Mountain QRP

RTX SDR autocostruito stand-alone: mcHF

« Older   Newer »
  Share  
IZ3WEU
view post Posted on 9/7/2016, 00:02 by: IZ3WEU
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Dopo aver concluso una release 0.4 non contento mi son ricomprato la radio in kit e mi son messo a testa bassa a montare una release 0.5.

La radio essendo open source, ci son modifiche che vengono fatte per migliorarne la funzionalità.

Tutto un'altro discorso nella release 0.5, stampato pulito da filature, aggiunti componenti ed opzioni installabili a piacere (memorie, filtri RX, touch screen)

Radio a primo impatto è lunga da costruire per la faccenda dei filtri di banda, qualche osticità con i pochi componenti SMD ma tutto, se seguito alla lettera dalle poche istruzioni necessarie appena la accendi funziona alla meraviglia.

Su questa release (0.5) son stati corretti ed implementate alcune modifiche che rendono la radio più stabile e esente da fastidiosi piccoli inconvenienti nel montaggio.

Per ora è stata tarata sulla parte ricevente e trasmittente in key down. Appena raccatto un mike provo la SSB, AM e FM.
La parte di settaggio più grossa e importante da fare è quella di TX, alcuni parametri di default bisogna ritoccarli, sia per gusti personali di potenza in uscita che per tarare il bias del PA.

Per test non servono precisi bias al mV, si può anche fare ad occhio, appena si ha quei 2A in TX sul centro banda in CW si è già vicini al settaggio ottimale. I 2A significano, per tutti i QRP 5W un bel segnale QRP appunto da 5W in antenna, 12W assorbiti dal PA.

Cose interessanti:
sensibilità da urlo, siamo sotto i -100dBm senza ritocchi, oltre si potrebbe arrivare ma non ha senso in QRP. Più che altro necessita di buona mano per dosare bene la sensibilità, che ad occhio e croce è "quasi" simile ad un FT817, non mi sbilancio troppo ma si sente che c'è del gain nello stadio rx... hi hi.

Potenza TX, customizzabile al 100%. Dal QRPp ai 10W, tramite taratura, dove si sceglie cosa fare.
Dai 0 ai 10W ci son 85 step di potenza.
I 10W però non sono garantiti in tutte le bande. Sui 40 e 20m c'è il massimo di rendimento del PA e quindi si può arrivarci, forse un pò tirati...
Per i canonici 5W siamo quasi a 80-10m completi. Pecca di amplificazione in 10m con circa 4W tirati per il collo, ma ci stà pur sempre i finali han le loro caratteristiche massime ( di fatti son finali per CB).

Molto bello lo spectrum scope, dove vedi già quali segnali ci sono in aria e di rapida intuizione (frequenze scritte sotto, griglia divisa in khz).

Problemi:
Pressione pulsanti, girare rotelline, dimmerare il display producono un piccolo noise percettibile soltanto con radio su carico fittizio in rx.
Poco conto, necessita di piastra di metallo tra le schede per eliminare i ticchettii in rx.

Versioni display, li è successo un putiferio, i display son di 2 tipi e bisogna smanettare con due versioni software e verificare quale funziona.

Case esterno, dissipazione, manopole.
Non sono facimente reperibili, bisogna ricercarle con cura. Case esterno: acquisto su Aliexpress ad un prezzo folle (l'equivalenza di farli fare in Italia) però di aspetto ottimo e ben curato, in alluminio anodizzato nero e con forature che si incastrano bene.

Le manopole essendo esterne e di immediato impatto visivo, bisogna ricercarle senza indicatore.
Visitina al negozietto di elettronica e se ne trovano di belle nere, per applicazioni industriali che non stonano anche se di bassa fattura


Dissipazione: son 5W di TX, necessita sempre e comunque di buona dissipazione, specialemente per lo stadio alimentazioni dove per cause progettuali ci son dei stabilizzatori lineari (0 noise) che scaldano parecchio. Il PA, non eccessivamente, il classico tepore su dissipatore calcolato (10-15°C/W) con duty cycle del 50% in TX .

Manca il mike, che bisogna costruirlo o modificarne uno wouxun o simile con jack quadripolare da 3,5mm

Per il resto è una radiolina molto simpatica e più bella del KX3, da accesa.
Da spenta dice poco.

Domanda che si fanno tutti: conviene a differenza del FT817?

Si, divertente da costruire e simpatica da usare. Leggera, ampia interfaccia utente, tasti con singole funzioni.
Se assemblata con cura e attenzione ad ogni particolare (ferriti specialmente e possibilmente bloccate con una goccia di termo-colla e relativo rame ben stagnato) è una radio da "buttare sui sassi" sicuramente, come l' FT817. Son 2 schede ed 1 display e le parti di ricambio son europee (il uP è di progettazione Italiana, gli unici componenti ostici son i finali ma sostituibili con altri MOSFET di bassa lega e prezzo).
Le parti si ritrovano facimente, più di quanto sembri anche se SMD. Escludendo la sostituzione del uP, il resto è alla portata di occhio buono e mano ferma, classica di chi lavora su qualche scheda SMD con formato medio.

No, l' FT817 è una macchina da guerra, difficile metterlo da parte per un'altra radio. L'mcHF ha un VFO alla "militare" cambio numeri della frequenza a step 1-10-100 al posto della sintonia continua a step fisso, per chi non ne è abituato il primo impatto e shockante. A parte questo, poi si va di preferenza anche se un quadribanda QRP ha uno step in più a differenza dei QRP HF che peccano per via della mancanza dei 6m e 2m che son bande affascinati.

La proveremo, quando sarà pronta al 100%, ci facciamo un paio di attivazioni e poi vi dico... per ora ne sono contento!

Per un kit come questo, al prezzo di costo e circa 3/4 sere per montarla direi che siamo ad un buon rapporto qualità/prezzo.
Da tener conto che è un SDR stand alone, tascabile QRP di grandezza di un KX3 a 300euro, se rapportato ad altre radio commerciali, il mcHF è vincente. Come solo HF QRP è un kit di grido che spiazza i ILER, YOUKIT, KNQ7A, ecc

Se siete pratici di saldatore e volete costruirvi qualcosa di bello, ve lo consiglio, in maniera categorica.
Se ben costruito e curato nella parte estetica esteriore ne viene fuori un bel oggettino che fa la sua "sporca figura". Di fatti, lo porterò al banco alla fiera di Montichiari, per la mostra delle nostre radio e antenne.

Qui sotto lascio la foto dell'ultimo montaggio, quello che mi son costruito, insomma.

IMG_4369

Anche se poi non la userete tanto, sempre ci può stare in casa una radiolina di backup o per fare del buon ascolto, senza tante pretese e attrezzatura.



72 de IZ3WEU

Edited by IZ3WEU - 9/7/2016, 01:19
 
Contacts  Top
21 replies since 24/3/2016, 00:52   4940 views
  Share