Mountain QRP

Posts written by iz0wrs

view post Posted: 26/11/2015, 18:46 Migliorie all'attrezzatura-l'esperienza insegna - Chiacchere tra QRP Montanari
Io il nastro adesivo che tolgo quando smonto l'antenna lo metto nello zaino e me lo porto via, e prima di andarmene controllo minuziosamente di non aver lasciato nessuna traccia.

Buona idea il poncho, si può usare per la pioggia , per il freddo e per sedersi; ogni oggetto che si porta dovrebbe servire a più usi per risparmiare peso.

Anche io girello da Decathlon in cerca di nuove idee, la faretra a tracolla per l'antenna e supporto V/UHF è una sacca da trasporto per cdp modificata alla bisogna.

Mi porto un picchetto di alluminio per cdp Decathlon :D per ogni evenienza, sarò stato fortunato ma me la sono sempre cavata con gli elasticoni per il fissaggio del palo.

Vedo con piacere che ci si industria a trovare soluzioni con materiali che non sono stati appositamente concepiti per questo uso!!

Alex
view post Posted: 25/11/2015, 19:19 Sito con PDF di vecchi libri e riviste - Radio Vintage e Surplus
Ehilà ci sono andato a curiosare anche io, CQ me la compravo con i soldini racimolati qua e là.
Poi scrissi pure qualche articolo e me lo pubblicarono, poi traslochi, matrimoni, figli ..... buttai via tutto .
Ora cerco i miei articoli e me li scarico, ma mica mi ricordo le date, devo spulciare.
Per ora l'unico che ho trovato è stato il primo articolo, su Xelectron supplemento a CQ numero 10 del 1981.....cavolo 34 anni fa .....
Grazie per la segnalazione!!

Alex
view post Posted: 25/11/2015, 18:38 Migliorie all'attrezzatura-l'esperienza insegna - Chiacchere tra QRP Montanari
Eccomi qua dopo qualche mese di QRP montano e non a fare il punto della situazione.
In pochi mesi ho cercato di migliorare sia l'attrezzatura sia anche gli accessori da portare per stare più comodo, tenendo presente che vado da solo e certo non posso caricarmi con tavolino, sedie, merende, pali, direttive, batterie, ecc ecc..
Fermo restando l'FT817, il cavo H155 (nel caso di uso solo HF spesso porto RG58), il compressore audio DYC-8x7 (utile, confermato da controlli fatti sul campo), vorrei fare qualche miglioria.

BATTERIA: certo se faccio solo QRPp con 500mW la batteria interna pesa poco e mi garantisce un paio d'ore di attività; comunque spesso porto una batteria esterna al gel di piombo da 4Ah che pesa circa 800 grammi.
Vorrei passare ad una batteria al litio che dà maggiore autonomia e minor peso, lasciando a casa la batteria interna e quella al piombo.

ANTENNA: uso un dipolo a lunghezza intera con balun 1:1 che allungato od accorciato con spezzoni pretarati mi permette di operare sui 6, 10,15,17,20.
Lo sostengo al centro con una cdp da 6 metri di Decathlon, ma in ogni caso per tendere i bracci serve uno spazio laterale di diversi metri.
Sui nostri Appennini le cime sono ampie, ma se volessi andare sul Gran Sasso o su cime alpine potrebbe non esserci tutto questo spazio, per cui stavo pensando al classico filo da diversi metri con accordatore alla base; una verticale insomma, sulla rete si trovano decine di schemi.
Qualcuno ha idea delle differenze in termini di lobi ed efficienza delle due antenne?

MICROFONO: nulla da dire sul microfono in dotazione se non che tra fili volanti, taccuino e penna spesso mi impiccio e quindi per avere le mani libere vorrei provare ad usare una cuffia microfono tipo PC, ed anche qui gli schemi abbondano.

Fissaggio cdp: finora ho sempre trovato in loco un palo, un arbusto, una staccionata per fissare la cdp con gli elasticoni con i ganci che si usano per i portabagagli: insostituibili.

V/UHF: ho preso un cavalletto cinese, ho smontato la testata e tutte le parti inutili per risparmiare peso, ho infilato sul sostegno centrale una sezione della cdp ed in cima ho fissato la Yagi, che posso montare verticale od orizzontale.
Sembra molto solido ma ancora non lo ho provato sul campo.

Dato che i dipoli sono pretarati e ormai ho imparato a posizionare le parti della Yagi per il minimo ROS, evito anche di portarmi il rosmetro appunto e lo spezzone di coassiale; altro peso risparmiato.

Un oggetto assolutamente insostituibile si è rivelato essere il nastro adesivo di carta per carrozzieri: ci fisso tutto, è facile da usare, facile da togliere, e dura quelle poche ore che deve durare tutto l'accrocchio.

