Mountain QRP

Posts written by IU2HEE

view post Posted: 31/8/2022, 07:16 NUOVO FORUM - Contest in QRP
Il forum si è spostato all'indirizzo:

https://forum.mountainqrp.it



Tutti voi avranno sperimentato un problema nella chat di Telegram: quando si vuole instaurare una discussione su un argomento spesso si perde il filo del discorso a causa di messaggi più o meno OT.

Questo è dovuto al fatto che la chat assolve a un compito differente rispetto a quello di cui abbiamo bisogno in una discussione. I messaggi di una chat devono essere considerati effimeri, mentre per una vera e propria discussione è necessario che l’argomento proposto e le successive risposte restino ben visibili nel tempo.

Questo è il “regno” dei forum, ma il forum attuale del MQC è diciamo un po’ “vecchiotto”.

Lo scopo di questo nuovo forum è di “alleggerire” la chat delle discussioni che, portate sul forum, saranno sicuramente più comode da leggere e rispondere.

Cosa cambia con il nuovo forum?
Il nuovo forum ha una concezione differente dal classico forum: cerca di unire la forte organizzazione in categorie e argomenti con la discorsività tipica delle chat.
Il risultato è stato raggiunto dal software che vi proponiamo. I più attenti di voi troveranno delle enormi somiglianze con il reflector del SOTA e con il forum del POTA (i programmatori invece troveranno questo forum anche su piattaforme quali Github, Docker, Atlantiss, ecc…)

Oltre ad aver un’organizzazione separate per categorie e per argomenti presenta una prima pagina in cui è possibile vedere a “colpo d’occhio” tutte le nuove risposte e nuovi argomenti pubblicati dopo la nostra ultima visita. Inoltre è in grado di fornire una navigazione semplice e guidata verso i nuovi messaggi, oltre a proporre eventuali argomenti simili a quelli che già sto seguendo.

Non solo, ma ha una discreta quantità di impostazioni che consentono di personalizzare in modo dettagliato le notifiche e la visualizzazione degli argomenti, adattandosi alle vostre preferenze.

Come accedo al nuovo forum
Al nuovo forum si accede attraverso l’indirizzo web https://forum.mountainqrp.it

Le credenziali di accesso sono le stesse del sito MQC (o meglio è proprio il sito a fare l’autenticazione).

Cosa succede al vecchio forum?
Il vecchio forum resterà consultabile come “memoria storica” e sarà possibile (per chi ne facesse richiesta) valutare la possibilità di trasferire una discussione specifica sul nuovo forum.
Per il resto non sarà più possibile iniziare nuove discussioni o rispondere a discussioni avviate.

Devo installare delle ulteriori App sul mio telefono?
Il forum ha un’interfaccia WEB quindi è consultabile attraverso un qualsiasi browser.

E’ possibile, volendo, installare un’app che ha come unico scopo quello di notificare nuove discussioni o risposte a discussioni aperte (sempre in base alle proprie impostazioni di preferenza): https://play.google.com/store/search?q=dis...pps&hl=it&gl=US

Cosa succederà alla chat?
La chat Telegram riprenderà il suo originale scopo ossia quello di assistenza nel portare a termine i QSO. Verranno pubblicati gli spot direttamente nella chat (oltre che sul canale, come accade ora). Verranno pubblicati annunci di vario genere (come le nuove attivazioni pubblicate).

Sarà certamente possibile continuare ad utilizzarla per discutere di vari argomenti, ma sarà sempre più scomoda e consigliamo vivamente di passare al forum per una discussione seria.

Nella chat verranno anche pubblicati annunci sui nuovi argomenti aperti nel forum e proposto, ad intervalli regolari, il link per passare direttamente sul forum.

Micro-guida al forum

Qualche definizione

  • Categorie – Sono i macro argomenti, ad esempio “Attivazioni”, “Contest”, “Diplomi”, ecc…
    L’elenco delle categorie lo trovate direttamente qui: https://forum.mountainqrp.it/categories

  • Argomenti – Sono le discussioni proposte all’interno di ogni categoria. Un argomento (discussione) viene aperto dall’utente proponendo un titolo e un testo, successivamente i partecipanti potranno rispondere all’argomento stesso oppure rispondere a loro volta ad una risposta già presente.


FAQ
Qui potete trovare il link alle FAQ sull’uso del nuovo forum: https://forum.mountainqrp.it/t/utilizzo-del-forum/37

Tra le categorie ne trovate una chiamata “Nuovi del mestiere” che vuole essere un modo simpatico per mettere a disposizione, di chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo, una serie di informazioni utili a cominciare.
view post Posted: 5/8/2022, 10:21 Che fine ha fatto il wattxmiglio - WXM
Come tutte le cose ci vuole buonsenso: se un QSO è difficile è ragionevole ridurre al minimo le informazioni scambiate, ma tra il "non dirlo mai" e il "dirlo sempre ad ogni costo" ci sta anche il giusto mezzo.

Per il discorso dei contest è una cosa che ho segnalato più volte e a cui sto lavorando (tempo permettendo) per una proposta funzionale. Va ricordato che a differenza di SOTA, POTA e altri programmi internazionali, la partecipazione ai contest è prevista dallo statuto ed anzi è tra gli obiettivi del club quindi gli va trovato un posto (che c'è sempre stato, è solo da formalizzare)
view post Posted: 5/8/2022, 10:02 Che fine ha fatto il wattxmiglio - WXM
La moralità e la brutta figura dipendono da come viene condotta l'attivazione: se si vuole caricare un'attivazione sul WxM sarebbe giusto che durante l'attivazione venga citato il diploma e/o MQC.
Ma questo vale anche per qualsiasi altra attivazione di un diploma: rifugi, passi, Radio e Storia: purtroppo non siamo "grossi" come il SOTA o Flora&Fauna dove basta dire la referenza e tutti la collegano immediatamente ai relativi diplomi. Se citi DRI-LO012 nessuno sa nemmeno di cosa si stia parlando (soci a parte) e quindi sarebbe corretto dire almeno che si tratta del diploma Rifugi italiani ad esempio.
260 replies since 16/6/2018