Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
Arnaldo Bollani (IK2NBU)
view post Posted on 1/11/2018, 10:26 by: Arnaldo Bollani (IK2NBU)
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


CITAZIONE (iz0wrs @ 6/10/2018, 11:09) 
Allora ecco un mio contributo.
Non è che non funziona in sè come principio, a mio parere è che non riesce ad introdurre lo sfasamento necessario all'annullamento, ed il cosiddetto annullamento è in realtà una mera attenuazione.
Con i filtri e con la funzione IPO del mio FT991 riesco a fare di meglio
Per dimostrazione ecco un filmato fatto in fretta stamattina che dimostra come senza uno sfasamento aggiuntivo esterno l'X-Phase non riesce a sfasare di quel che serve e quindi non elimina una mazza.
Il segnale disturbato è una portante a 10 MHz modulata AM ad 1 kHz al 70%, supponendo che il segfnale utile siano le due bande laterali ed il disturbo la portante
il segnale disturbante è una portante non modulata a 10MHz
Lo scopo è cercare di annullare la portante a 10 MHz per ottenere solo le due bande laterali
Come vedete funziona se mediante il generatore introduco uno sfasamento aggiuntivo, mentre girando la sola manopola della fase non accade nulla, o quasi
Guardate qui

www.youtube.com/watch?v=nZyhvGNZLpU

Carissimo,

complimenti per la strumentazione, ci sono 2 considerazioni da fare:

a) la prova strumentale da te condotta è estremizzata, perchè il compito del circuito di fase non è quello di eliminare una portante come cerchi di fare tu ( senza risultato ovviamente e non potrebbe essere diversamente )
ma è quello di captare il solo rumore noise presente su quella specifica frequenza, girare il solo noise di 180 gradi e miscelandolo con il segnale originale ricevuto, ottenere un netto miglioramento del rapporto S/N.
La controprova è propio come da te notato che solo quando inverti la fase del segnale disturbante, incominci a vedere qualche risultato, hi ! Il tuo test ha invece senso per valutare un circuito Notch.

b) il circuito Xphase sotto test è molto basico, e gioco forza non può ottenere un valore preciso di 180°. Probabilmente si avvicina a 150-160° gradi di sfasamento ma non credo vada oltre.
Considera che anche solo 5 ° di differenza vuol dire abbassare di molto le prestazioni desiderate e compromettere il risultato. Invece di inniettare una portante sovrapponi del rumore bianco
ma non credo cambierà molto la situazione S/N.

Un circuito di sfasamento "serio" deve avere queste caratteristiche:

a) Antenna Master con filtro passante medio stretto regolabile e guadagno regolabile indipendente
b) Antenna Noise con filtro passante strettissimo e regolabile ad alto Q con guadagno regolabile indipendente ( devi estrarre il solo rumore come un coltello )
c) entrambi i circuiti pre delle 2 antenne devono essere fatti con componenti alta dinamica e noise ultra basso ( max 2 db) e 50 ohm in out . e sopratutto senza adatattori di impedenza/balun
d) Gli splitter di fase 0-180° devono essere professionali ( mini-circuits ) che entro un ragionevole spettro di frequenze diano un errore max di 1 - 2° gradi, idem i combiner di miscelazione
e) Occorre garantire i 50 ohm su tutto il percorso RX dalle due antenne sino allo splitter di miscelazione finale dei 2 segnali .

In mancanza dei punti sopra a-b-c-d-e, il comportamento del circuito Xphase è aleatorio e/o le prestazioni sono carenti, affidate al caso delle regolazioni.

Per questo XPhase ho speso 300 euro di componenti, ed il progetto rispecchia tutti i punti a-b-c-d-e necessari al suo corretto funzionamento:

https://drive.google.com/drive/folders/0B0...cTg?usp=sharing

tutti i componenti li ho presi su Ebay in giro per il mondo.

Lo trovi anche su radio kit Novembre 2016 " SWL Expert " dove spiego come si regola lo sfasamento in ascolto, lato pratico.
SWL che lo usa da 3 anni, ha collegato una verticale ed un loop come antenne, oppure verticale + filare.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
 
Web  Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share