Mountain QRP

Canne da pesca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2016, 00:12

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Qualche tempo fa mentre stavo li a perder tempo avanti e indietro su Google da un amico, ho visto delle canne da pesca per uso radio da 13, 15 e 16 metri... cora che all'attivo ne ho rotte 2 ed "accorciata" una, ci stavo facendo un pensierino.. Se non costassero troppo, sarebbero ottimali visto che non uso mai gli ultimi elementi perché troppo fragili... specie se si usa come sostegno a soluzioni diverse dallo stilo filare verticale... ad esempio sostegno per la Delta Loop Slim, centrale di una Inverted o una Sloper tanto per capirci..
Non ricordo i costi, a ricordo mi pareva fossero un po' troppo alti per le misure estreme, ma meno esosi per le misure intermedie... l'idea è di avere almeno i 10 metri netti senza gli ultimi elementi più sottili...

Ora che le sto cercando, non riesco a trovarle (legge di Murphy), se per caso a qualcuno capita, credo possa essere interessante non solo per me..
Chiaramente se lo trovo aggiorno io stesso il post.
Grazie mille, ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2016, 00:50
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Ciao Umberto,

ti segnalo questi 2 fornitori di qualità:

www.spiderbeam.com/index.php?cat=c2_Fiberglass%20Poles.html

www.dx-wire.de/lng/en/fiberglass-poles/

Ditte tedesce quindi dalla qualità riconosciuta e spese di spedizione molto contenute.

La prima (spiderbeam) è presente anche nelle fiere radioamatoriali più conosciute, specie Montichiari (BS), dove si può vedere con mano la canna ed eventualmente acquistarla. Le canne sono a multistrato di fibra, con parecchia resina, hanno un concetto costruttivo impareggiabile.

La seconda detiene più scelta con un occhio di riguardo anche al portatile, sono canne monofibra molto simili alle a quelle classiche e più fini delle spiderbeam (questa 2 mm di spessore di materiale).
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2016, 15:54

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Grazie Roberto!
La Spiderbeam non la conoscevo... caspita sono dei mostri con misure pazzesche (anche i prezzi!), mentre la DXWire è proprio quella che avevo visto e provato (si trattava della canna corta da qrp montano, ottima per lo zaino per le dimensioni ridotte da chiusa, ma particolarmente "morbida" quando allungata, specie se la si usa come sostegno per una inverted V anche di ridottissimo peso: filo da 0,22).

Da studiarci un po' su per il compromesso migliore...intanto grazie!
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 08:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Palmanova

Status:


Se ti interessa ne ho una da 16 metri che non uso, acquistata da Arno Elettronica della DXWIRE
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 19:50

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Ciao Elio, interessante anche se temo sia "morbida" come la DxWire 10m che ho provato che flette troppo se usata per sostenere un dipolo o una delta anche senza tutti gli elementi più fini. Non vorrei essere costretto sempre ai tiranti di sostegno a 2 livelli...
Ma sono curioso, quindi ci sentiamo in mp...
grazie
 
Top
4 replies since 3/1/2016, 00:12   109 views
  Share