Mountain QRP

Delta Loop triangolari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2016, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


poco fa, visitando l'ottimo sito degli amici IZ1OQU -IZ1KSW ( www.sotaliguria.com ) ho scovato, scorrendo la Home Page, la realizzazione di una Delta Loop per i sei metri.
www.sotaliguria.com/it/articoli/articolo/antenna_delta_loop

L'ho letto con attenzione, apprezzandone la realizzazione ma poi, sono voluto andare a vedere, cliccando la frase in azzurro da dove, Gabriele KSW, aveva tratto lo spunto.

A quel punto mi sono chiesto: "e se io, anziché realizzarla per i sei metri, la realizzassi per i due metri, sempre a foggia di triangolo isoscele, con angolo al vertice di 37 gradi e la sistemassi con il vertice in altro ?"

Dico ciò perché io ho sempre, nel bagagliaio dell'auto, una canna da pesca da quattro metri, con del RG58 che scorre al suo interno, terminante con un connettore maschio per le alimentazioni DC 12V.
http://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm

Il sistema radiante che uso, di volta in volta, può variare da un dipolo filare per le HF ad un dipolo per i due metri, realizzato con codini in fibra di vetro da CDP, che sorreggono il conduttore.

A questo punto, se, anziché il dipolo, in due metri, impiegassi la Loop a triangolo isoscele, con il lato corto disposto questa volta verso il basso (ovviamente mantenuto orizzontale da una cannetta di plastica orizzontale con foro centrale ed inserita nella CDP ) guadagnerei qualcosa o no ???
Forse disperderei meno energia verso il cielo, che, in 144 MHz sappiamo essere sprecata.

L'dea c'è stata, ora si tratta di perde un'oretta per provare. Magari, se Stefano IZ1OQU mi simula la versione rovesciata e mi conferma che il comportamento è identico, inizio.

Il Forum, altrimenti, a cosa serve ? Freq 144.300 MHz.

73, Roberto IK0BDO

Edited by IK0BDO - 4/2/2016, 16:28
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 10:40

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Eccoci pronti.
Innanzi tutto si può alimentare anche questa antenna direttamente, con un minimo di choke eventualmente, cavo da 50ohm.
Siccome siamo in vhf e si lavora su misure che han bisogno di più precisione rispetto alle hf, i numeri che vi passo andranno sicuramente perfezionati in base al diametro di filo che viene scelto per la costruzione ma vedrete che tutalpiù l'antenna risuonerà un pelo verso il basso e andrà solo raccorciata, minimamente.
Il lato corto, in basso, al centro del quale verrà posta l'alimentazione è 52cm. I due lati lunghi saranno 84cm. Probabilmente alla fine bisognerà tagliare qualche centimetro e IPOTIZZO che il risultato finale sarà qualcosa tipo 51/82/82 ma come si dice sempre: meglio farla più lunga e poi tagliare.

Il risultato finale, come vedete dallo schema a seguire, è interessante:
col lato corto a 2 metri da terra, quindi 1 lambda, l'antenna ha 9dbi a 12° e 6dbi a 42°, con polarizzazione orizzontale, perfetti sia per skip nazionale che dx.
Ha un interessante rapporto fronte/fianco di oltre 20dbi. Può quindi essere montata sulla canna da pesca e ruotata di soli 90° per il puntamento.
Se la si passa ad un'altezza di 4 metri da terra, il guadagno resta uguale ma l'angolo dimezza (6°-7°) e si formano un maggior numero di lobi secondari.

delta-loop-50ohm-144
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2016, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Stefano,
molte grazie per il supporto, ma, purtroppo, e molto probabilmente per causa mia, non hai compreso bene il mio intento.
Io dovrei, si, sistemarla con il vertice in alto, ma alimentarla al vertice.
Questo per la configurazione della mia CDP. che ha il cavo che scorre al suo interno e termina in cima, con un connettore.
A quel punto si appenderebbe il triangolo, terminante con il lato orizzontale un po' di decimetri più in basso, come da figura.
Spero di non chiederti troppo tempo, per invertire il punto di alimentazione, nella speranza che non cambi nulla.
Posso assicurare chi legge che già un dipolo orizzontale, a tre-quattro metri da terra permette QSO interessantissimi, figuriamoci il Loop.
Grazie !

