Mountain QRP

Inverted V contro GP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2015, 15:35

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ciao, volevo verificare la differenza nell'uso QRP tra un dipolo V invertita ed una verticale Ground Plane.

Soprattutto volevo verificare la differenza tra i diversi diagrammi di radiazione, in modo empirico naturalmente perchè non posseggo adeguata strumentazione.

Detto fatto ho accrocchiato un quarto d'onda per i 15 metri su CDP, quattro radiali da 5 metri, un commutatore coassiale e via con le prove.

test_VD_1

Le due antenne sul terrazzo di casa, in centro a Roma.

test_VD_2

Il commutatore coassiale, FT817 e sedia dello shack: un cuscino per sedersi in terra :D

Accorciato lo stilo fino a ROS quasi nullo e nessuna tacca sull'FT817; inizio ricevendo.

Purtroppo i 15 sono abbastanza chiusi (almeno per le mie misere antenne), noto subito comunque una netta silenziosità della GP rispetto al dipolo, in cuffia è netta la sensazione di minor soffio.

Ascolto qualche stazione in CW e rilevo che se pur col dipolo il segnale risulta maggiore, la maggior silenziosità della GP rende più agevole l'ascolto rispetto al dipolo.

Dopo una ventina di minuti di ascolto tra CW e quelle poche stazioni SSB che ricevo, la sensazione è confermata: GP più silenziosa e ascolto più agevole anche se il segnale arriva con minore intensità (ma non ho provato a ruotare il dipolo o a spostare i fili di terra).

Collego una sola stazione, MW0VOW dal Galles, ma non mi riporta significative differenze di segnale tra le due.

Giro la manopola di sintonia per un'altra ventina di minuti ma non ascolto nessuno; si son fatte le 13, smonto e me ne scendo a casa.

Nei prossimi giorni farò altre prove, ma queste di oggi mi hanno incoraggiato e farne una versione definitiva multibanda.

Saluti e buon 2016

Alex
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 12:50

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Oggi sotto la pioggia ho provato a testare la verticale per i 10 metri con 8 radiali da 5 metri ciascuno.

Va bene che le condizioni non erano ideali, ma mi sono accorto che gestire 40 metri di filo non è facile, si attorciglia, si annoda, si impiglia, non resta mai steso come dovrebbe.....insomma proprio il contrario della facilità di installazione ed uso in portatile/montagna.

Credo che dopo questa prova abbandonerò l'idea della verticale perchè il dipolo a V mi risulta estremamente più semplice da gestire.

Saluti

Alex
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 12:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Palmanova

Status:


Be, magari per il portatile puoi usare meno radiali, io per la MP1 ho fatto un kit da 4 radiali tagliati a 1/4 d'onda, 4 lunghezze diverse per 4 bande. Considera anche che gli altri escursionisti dendono ad annodarsi le gambe con i radiali, sono peggio di un tornado 😨
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 14:30

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Vediamo di affrontare l'argomento da un altro punto di vista.

Al momento per escursioni "appenniniche" uso con soddisfazione il dipolo, ci sta sempre spazio, alberi, paletti, staccionate dove agganciarsi.

Ma ho in programma la prossima estate di fare attività su cime rocciose ed anche piccole (ad esempio il Gran Sasso) dove non sempre ci sta spazio o punti di ancoraggio senza dare magari fastidio ad altri.

Ecco perchè mi stavo interessando alle verticali col treppiede come sostegno, ma anche qui con i radiali temo non trovare spazio ed in effetti sono macchinose.

In sostanza mi serve un antenna HF (20, 17,15,10) con la minima impronta al suolo.

Suggerimenti?

Alex
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 17:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Palmanova

Status:


Io ho usato a lungo un buddipole, minimo ingombro al suolo e resa discreta. Si può anche fare in casa volendo
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


complimenti per il botta e risposta !
Questo è esattamente il modo giusto per utilizzare il nostro Forum.
Mentre una chat limiterebbe la conoscenza delle vostre esperienze solo a voi due, questo scambio di opinioni è utilissimo per tutti i lettori.
L'analisi delle visite della discussione lo conferma !
Complimenti.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 19:26

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Riporto anche qui un mio intervento su un altro forum, è in tema e magari potrebbe interessara
Vi faccio vedere la mia soluzione per il mio dipolo multibanda.
Il peso totale è 350 grammi.

mydipole1

Al centro ci sta un balun 1:1, al quale sono attaccati due bracci di cordino da circa 3mm, lunghi circa 10 metri ciascuno; hanno la funzione di supportare i bracci reali e di fungere da tiranti per la cdp; gli sforzi meccanici sono sopportati dal cordino e non dal filo del dipolo.
Nella parte superiore del balun un piccolo anello dello stesso cordino mi permette di fissarlo con un semplice nodo alla cdp, rinforzando il fissaggio con un giro di nastro di carta da carrozziere.

