Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 6/10/2018, 09:32 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so nemmeno se questa discussione interessi più a qualcuno, e ad Alex IZ0WRS in particolare, che ha aggirato l'ostacolo che ha in HF da casa, adottando l' FT8.
Ricordavo però che la discussione era aperta e che, se potevo, era il caso che dessi ancora il mio contributo.
Sono convinto che l' X-Phase non possa fare miracoli ma, almeno, può dare un ascolto più riposante, seppur abbassando l'intensità sonora dell'audio, ma molto più pulita.
La condizione per ottenere ciò è che da Antenna 2 si possa captare il più possibile il QRM da tagliare via e che essa riceva il meno possibile di segnale utile.
Per verificare ciò, ho collegato Antenna 2 alla carcassa del PC. Non sto a dirvi cosa e' venuto fuori.
A quel punto giocando con molta attenzione fra i comandi Gain 2 e Phase si riesce ad ottenere un "dip" molto evidente e profondo sul noise da tagliare via, con l'S-Meter che passa da S9 a S1.
A quel punto, aumentando Gain 1, e quindi il segnale utile, si avrà un ascolto più rilassante.
Ve lo garantisco.
Se Alex WRS non riesce ad ottenere tale "dip", vuol significare che il suo eliminator è rotto, seppure nuovo.
E' molto facile, così come è successo a me, bruciare i FET se il PTT non funziona a dovere.
Sempre che interessi a qualcuno, sono disposto a registrare l'audio, altrimenti mi risparmio la fatica. A me basta così.

Edited by IK0BDO - 7/10/2018, 06:30
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share