Edited by IK0BDO - 19/6/2016, 18:12
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 18:40

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Roberto, non c'è problema!
La cosa bella dei loop è che basta cambiare la forma per trovare l'impedenza che ci interessa.
Ho fatto qualche prova e si può alimentare anche dal vertice superiore - le misure diventano: 58/80/80.
Le caratteristiche di guadagno e lobi non cambiano.
Tuttavia io credo che ci sia molto più rischio di interferire col cavo coassiale percui bisognerebbe trovare il modo di far penzolare il triangolo lontano da esso.
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2016, 21:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


grazie Stefano,
la realizzo e la provo in paragone col dipolino

(http://mqc.beepworld.it/autocostruzione.htm ->dipolosucannadapescaperi144mhz.pdf )
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 16:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ecco fatto: questa Delta Loop per i 144 MHz, alternativa al Dipolo aperto su canna da pesca è terminata, provata e valutata.
Il ROS, con dimensioni aggiustate per l'optimum, ha portato a 75 - 58 -75 cm, cavo RG58 ad un valore inapprezzabile, migliore addirittura di quello ottenuto con il Dipolo aperto, che patisce del disadattamento 52 --> 75 ohm.
E' alimentata in cima ed è realizzata in conduttore isolato flessibile da 0.75 mmq ed il tratto orizzontale scorre attraverso un tubo di plastica da 16 mm ( impianti elettrici ) forato al centro per poter essere infilato nella CDP.
Resa: con il mio mini-beacon posto a 50 metri di distanza, il segnale è ancora troppo forte (S-7) per poter apprezzare la differenza, in paragone con il Dipolo.
Tutti i ponti, nell'area di 50 Km e oltre, arrivano a fondo scala dell' 817.
Ora non si tratta che di provarlo in montagna e al limite e mi aspetto quel "pelino" in più.
Non certo un punto S...... magari fosse.
Direttività un poco più spinta.
Se a qualcuno interessa, si faccia vivo qui.

Edited by IK0BDO - 24/3/2018, 05:51
 
Top
view post Posted on 4/2/2016, 20:35

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ottimo! :D

Ma sai, Roberto, che io utilizzai questa antenna nel lontano 2011 durante un'uscita WxM? Monte Alpe di Maissana, una giornata torrida...
L'ho ritrovata, ecco la foto con me che imito il Mago Oronzo appena dopo aver issato "l'antenna clessidra":

https://www.flickr.com/photos/sotaliguria/...Z-9cwHTF-9czNNw

Il loop triangolare superiore (col filo arancione) era per i 10 metri mentre quello inferiore (filo bianco, tirantato), alimentato al vertice alto e montato in parallelo a quello dei 10 metri, era per i 6m.
Mi permise di evitare il cappotto, facendo attività nazionale in 6 metri perché i 10 eran chiusi. :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2018, 06:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


rispolvero questo vecchio articolo di due anni fa per ribadire quanto sia valida questa semplicissima antenna, installabile su una CDP e che può sbloccare situazioni impossibili, come quelle da me incontrate ieri nel Contest delle Sezioni ARI VHF.
Mi trovavo a circa 1000 metri di quota, in cima ad un valico, con pioggia ghiacciata sorretta da un vento a raffiche che. oltre a muovere la macchina, impediva addirittura di aprire la portiera.
Di installare le Yagi non se ne parlava ( e che peraltro sarebbero state abbattute dal vento ) per cui ho operato QRO con la verticale sul tetto, con scarsissimi risultati.
In un breve sprazzo di tempo dove la pioggia è cessata, sono riuscito ad issare da delta loop triangolare e la musica sarebbe davvero cambiata solo se il vento non l'avesse fatta ruotare come un frullino.
Nei brevissimi momenti in cui sono riuscito a portare a termine QSO interessanti ( non si trattava di QSB profondo, ma di posizionamento del loop ) ascolti e QSO con stazioni sui 500 Km non sono mancati, malgrado il WX.