Al balun sono collegati i veri bracci del dipolo, fatti con un sottile filo di rame ricoperto, ottenuto sdoppiando una semplice piattina.

mydipole2

Il filo è fissato al cordino con pezzetti di termorestringente posti ad intervalli di circa 20 cm; il termorestringente è posizionato e fissato con cordino e filo in trazione.
Nei punti esatti relativi alla risonanza per i 6, 10, 15, 17 metri, una coppia di faston mi permette, attaccando e staccando, di ottenere la mezz'onda reale (i 20 metri sono con tutti i faston connessi, ovviamente).
Naturalmentre la taratura va fatta in fase di costruzione partendo dai 6 via via verso le bande più basse.

Quando voglio cambiare banda semplicemente collasso una o due sezioni della cdp finchè arrivo ai faston che voglio attaccare/staccare e poi ritiro su; ci metto meno di 30 secondi.

La cdp è da 6 metri; ho visto in diverse foto dipoli attaccati e pendenti da cdp piegate ad arco.
Se date un giro di nastro sia al PL attaccato al balun ed anche ai primi due metri del cavo di discesa (uso o RG58 o H155 se attivo anche le VHF), diminuite le forze che tendono a piegare la canna e vi garantisco che non si piega e resta bella dritta.

Per fissare la cdp uso gli elasticoni con i ganci per fissare gli oggetti sui portabagagli; ad oggi ho sempre trovato qualcosa per fissarla in tal modo.

Questi sono i primi 100 QSO fatti con il dipolo e potenze 500mW-2W.

QSO

Volevo aggiungere che essendo il dipolo pretarato non mi devo portare dietro nè accordatori nè rosmetri (pesano !) , e finora in sei mesi non mi è mai capitato di rilevare un ROS inatteso rispetto alla taratura (nessuna barretta nel misuratore di riflessa dell'817 a massima potenza).

Ora volevo appunto provare una verticale per minimizzare gli ingombri a terra.

Ciao

Alex
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 19:44

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Una ulteriore versione di quest'ultimo suggerimento di WRS, potrebbe essere il dipolo composto a spezzoni uniti da faston con il dipolo multi-braccio tipo questo:
image
così da avere la gamma più bassa adattabile ad ogni banda, ma disporne anche di almeno una seconda fissa o spezzata a sua volta per avere al tempo stesso, sia l'antenna risonante nella seconda banda preferita senza neppure abbassare la cdp sia altri due tiranti per i luoghi più critici o con tanto vento..
 
Top
Alessandro Signorini iz4vqs
view post Posted on 6/1/2016, 00:02




questo il mio dipolo monobanda 40m per uso /P e ovviamente qrp (le spire servono solo a bloccare il cavo)
balun 1:1 elementi antenna con filo in alluminio

p.s. non lo cambierei con nessuna verticale... neppure in AU


Antenna Kowalski


e qui la rapidità nel montaggio
www.youtube.com/watch?v=zSJEJ7uEWvw
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 09:33

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


OK il montaggio del tuo dipolo è molto simile al mio ma individuo due criticità che sicuramente sorgerebbero su una cima rocciosa, di piccole dimensioni e magari con molti escursionisti.

1) non puoi mettere il picchetto, tu eri su un prato morbido
2) non hai lo spazio sufficiente per stendere i due bracci nè gli agganci per fissarli

Per questo, e solo per questo, ero alla ricerca di un'altra soluzione da utilizzare solo nelle attivazioni di cime piccole e rocciose.
Avevo individuato la verticale, ma effettivamente è macchinoso stendere i radiali e poi si ricade nel caso di mancanza di spazio.
Una soluzione anche poco efficiente, ma leggera ed a poco impatto di spazio.
Porterei comunque con me un leggero cavalletto ed una cdp da 5 metri, della quale userei due sezioni per supportare alternativamente le antenne dei 6 e 2 metri.

End feed, buddipole, ed altro sono tutte simili al dipolo, hanno le stesse problematiche.

A me serve qualcosa che aperto il cavalletto non occupi alcuno spazio laterale, eccetto eventualmente tre tiranti; ma questi possono essere messi anche in piccolo spazio.

