Mountain QRP

Posts written by iz0wrs

view post Posted: 10/11/2018, 14:46 11/11 Cerella JN61LW test UHF FM Montano - SPOT - SKED Attivazioni
Domattina 11/11 dal Monte Cerella JN61LW (RM) 1200 m effettuerò una attivazione FM Montano con lo scopo di fare dei test comparativi in UHF tra le due antennine a stilo RH770 ed RH771, molto usate in ambito FM Montano, comparate con una piccola Moxon montata su supporto manuale, senza cavalletti o paletti.

Le frequenze saranno quelle delle dirette FM UHF cioè 433.500 525 550 575 (nell'area di Roma la 433.500 è spesso occupata da un canale audio riconducibile all'Ippodromo delle Capannelle).

Gradita anche qualche diretta in C4FM.

Il Cerella è un summit MQC I/LZ-728.

Se rimane tempo mi sposterò sul Guadagnolo (SOTA I/LZ-063) per vedere se riesco a fare due in uno.

Daì, rispolverate portatili e verticali e venite domattina all'appuntamento, ve ne sarò grato.

Saluti

Alex IZ0WRS
view post Posted: 1/11/2018, 15:19 X-Phase - Autocostruzione
Sono d'accordo con te, io volevo dimostrare che il circuitino così com'è non funziona.
A mio giudizio non riesce a fare lo sfasamento necessario per l'annullamento, ed il risultato che tutti vedono è soltanto, a mio modestissimo giudizio, una mera attenuazione.
Infatti come ho scritto, giocando con l'attenuatore e la funzione IPO (salta il preamplificatore ed inietta il segnale d'antenna direttamente nel mixer) dell'FT991riesco ad ottenere risultati accettabili anche in presenza del rumore.
Riguardo al punto c) sono d'accordissimo ed infatti mi chiedevo come mai si spendono sforzi e risorse per fare preamplificatori selettivi e silenziosi e poi qui si attacca l'antenna direttamente ad un FET senza nessun circuito selettivo, così con un semplice condensatore.
Quando ho tempo e voglia ripeto la prova con un generatore di rumore (nel mio generatore di funzioni ci sta).

Per la strumentazione la ho acquistata con una parte dei soldi lasciati da papà alla sua morte, ma avrei preferito senz'altro non avere nessuno strumento ma aver papà ancora con me.

Ciao a tutti
Alex
view post Posted: 26/10/2018, 16:26 Gruppo WHATSAPP del M.Q.C. - NEWS
Cancellate sto Francesco, è un troll