Infine, ma non meno importante, una coperta su cui poggiare gli oggetti, magari con un lato impermeabile, ed un piccolo cuscino per non stare seduti in terra per ore.

Finora sono riuscito a stare sotto i 10 kg d'estate, d'inverno credo di più ovviamente.

Consigli ovviamente sono bene accetti.

Grazie

Alex IZ0WRS
view post Posted: 20/11/2015, 08:21 Dalle parti di Pisa .... dove ? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Grazie a tutti dei suggerimenti, che terrò validi per il futuro.

Perchè alla combriccola delle sportive si è unita un'altra giocatrice e quindi le signore se ne andranno a Pisa da sole.

Giornata libera, e tempo permettendo, me ne andrò da solo sul Monte Martano JN62GT o sul Subasio JN63HB.

Sarò quindi operativo da circa metà mattinata fino al primo pomeriggio.

Se qualcuno di buona volontà si fa trovare in VHF (144.285 e 144.300 FT87 + Yagi 3 el.) glie ne sarò grato altrimenti mi rifugerò in HF.

Grazie

Alex IZ0WRS
view post Posted: 19/11/2015, 07:54 Dalle parti di Pisa .... dove ? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Ho a disposizione solo 4 ore, forse meno, mentre mia moglie fa la sua partita, quindi mi devo regolare ed accontentare, niente scarpinate o lughi lontani.

Luoghi raggiungibili in un'ora o poco più (auto + eventuale percorso a piedi) da Pisa centro.

Grazie

Alex
view post Posted: 18/11/2015, 23:06 Dalle parti di Pisa .... dove ? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Sabato 21 e domenica 22 novembre accompagnerò mia moglie a Pisa per un evento sportivo.

Dato che avrò tutta la mattinata di domenica libera, circa dalle 9 alle 13, vorrei andare su qualche altura nei dintorni per fare qualche QSO.

Non troppo lontano e che non ci sia troppo da camminare, ho poco tempo, e chiaramente non posso andare in cerca di postazioni alte e performanti, ma solo per passare un paio di ore a fare radio.

Non conosco la zona, qualcuno potrebbe suggerirmi una altura, un rilievo in zona?

Grazie

Alex
view post Posted: 10/11/2015, 10:13 Antenna strana... Interessante? A 50 ohm - Antenne e dintorni
Ritorno su questo topic che è proprio quello che mi interessava.

Una domanda: se la si monta su una canna da pesca, quale deve essere approssimativamente la distanza da terra del lato più basso?

Vorrei impiegare l'inverno per migliorare il parco antenne VHF, che per ora è un dipolo per i 6 metri ed una bibanda 3 el V / 5 el U, per presentarmi a primavera estate con attrezzatura più efficiente.

Avevo messo gli occhi sulla Hentenna per i 6, ora ho visto questa che sarebbe facile ed interessante, ma forse troppo lunga per la mia canna da pesca da 5,5 metri (escluso il cimino).

Potrei certo cambiare la canna, ma prima volevo sperimentare la Hentenna che credo sia più corta di questa illustrata qui.

Credete che la Hentenna non sia una cosa seria? ho letto in giro commenti molto positivi....credo che a breve ne faro una versione sperimentale e vi farò sapere

Alex
view post Posted: 4/11/2015, 08:35 4 mesi di QRP in montagna - considerazioni - Chiacchere da bar - Off Topic-
Grazie delle risposte.
La mia non è una lamentela, ma una constatazione.

Parlando di HF, se dopo 4 mesi fai QSO sempre con i soliti europei inizi a desiderare qualcosa di più, l'emozione del principiante "oddio mi stanno rispondendo dall'Olanda ..." è ormai passata, la consapevolezza che puoi fare QSO con tutta Europa è consolidata, ed ora ...?

Ora ad esempio mi mancano i paesi scandinavi, oppure devo provare i 17 metri, insomma qualcosa di nuovo, qualche spunto di novità si trova sempre.

Poi vengono i dubbi... ma il mio dipolo a lunghezza intera sarà il meglio in relazione ad ingombri e peso? e se provassi la filare canna da pesca con accordatore ?

Quindi credo che pian piano le mie perplessità mi porteranno ad affinare le armi e non a desistere, perbacco, ho preso la patente a 18 anni ed ora che ne ho 58 e finalmente ho tempo e possibilità smetto? neanche per sogno!!!

Per le V/UHF concordo con voi, pressochè inutile provare in un giorno infrasettimanale e per di più in orari di lavoro, ma solo in occasione di contest.

Tutta la mia attrezzatura (RTX, dipolo, batteria, pannellino solare, cavi, accessori) sta in uno zaino e compresa acqua e merenda sono sotto i 10 kg di peso; se aggiungiamo l'antenna V/UHF siamo un paio di kg in più.

