Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 14/2/2018, 11:05 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


so che siete tutti con il fiato sospeso ( HI !! ) per conoscere la mia versione dell'RF SWITCH .....
L' Autocostruzione è, infatti, uno degli argomenti al quale gli OM sono maggiormente interessati ...
Scherzi a parte, ecco come esso è stato da me realizzato e. ve lo posso garantire, funziona indifferentemente sia che si utilizzi 1 watt come 100, e da 3,5 a 28 MHz.
La stragrande maggioranza dei circuiti di questo switch utilizza un condensatore di piccola capacità per captare un minimo di RF dall'uscita dell'apparato che poi raddrizzata va a mandare in conduzione un transistor NPN, il cui carico è poi rappresentato dal Rele ( o più di uno ) che vengono impiegati per by-passare o un prealmplificatore di antenna, o un amplificatore lineare oppure, come in questo caso un X-.Phase.
E' facile capire che la tensione all'uscita di questo "gimmick" o condensatore di accoppiamento per la RF, dipende sia dalla potenza che viaggia sul cavo che dalla frequenza.
Nel mio caso, questo condensatore non esiste e l'accoppiamento avviene tramite una resistenza che deve essere calcolata in funzione della massima potenza impiegata, nel mio caso 100 W.
Detta tensione viene poi limitata da una serie di diodi al silicio contrapposti, ai capi dei quali troveremo 2,5 V-3V ( efficaci, preciso, per Alex I5SKK ). Raddrizzandoli si otterrà una tensione più che sufficiente per interdire un transistor NPN mantenuto, a riposo, in conduzione. Infatto il QRP Eliminator "siberiano" preferisce questo tipo di soluzione.
E' sottinteso che invertendo il senso di conduzione dei diodi, nel circuito che segue, si otterrà un positivo per mandare in conduzione il transistor che comanda i relé di by-pass. Sempre che uno preferisca questo tipo di scelta.

RF_VOX

Il seguito alla prossima puntata
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3140 views
  Share