS se non ci si accontenta del Locator..
RDF immagino, così da essere flessibili ad allargare facilmente ad ogni eventuale integrazione..
view post Posted: 1/8/2016, 13:56 CONTEST ALPE ADRIA 2016 - Eventi Ufficiali MQC
CITAZIONE (iz0wrs @ 1/8/2016, 14:47) 
Vediamo come vanno le trattative con la moglie ... :-)

di solito in questi casi non sono trattative, ma un vero e proprio negoziato.. :lol:

Io sono stampellato per ora, se riesco a trovare un posto in cui far tutto attorno all'auto senza troppi passi...
view post Posted: 11/6/2016, 15:05 Bike-Antenna - Mountain QRP Bike
WEU: Mitico Rob, immaginavo avessi già provato qualcosa, sei una garanzia di spunti per ogni sperimentazione...

Per ora stavo pensando alle possibilità d'antenna, se poi devo metterci il tuner, amen, considero comunque di arrivare ad una destinazione da cui far comunque radio da fermo. Quindi il resto della stazione, balun, T1, ecc ce li avrei comunque con me.
che ne pensate?

La via Stilosa
Scartavo l'idea dello stilo in acciaio (ma, bici a parte, si trovano ancora stili in acciaio veramente lunghi per uso in auto? c'era un post a riguardo, andrò a scovarlo per non divagare qui) perché difficili da gestire in bici dove, all'occorrenza potrebbe servire ridurre l'ingombro e quelli non li ripieghi da nessuna parte.

Rimangono quindi due strade: la via telescopica e la via a nastro.

La via Telescopica
WEU, se non ricordo male, tu usi o usavi proprio uno stilo telescopico della MFJ lunghissimo (non ricordo ora la sigla).
In alternativa, se passate per Roma in gita ed andate ai musei vaticani, lì trovate a 10euro uno stilo grosso pensato per essere un pratico bastone per bandiera telescopico. In altre parole è uno stilo d'antenna veramente robusto con doppio rinforzo dove ogni elemento fa entrare quello inferiore (il punto debole di ogni stilo). Chiusa, l'asta bandiera/antenna è lunga 24cm ed ha pure la spugna per fungere da impugnatura comoda ed allungata arriva a 180cm circa. Appena ricarico il tel faccio una foto e l'aggiungo.

La via a Nastro
Riciclare il nastro di un metro mi stuzzica, specie per l'arrotolabilità quando non lo si usa. Con clip mobili che possano scorrere, affiancandone altri due si dovrebbe ruscire ad ottenere un semi-rigido-flessibile che permetta di arrivare ad almeno un paio di metri.
Googlando ho visto solo soluzioni corte, ma ugualmente stimolanti. Questo l'ha pure riverniciato per dargli una parvenza di stile militare

Esperimenti_Rx_TX_014

La via della Canna da Tenda
Le canne da tenda in fibra (ricambi per tende da campeggio) potrebbe essere una interessante alternativa, ma forse lasciata libera fletterebbe un po' troppo qua e là.

La via Canna da Pesca
Qui vedo difficile fissare l'ingombrante canna alla bici. Non parliamo poi che se prendo un ramo in movimento, temo sia peggio dello stilo in acciaio. Questa, al più, la terrei nello zaino per usarla a destinazione.

Intanto vado a prendere qualche fascetta per agevolare fissaggi e sperimentazioni direttamente su bici. :B):
view post Posted: 10/6/2016, 23:09 RADIO BIKING ACTIVITY - Mountain QRP Bike
Roberto, sto rigonfiando le gomme.... :B):
view post Posted: 10/6/2016, 22:55 Bike-Antenna - Mountain QRP Bike
Si trovano ancora in giro le antenne a nastro tipo militari.. che arrivino a 2 o 3 metri? Avevo pensato ad uno stilo tipo quello che suggeriva Roberto WEU tempo fa, credo della MFJ, ma un nastro, non si rompe mai anche in caso di caduta accidentale o un ramo di albero un po' basso.
O prendo due metri al Brico e fascetto assieme così si arrotolano ma stesi di aiutano a vicenda a star dritti?

L'intento non è far radio solo dalla bici, ma allietare l'avvicinamento, se possibile.. ;)
view post Posted: 10/6/2016, 22:31 QRP Key - Chiacchere tra QRP Montanari
In questi giorni sto considerando attivazione cima poter raggiungere la mansarda dove ho la radio a causa di un ginocchio e della schiena, ma sto rifacendo loro il setup per riprendere rapidamente anche le funzionalità avanzate...
Nel frattempo continuo a prender mano & orecchio...
Roberto, presto mi farò sentire nuovamente in radio, passando per il Qrp Bike (per agevolare l'avvicinamento e far gambe) per poi riapprodare di nuovo al Qrp on foot
view post Posted: 5/6/2016, 14:23 QRP Key - Chiacchere tra QRP Montanari
Nell'ottica di far meno fatica possibile, avevo scartato il single pad, ma vedo tanti che lo apprezzano.
(vedi Trasmissione IAMBIC - Chuck Adams K5FO, tradotto in italiano, a pagina 9)
Quello della Palm non l'ho proprio mai visto da vicino.

Per quanto riguarda i Touch Paddle, ce ne sono per tutti i gusti. Io presi una versione più compatta con keyer.
117 replies since 10/5/2015