Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 12/2/2018, 16:26 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


il mio QRM Eliminator siberiano (by RA0SMS) mi e' stato finalmente consegnato la settimana scorsa.
Un velo pietoso sulla tempestività dell'apparato doganale/postale italiano ....
L'attrezzo è' molto ben costruito, con componenti sopra e sotto un circuito stampato doppia faccia in una elegante scatolina in alluminio pressofuso.
Per prima cosa l'ho voluto provare, con ben tre adattatori BNC-PL259 in quanto esso utilizza connettori BNC da pannello.
Funziona ed elimina discretamente e senza molte difficoltà di regolazione in QRN industriale.
Come antenna ausiliaria ho usato, per prova, la discesa di una Yagi per i due metri, ovviamente utilizzando il solo centrale del PL259.
Per adattarlo ai miei scopi l'ho smontato completamente e per prima cosa ho sostituito i BNC con femmine PL259.
La versione russa ha un solo led di power on: ora il mio ne ha due, uno verde di power on che si spegne non appena il dispositivo passa in trasmissione e se ne accende uno rosso.
Perché questo?
Perché la versione "russa" non è dotata dell' RF VOX, ma il comando di by-pass fra i due connettori di antenna avviene solo via PTT esterno.
Considerato che io volevo dotarlo dello switch a radiofrequenza, per essere certo dell'effettiva avvenuta commutazione anche con minime potenze immesse ho voluto che avessi una pronta evidenza visiva.
La parte più interessante delle modifiche sarà proprio quella del RF VOX, già realizzato e provato con elementi volanti. Ben diverso dagli schemi postati sul sito di I6IBE, che poi non e' altro che quello dell'olandese, all'inizio di questa discussione.
Quello lavora mandando in conduzione il transistor pilota dei relé, raddrizzando la RF in ingresso. Vi lascio immaginare cosa può accadere se, con il condensatore di accoppiamento che è stato dimensionato per funzionare collegando l' X-Phase all'817, esso viene poi impiegato con un apparato che eroghi 100 watt ...
L' RF VOX da me realizzato funziona interdicendo un transistor nomalmente in conduzione e con un sistema a diodi di limitazione dell'ampiezza della radiofrequenza da raddrizzare.
Schema e foto a breve,
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3140 views
  Share