Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 18/4/2020, 16:48 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


In serie all’alimentazione dei FET è posto un transistor NPN normalmente in conduzione mentre siamo in ricezione. Alla sua base (normalmente a livello positivo) è collegato il collettore di un transistor a Germanio, anch’esso NPN.
Perché Germanio? Questa potrebbe essere una finezza… la ragione è perché i vecchi transistor al Germanio presentano una VCE in fase di saturazione più bassa di quelli al Silicio.
Al momento che si passa in trasmissione, la RF in arrivo dal TRX viene raddrizzata prelevandola nel punto dove essa è limitata ad un valore intorno a 3 V, indipendentemente dalla potenza impiegata ed applicata alla base di detto transistor, portandolo così in conduzione.
Il suo collettore scende a zero e e di conseguenza il transistor che è in serie all’alimentazione dei FET si interdice.
Nel mio esemplare, la tensione sui FET passa dai 10 volt in ricezione a 0,5 volt in trasmissione.
A questo punto lo schema del mio X-Phase può considerarsi definitivo.

Voglio aggiungere qualche considerazione basata sulla mia esperienza, ed in particolare sulle regolazioni da fare per poter considerare questo apparecchio non un qualcosa di inutile, ma quasi indispensabile in certe condizioni.
Molto dipende dalle antenne che si stanno usando. Io, ad esempio ho la possibilità di utilizzare antenne diverse sia in trasmissione che in ricezione a mia scelta tramite un commutatore ed in maniera dinamica, ovvero usarne una in trasmissione ed una diversa mentre ricevo.
L’X-Phase può essere by-passato, spegnendolo, in modo da poter fare immediatamente prove comparative in ricezione,
Ebbene può capitare che trasmettendo con la Windom per i 40/80 e l’ X-Phase inserito, con questa non riceva nulla, mentre ricevendo con la V invertita dei 40 metri il segnale arrivi pulitissimo, oltre l’ S-9.
Come pure nelle ore della giornata come il pomeriggio quando la propagazione si sta allungando, ascoltando un QSO “a ruota” con degli IT9 o IK1 questi arrivino a volte al limite ed alcuni corrispondenti più vicini assolutamente sommersi dal rumore. In tali casi può capitare addirittura di riceverli seppure al limite diminuendo il guadagno dell’amplificatore dell’antenna principale e giocando sulla “Phase” si riesca a tirarli fuori. E’ una operazione complessa, capisco, ma è meglio di niente. In questo caso chi ha giocato un ruolo decisivo è stato il “pezzaccio di filo” che funge da antenna ausiliaria.
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share