Mountain QRP

X-Phase, Noise Canceler

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 30/6/2021, 15:17 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Paolo,
l'X-Phase o "noise killer" č una cosa talmente personale che č difficile stabilire dei punti fermi.
Si passa da un stupidaggine inutile e basata sul nulla, ad un oggetto commerciale ricevuto guasto ad un qualcosa di utile e quasi indispensabile.
Quest'anno č la prima volta che me lo sono portato dietro in vacanza estiva, nella mia casa al mare.
Devo dire che fino ad oggi ogni volta che ho trovato un filo di propagazione che mi autasse non ho perso un colpo a passare il mio punto a chi andava in montagna in QRP (te Paolo AQK compreso).
Se non l'avessi avuto, il crepitio di fondo classico dei 40 metri sarebbe stato talmente assordante e soprattutto stancante da dissuadermi a dare la caccia,
Come antenna secondaria uso (e non ho nemmeno fatto prove alternative) un secondo cavo inutilizzato che viaggia accanto a quello di circa 25 metri che collega FT817 + linearino da un'ottantina di watt al mio sistema di antenne HF semplicemente indecente, costituito da tre half sloper in parallelo per 20, 40 e 80 metri che da un terrazzo ad un primo piano scendono verso il terreno.
Certo una certa pratica delle regolazioni dell'X-Phase l'ho acquisita. Tengo i guadagni dei due FET abbastanza ridotti rinunciando ovviamente ad una buona dose di segnale utile, ma siamo in 40 metri e non stiamo cercando l'isoletta del Pacifico, ma solo la possibilitą di usare ancora questa ottima banda.
 
Top
42 replies since 8/3/2016, 23:23   3148 views
  Share