Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 6/10/2018, 14:20 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Da quello che sono riuscito a leggere in giro sul web le due manopole Gain 1 e 2 hanno lo scopo di rendere uguali in ingresso i livelli dei due segnali (solo rumore? o segnale + rumore?) ed una volta fatto questo col Phase si ruota la fase del rumore fino all'annullamento.
Nel mio caso credo che i due rumori (la portante del segnale modulato e la portante non modulata) siano gią allo stesso livello all'uscita del generatore per cui le due manopole non andavano toccate.
Dato che io in 20 metri ho sempre rumore che va da S7 ad S9, mi sarei aspettato un aggeggio che anche senza segnale utile mi abbassasse il rumore dal quale poi sarebbero spiccati i segnali utili altrimenti sommersi, nel senso che se ho un segnale S6 sommerso dal rumore ad S8, mi sarei aspettato un abbassamento del rumore diciamo ad S2 fino a far spiccare fuori il segnale S6.
Invece se questo coso mi abbassa sia il rumore che il segnale che gią sta sopra il rumore non mi serve a niente, ottengo lo stesso con i filtri e con l'IPO.
Mi sono spiegato?
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share