73 Alex
view post Posted: 12/10/2018, 21:06 Quale batteria per alimentare un veicolare in uscite montane? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Perché la ignori?
Oltre al discorso condivisibile che per due volte all'anno non vale la pena spendere 40 €, c'è qualche motivo tecnico che vi fa propendere per le batterie al Pb?
Non è per polemica ma per capire.
Grazie e scusate l'insistenza
Ciao
view post Posted: 12/10/2018, 16:10 Quale batteria per alimentare un veicolare in uscite montane? - Chiacchere da bar - Off Topic-
Insisto.. Ma vi fa schifo una batteria LiPo da 8A/h da 200grammi a 40 €?
Perché insistete con il piombo che notoriamente pesa?
Mi spiegate perché vi piace caricarvi 3 kg sulle spalle?
Non capisco
view post Posted: 6/10/2018, 21:10 NOMINA MANAGER MQC REGIONALI - NEWS
Leggo su Ari Fidenza il collega IK0MWM che ci è andato e sconsiglia assolutamente di andarci, come previsto.
Per quel che riguarda la prossima attivazione metterò avviso qui, su AF e se non hai nulla in contrario ti invierò una MP.
Sperando di fare QSO con al più presto
Alex
view post Posted: 6/10/2018, 14:20 X-Phase - Autocostruzione
Da quello che sono riuscito a leggere in giro sul web le due manopole Gain 1 e 2 hanno lo scopo di rendere uguali in ingresso i livelli dei due segnali (solo rumore? o segnale + rumore?) ed una volta fatto questo col Phase si ruota la fase del rumore fino all'annullamento.
Nel mio caso credo che i due rumori (la portante del segnale modulato e la portante non modulata) siano già allo stesso livello all'uscita del generatore per cui le due manopole non andavano toccate.
Dato che io in 20 metri ho sempre rumore che va da S7 ad S9, mi sarei aspettato un aggeggio che anche senza segnale utile mi abbassasse il rumore dal quale poi sarebbero spiccati i segnali utili altrimenti sommersi, nel senso che se ho un segnale S6 sommerso dal rumore ad S8, mi sarei aspettato un abbassamento del rumore diciamo ad S2 fino a far spiccare fuori il segnale S6.
Invece se questo coso mi abbassa sia il rumore che il segnale che già sta sopra il rumore non mi serve a niente, ottengo lo stesso con i filtri e con l'IPO.
Mi sono spiegato?
view post Posted: 6/10/2018, 11:09 X-Phase - Autocostruzione
Allora ecco un mio contributo.
Non è che non funziona in sè come principio, a mio parere è che non riesce ad introdurre lo sfasamento necessario all'annullamento, ed il cosiddetto annullamento è in realtà una mera attenuazione.
Con i filtri e con la funzione IPO del mio FT991 riesco a fare di meglio
Per dimostrazione ecco un filmato fatto in fretta stamattina che dimostra come senza uno sfasamento aggiuntivo esterno l'X-Phase non riesce a sfasare di quel che serve e quindi non elimina una mazza.
Il segnale disturbato è una portante a 10 MHz modulata AM ad 1 kHz al 70%, supponendo che il segfnale utile siano le due bande laterali ed il disturbo la portante
il segnale disturbante è una portante non modulata a 10MHz
Lo scopo è cercare di annullare la portante a 10 MHz per ottenere solo le due bande laterali
Come vedete funziona se mediante il generatore introduco uno sfasamento aggiuntivo, mentre girando la sola manopola della fase non accade nulla, o quasi
Guardate qui

view post Posted: 4/10/2018, 21:32 L'estate sta finendo e un anno se ne va - Chiacchere da bar - Off Topic-
La mia moxon in appendino da lavanderia è abbastanza solida e la trasporto così montata.
Ma è una mia fissazione non avere tubi più lunghi di 30 cm perchè non mi va di portare aggeggi esterni allo zaino, per cui mi sono orientato su antenne in filo tipo DRV.
Quando so che in cima ci sta prato o terra porto un picchetto in alluminio a cui ho attaccato uno spezzone di tubo idraulico, poi tengo tutto con tre tiranti (50 g tutti e tre).
Se non trovo pali o staccionate ed il terreno è sassoso faccio un mucchietto di sassi attorno alla base del palo e tengo tutto su con i tre tiranti.
Se non trovo sassi sono riuscito due o tre volte a tenere la base del palo ferma attaccata a una roccia con un elasticone e tenere tutto con i tre tiranti.
Insomma sono più di due anni che non uso il cavalletto e sono sempre riuscito a cavarmela.

Ciao
view post Posted: 4/10/2018, 15:53 L'estate sta finendo e un anno se ne va - Chiacchere da bar - Off Topic-
Poco tempo fa ti ho postato la foto della mia Moxon UHF, è veramente piccola.
La VHF per quanto piccola non è poi così piccola, ma ne ho costruito un modello filare utilizzando una crociera di tubicini di plastica ed elastici ai vertici per tenerla tesa; smontata è piccolissima, pesa 100 grammi ma la ho solo usata sul terrazzo di casa per prova.
Ti segnalo di nuovo che il cavalletto non serve, a me capita sempre di riuscire a fissare la canna con quello che trovo in vetta (staccionate, sassi, cartelli, croci) e lo ho abbandonato ormai da anni.
Per quel che riguarda i disturbi qui ci vorrebbe un bombardamento al napalm per fare un poco di silenzio!!
Vi dirò che però ho scoperto FT8, il quale riesce a discriminare segnali ben al di sotto del rumore, per cui riesco ugualmente a fare QSO transoceanici; FT8 può non piacere, ma a me ha cambiato la vita! fare QSO solo con chi arriva almeno S9 in SSB od usare FT8!!
Qui a Roma ci sta un segnale fondo scala fisso a 433.500 nel quale si ascoltano in sottofondo rumori ambientali e voci che parlano di cavalli; da triangolazioni fatte pare che venga dall'ippodromo delle capannelle, forse un segnale di servizio? boh ma tanto sta lì e non lo tocca nessuno.
Ciao