Per questo mi fa sorridere quando leggendo sui diversi forum ci sta chi si prepara con interi furgoni, amplificatori da KW, antenne da fare invidia a Radio Vaticana ....

Di certo non mi perderò i contest QRP della prossima primavera/estate.

Ciao

Alex
view post Posted: 3/11/2015, 18:42 4 mesi di QRP in montagna - considerazioni - Chiacchere da bar - Off Topic-
Mi sono avvicinato al QRP in montagna da poco, da Giugno 2015; opero con FT817 e compressore di dinamica DYC-8x7, dipolo inverted V non caricato a lunghezza variabile per utilizzo dai 6 ai 20 metri, Yagi bibanda 3 el per i 144 e 5 el per i 432.

Ho attivato diverse cime SOTA qui nel Lazio, più qualche montagna non classificata, ho partecipato al contest Città di Grosseto in 6 metri ed al contest SOTA i 2 metri.

Esco prevalentemente in giorni lavorativi, sono libero professionista e posso ritagliarmi del tempo libero; raramente esco nel weekend, preferisco stare con la famiglia.

Vorrei fare qualche considerazione su questi mesi di attività.

HF: ho effettuato collegamenti in 10, 15, 17 e 20 metri, quasi tutti in Europa, Russia, Georgia, con potenze da 2W a 500mW.
Quando si affacciava qualche stazione interessante USA, JA oppure ieri (Monte Scalambra 1400 mt LZ-050) OD5SK dal Libano o DU1/JA3FJE dalle Filippine, si scatenava un pile-up nel quale il mio segnalino di certo non poteva passare.
Massime distanze raggiunte Dundee (Scozia), S.Pietroburgo (Russia), Estonia, Est Ucraina e Georgia.
Purtroppo devo constatare che i QSO sono sempre con Europei, e dopo un poco ci si stufa.
Sarà la bassa potenza, sarà l'antenna minimale, sarà anche la fascia oraria nella quale sono costretto ad operare (circa 10:30-14:00), ma più in là non riesco a farmi ascoltare.
Per mettere un poco di novità ultimamente sto cercando di operare al minimo, 500mW.
Per di più diverse volte sono salito sul terrazzo condominiale (Roma centro, palazzo non molto alto) per accordare i dipoli e più o meno sono riuscito ad effettuare gli stessi collegamenti rispetto a quando sto in montagna.
Ora a me piace andare in montagna e piace anche la radio, ma dopo una decina di uscite noto che si replica quasi sempre lo stesso copione senza molte novità e l'entusiasmo iniziale sta lasciando il posto a qualche perplessità e domanda.
Sbaglio qualcosa? devo solo aspettare una botta di propagazione?

V/UHF: qui note dolenti.
A parte i due contest sopra descritti ed un QSO in VHF con amici toscani dal Monte Soratte LZ-331, mai ho trovato un corrispondente nonostante le chiamate a 144.300 fino a scaricare le batterie.
Forse una 3 elementi è pochino, ma in 10 uscite non trovare nessuno, ma proprio nessuno, mi ha un poco deluso.

In sostanza dopo avere fatto un poco di esperienza, ho bisogno di inserire una qualche novità nell'attività in montagna.

Cime più alte? Diversi orari di operazione? antenne più performanti?

Ci devo pensare, ma di certo non abbandono, mi piace troppo !!! :D :D :D

Saluti
Alex IZ0WRS
view post Posted: 30/10/2015, 09:46 Salve a tutti - Benvenuto e Supporto
Mi chiamo Alessandro, da Roma, anni 58.
Patente e licenza presi a 18 anni nel 1976 nominativo I0KTH.
Mancanza cronica di quattrini, tempo ecc ecc, poi famiglia, lavoro, altre passioni .... il nominativo è decaduto, ma un paio di anni fa ho ripreso con IZ0WRS.

A maggio 2015 mi sono regalato un FT817, ho preparato le antenne HF e VHf, e ho iniziato l'attività di QRP in montagna.
Girellando su Internet ho trovato SOTA, ed ho fatto quindi diverse attivazioni; girellando ancora ho trovato WxM e MQC.
Ed eccomi qua.
Ora mi chiedo, con l'ingenuità del neofita: che relazioni ci sono, se ci sono, tra queste diverse anime del QRP montano? Esiste una casa comune tra gli appassionati o ci sono diversi nuclei?
Se vado su una cima posso fare assieme una attivazione SOTA ed anche ad es. WxM o qualcuno si offende?
Non so se ho fatto una domanda che potrebbe generare attriti tra diverse concezioni, mi scuso in anticipo se così fosse.
Grazie

Alex IZ0WRS
865 replies since 27/10/2015