Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 12/4/2020, 07:32 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


dopo alcuni anni di onorato lavoro il mio X-Phase ha dato nuovamente dei problemi elettrici.
Dovete sapere che il mio, come già detto all'inizio di questa discussione, non segue le schema originale del suo produttore RA0SMS, ma ad esso ho aggiunto un RF VOX che gli desse la possibilità di lavorare senza l'obbligo di dover essere azionato dal PTT dell'apparato.
Chi opera in QRO. sia in HF quanto in VHF e quindi sia con Ampificatori Lineari che Preamplificatori di antenna, magari questi ultimi in cima al traliccio, sa quanto sia importante l'impiego dei cosidetti "Sequencer", allo scopo di attivare i vari elementi, Lineare, Preamplificatore ecc. in una sequenza opportuna in modo da evitare sovraccarichi di radiofrequenza su dispositivi delicati quali i FET ed altro.
L'aggiunta dello RF Switch senza alcuna modifica circuitale al mio X-Phase ne ha quasi sùbito causato la bruciatura di diversi componenti. Ciò mi ha indotto ad una profonda modifica del suo schema originale, riportato nel sito dell'autore
www.ra0sms.ru/p/qrm-eliminator-x-phase.html

Il suo utilizzzo intensivo fatto durante il nostro ultimo Evento Ufficiale "Io sto nel QTH" ha fatto sì che io a distanza di qualche giorno mi rendessi conto che esso in effetti non funzionava più, ovvero il comando "Phase" non agiva. Esso tiene conto del segnale in arrivo dall'antenna ausiliaria, il cui FET, in effetti, non è originalmente protetto dalla RF.
Il mio X-Phase è sistemato a pochi centimetri di distanza dall'accordatore HF (autocostruito) e che è realizzato dentro una scatola di materiale plastico per impianti elettrici. Per di più, l'antenna AUX non è altro che un pezzo di filo di cinque metri che, dall' X-Phase (a pochi cm dall'accordatore) attraverso un foro nel muro, va all'esterno della casa.
Potete immaginare che razza di valore di RF ci sia all'ingresso dell'AUX "
Il FET ha retto fin troppo! ....
Ora occorre una ulteriore modifica circuitale, ovvero una vers.2, che mostrerò non appena sarà definitiva.
Ecco la precedente vers.1:

Edited by IK0BDO - 12/4/2020, 08:49

Attached Image: X-Phase BDO Vers 1

X-Phase BDO Vers 1

 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share