gilet

Ecco un altro proposito: un gilet tipo questo per tutto il corredo (RTX, batterie ricambio, antenne, taccuino...
E magari creare anche un supporto per poter tenete un dipolo verticale un metro circa sopra la testa per avere le mani libere (tipo soldati americani per intenderci)
view post Posted: 4/10/2018, 08:18 L'estate sta finendo e un anno se ne va - Chiacchere da bar - Off Topic-
Sottotitolo: propositi e speranze per il letargo invernale.
Vorrei condividere con voi i miei propositi per l'attività da svolgere nell'incipiente inverno in preparazione per la prossima estate.

V/UHF
Considero la mia attrezzatura il massimo che io sono disposto a portarmi in montagna: FT817 e antenna DRV; non intendo assolutamente caricarmi di materiale tipo yagi, cavalletti ed accrocchi simili.
Unitamente al fatto che ho già attivato più volte i monti più a portata di mano, che ho una certa età ed anche altri interessi, che ho collegato già quasi tutte le regioni italiane ed i paesi europei limitrofi, non mi attira più la attivazione classica SSB.
Mi attira invece esplorare cosa si può fare con i portatilini FM, sia dal punto di vista del QRB ma anche dal punto di vista di risvegliare una parte degli OM che hanno una verticale sul tetto ed il Baofeng nel cassetto.
Ho ordinato su Aliexpress un Baofeng da 1W UHF minimale a 12 $: più QRPp di così...sono curioso di vedere se riesco a fare qualche QSO!!

HF fisse
Devo installare un dipolo 30/40 (oggi ad esempio fino ai 20m silenzio assoluto mentre in 40 traffico decente), fare altre due calate per rendere indipendente anche l'antenna V/U: tre calate, una 6-20, una 30/40 ed una 144/432.

HF portatili
Una mia vecchia idea è una EFHW mezz'onda peri 40, fatta con filo elettrico sottile ed un filo da pesca tenuta su da qualche palloncino gonfiato ad elio; impensabile avere un supporto portatile da 20 metri.
L'antenna in sè peserebbe meno di 100g, poi devo realizzare il circuito adattatore di impedenza.
Almeno così riuscirò a rinnovare l'interesse per le uscite HF, ormai sono anni che uso il solito inverted V e mi sono stufato.

Questi sono i miei propositi per l'attività futura, dal punto di vista tecnico.

E a me che me ne frega? direte voi...boh così tanto per scrivere qualcosa, ma forse anche per mostrare che il radiantismo ha tante sfaccettature e tante attività possibili, e che è bello provarle un poco tutte.

Saluti autunnali

Alex IZ0WRS
view post Posted: 2/10/2018, 05:58 NOMINA MANAGER MQC REGIONALI - NEWS
Leggendo la lista degli espositori sono quasi sicuro che si tratti della ennesima esposizione di cineserie e paccottiglia varia.
Pochi anni fa andai alla fiera di Amelia che ricordavo essere seria, mi feci il viaggio, pagai l'ingresso e me ne andai dopo 10 minuti.
Probabilmente di radioamatoriale non ci sarà un tubo.
view post Posted: 1/10/2018, 15:59 NOMINA MANAGER MQC REGIONALI - NEWS
Mercatino radioamatori? Dove? Non ne so nulla! Ora cerco in rete!

Non trovo nulla cercando con google "mercati radioamatori roma".

Mi sai dire qualcosa di più?
view post Posted: 1/10/2018, 14:40 Domani 30/09 Terminillo JN62II LZ305 - SPOT - SKED Attivazioni
Beh certo li capisco, dai fondovalle sono completamente ciechi e sordi, credo che pure in HF non abbiano vita facile!!
865 replies since 27/10/2015