Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 1/11/2018, 15:19 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Sono d'accordo con te, io volevo dimostrare che il circuitino così com'è non funziona.
A mio giudizio non riesce a fare lo sfasamento necessario per l'annullamento, ed il risultato che tutti vedono è soltanto, a mio modestissimo giudizio, una mera attenuazione.
Infatti come ho scritto, giocando con l'attenuatore e la funzione IPO (salta il preamplificatore ed inietta il segnale d'antenna direttamente nel mixer) dell'FT991riesco ad ottenere risultati accettabili anche in presenza del rumore.
Riguardo al punto c) sono d'accordissimo ed infatti mi chiedevo come mai si spendono sforzi e risorse per fare preamplificatori selettivi e silenziosi e poi qui si attacca l'antenna direttamente ad un FET senza nessun circuito selettivo, così con un semplice condensatore.
Quando ho tempo e voglia ripeto la prova con un generatore di rumore (nel mio generatore di funzioni ci sta).

Per la strumentazione la ho acquistata con una parte dei soldi lasciati da papà alla sua morte, ma avrei preferito senz'altro non avere nessuno strumento ma aver papà ancora con me.

Ciao a tutti
Alex
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share