Un quarto d'onda senza radiali? un filo verticale random con accordatore alla base?
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 16:04

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Il dipolo di Alessandro è bello, ma il tutto sembra un po' pesante se si pensa di portarsi tutto nello zaino per qualche ora. Ma io guardo al Qrp in portatile, con quel dipolo si può tutto o quasi.. bello l'idea del balun con innesto a baionetta, portata a pesi Qrp sicuramente proverò a metterla in pratica.. grazie.

Ad ogni modo il dipolo non è così impossibile neppure per le cime anguste.. a parte il picchetto ed il balun quando porta via spazio o pesa.

Personalmente in montagna non porto mail il picchetto, ma solo cordino sottile. Qualcosa di stabile a cui fissare la canna in verticale si trova sempre. Lego la canna da pesca al primo sasso che trovo (magari qualche metro sotto la cima, così sono più protetto, ho più dislivello del sasso stesso e non disturbo altri che vogliono andare in vetta), togliendo un sassetto alla base sulla verticale mi creo la fossetta la testa della cdp e stendo i 10 metri senza problemi.

Come antenna:

- La classica verticale per cdp, il contrappeso è uno spezzone di un metro con un picchetto se c'è terra, muschio, la croce, una targa, ecc. il contrappeso accordato lo metto solo per i 40m se proprio devo.

- Una soluzione da neanche 150 grammi, la NorCal Doublet Antenna, un dipolo con alimentazione bifilare fatto tutto con la piattina multi-filo da 4 fili 0,22 in cui i due centrali fanno solo da distanziatori per emulare i 300ohm e sostegno in testa (il peso comprende il cartone per arrotolarlo e connettore Bnc). Il tutto teso con cordino da muratore leggero. Per tenderlo non servono picchetti, bastano 3 giri di spago attorno ad un sasso. Leggerezza e impatto al vento sono talmente ridotti da non aver problemi neppure in caso di vento.

- Delta Loop slim, Windom, LongWire e altre sperimentazioni sempre con cdp non tirantate, salvo quel che permettono le ali dei dipoli stessi e tutte con filo molto leggero.
 
Top
Alessandro Signorini iz4vqs
view post Posted on 6/1/2016, 16:24




CITAZIONE (IZ3ZQT @ 6/1/2016, 16:04) 
Il dipolo di Alessandro è bello, ma il tutto sembra un po' pesante se si pensa di portarsi tutto nello zaino per qualche ora. Ma io guardo al Qrp in portatile, con quel dipolo si può tutto o quasi.. bello l'idea del balun con innesto a baionetta, portata a pesi Qrp sicuramente proverò a metterla in pratica.. grazie.

il peso compreso il picchetto e cavo rg58 10m sono circa 4 Kg, io la trasporto come il fucile https://www.facebook.com/alessandro.signor...803756765242785
(quando facevo gare di tiro mi scarrozzavo tutto il giorno la carabina con ottica e passava gioiosamente i 10 Kg)


il dipolo multibanda va bene... ma da portatile si corre il rischio di finire nella ragnatela dei cavi IMHO :-)

questa l'ho fatta per un amico, abbiamo provato ad usarla una sola volta in /p.... e diventata l'antenna principale al qth del collega (40-20-15-10)
 
Top
view post Posted on 6/1/2016, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Vado un poco OT

A - dipolo (balun, cavetto di supporto e filo elettrico) 350 g.
B - 10 metri RG58 (5/6 metri se li mangia il supporto) 450 g
C - 10 metri cavo h155 450 g
D - Yagi V/UHF 500 g
E - CDP da 6 metri 500 g
F - CDP da 5 metri 450 g (ne uso due elmenti soli per V/UHF, tutti per HF ma tutta chiusa è molto più corta della precedente)
G - Treppiede 850 g
H - Elasticoni 100 g

Solo HF = A+B+E+H= 1400 g
HF+V/UHF =A+C+D+F+G = 2600 g
Solo V/UHF = C+D+F+G = 2250 g

Potrei limare qualcosa con canne in fibra più leggera, usando un cavo più corto di due/tre metri (con la verticale ancora più corto), ma credo che più leggero di così...
Aggiungiamo
FT817 con microfono circa 1,5 kg
Ho appena ordinato su ebay una LiPo da 8000mA/h quando arriva la peso, se poi tolgo la batteria interna dell'817 recupero circa 200g

Un altro mezzo chilo tra nastri, forbici, penna, taccuino, ecc e siamo tra 5 e 6 kg.

Fine OT

A questo punto, date tutte le considerazioni fatte, mi tengo il dipolino e passo allo step 2, cioè la Hentenna per i 6 metri e poi al 3, una Yagi più performante per i 2.

Buona Befana

Alex
 
Top
12 replies since 30/12/2015, 15:35   687 views
  Share