Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 18/4/2020, 16:46 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Nell’area del circuito dell’antenna ausiliaria ed in particolare del FET2 io non ero intervenuto e quindi non vi avevo apportato modifiche.
RA0SMS per di più non aveva applicato alcuna protezione, quale l’impiego di diodi contrapposti sul gate del FET, perché secondo lui non vi poteva mai essere presente RF di una certa intensità … Ma questa era solo una sua supposizione.
Il mio esemplare è sistemato sopra l'accordatore d’antenna, costruito per di più all’interno di un contenitore plastico per impianti elettrici e l’antenna ausiliaria, costituita nel mio caso da un pezzaccio di filo (quindi ad alta impedenza) e che parte proprio da quel connettore PL, quando si trasmette in QRO di RF ce ne deve essere tanta, troppa per il gate di un povero FET.
Questo mi ha indotto ad apportare ulteriori modifiche al circuito, prima di sostituire il FET bruciato.
Oltre ad inserire la coppia di diodi contrapposti sul Gate cdi FET2, ho voluto fare in modo che ai due FET venisse tolta l’alimentazione al primo accenno di RF sul connettore che lo collega all’apparato e prima dello scambio dei due relè. Questo poteva essere realizzato solo con un intervento elettronico e non meccanico, quale il trasferimento dei contatti di un relè.
Ecco quindi il circuito completo con l'aggiunta fella parte che interdice l’alimentazione ai FET

Attached Image: X-Phase Schema 2020

X-Phase Schema 2020

 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share