Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 6/10/2018, 13:47 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ottimo contributo, Alex, ineccepibile dal punto di vista teorico e strumentale. non fa una piega.
Solo che non riscontra le condizioni reali di utilizzo.
Infatti ti vedo muovere la sola manopola del "Phase" e non quella di "Gain 2".
Posso assicurarti che è l'insieme delle due regolazioni contemporanee e per continui successivi avvicinamenti alle condizioni di "null" che l'apparecchiatura funziona.
Sarebbe molto interessante vedere se tu sei in grado di raggiungere il "null" all'S.Meter dell'apparato.
Dovresti metterti in un punto dove c'e' solo QRM e non segnali modulati in SSB, e che l' S-Meter segni una bella quantità di segnale, e su quella QRG, comandando entrambe le mnopole raggiungere S0, (esse zero) come avviene con il mio eliminator.

Un apparato ben superiore, ma con un costo ben più alto, è' quello che ha realizzato Arnaldo IK2NBU e che ha descritto ad inizio discussione. Quello varia anche la fase, e lì il discorso diviene ineccepibile.

La mia affermazione, che ribadisco, è che è ben diverso ascoltare una stazione il cui segnale varia da S9 in fase di parlato e S7 nelle pause, piuttosto che, con l'X.Phase, variare da S5 a S0. Ti garantisco che pur non migliorando sensibilmente l'intelligibilità, è assai più riposante nell'ascolto.
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share