P3180515
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 08:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


questo radiatore, per le eventuali condizioni che si divessero incontrare, è talmente valido che la prima cosa che ho fatto è stato migliorarne il sistema di attacco alla CDP, alla sua base.

P3230513

il diametro della canna è stato aumentato tramite un pezzo di tubo da giardino sul quale, a sua volta, è incollato un clamp per impianti elettrici. La fascetta di serraggio è fissata tramite colla da montaggio "Montaggio Kit" Bostick che è anche più pratica del tipo a bicomponente, in quanto inizialmente non cola. Una volta seccata, questa diviene dura come il ferro ....
La prossima volta aspetto "Burian 3" e vedremo chi la spunta.
 
Top
iu1agt
view post Posted on 23/3/2018, 23:18




Se cercavate di incuriosirmi ci siete riusciti :D .
Se ricordo bene le DL cambiano polarizzazione a seconda del punto di alimentazione, realizzandola così con l'alimentazione al vertice superiore la polarizzazione è orizzontale? Probabilmente la vedrete nelle foto di una mia prossima attivazione.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 24/3/2018, 06:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


confermo la polarizzazione oriozzontale, confermata dai risultati ottenuti dalla verticale sul tetto della macchina che, paragonati, sono assolutamente inferiori.
Da notare che l'RG58, nella mia CDP, scorre a suo interno e termina in cima con un connettore maschio da alimentazione. Ovviamente la Delta Loop ha la corrispondente presa femmina da pannello.

Foto_3

Foto_4
 
Top
view post Posted on 20/4/2018, 08:05

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


(il sito sotaliguria è offline causa lavori in corso... scusate)
 
Web  Top
iu1agt
view post Posted on 11/2/2020, 21:34




Rispolvero questo topic dopo parecchio tempo.
Ho realizzato la delta loop per i 2 m con le misure postate da IK0BDO ovvero 75, 58, 75.
Nel mio caso, non avendo il cavo che scorre all'interno del supporto (ho usato un tubo in pvc per impianti elettrici) ho preferito montarla con il vertice (e l'alimentazione) in basso.
Le prove che ho effettuato, purtroppo poche per problemi personali, confermano le ottime caratteristiche inoltre è facile da costruire, trasportare e montare (nel mio caso bastno due ganci a clip), costa pochissimo, pesa nulla e sparisce letteralmente nello zaino.
L'ho provata anche in polarizzazione verticale, con il vertice in alto e l'alimentazione in uno degli angoli in basso.
Funziona, ma il peso del cavo la fa pendere dalla sua parte.
Allego le foto e spero appena possibile di farci un bella attivazione.
73 de IU1AGT

Attached Image: DSC_2755

DSC_2755

 
Top
iu1agt
view post Posted on 11/2/2020, 21:36




Qui in polarizzazione verticale

Attached Image: DSC_2754

DSC_2754

 
Top
view post Posted on 11/2/2020, 23:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


buonasera Pierpaolo,
sono contento che tu abbia potuto verificare che quella delta loop, oltre che semplicissina da realizzare funziona anche egregiamente. Una volta mi ha tolto d'impaccio in un contestdalla macchina dove per via di condizioni meteo impossibili che mi impdirono di montare addirittura una 4 elementi mi permise di fare QSO di tutto rispetto dove il quarto d'onda sul tetto della macchina mi permetteva invece solo QSO locali.
Buone prossime attivazioni !
 
Top
16 replies since 30/1/2016, 16:40   1613 views
  Share