Mountain QRP

3RV Antenna by IZ1OQU, antenne che si evolvono come i pokemon...

« Older   Newer »
  Share  
IU5KHP
view post Posted on 13/12/2019, 01:38 by: IU5KHP
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 16/10/2019, 11:38) 
questa discussione è ferma da troppo tempo ....
Sto cercando qualcuno che abbia realizzato la Theta 144 (due rombi verticali) per saperne il comportamento rispetto alla DRV.
C'è qualcuno che lo ha fatto o debbo realizzarmela e fare io il confronto ?
La risposta potrebbe essere ..."e fattela, no " ?


Un saluto a tutti !

Come già alcuni altri menbri dell'MQC ed amici OM sanno, ho realizzato l'antenna QUAD suggerita da IZ1OQU presentata nel suo articolo su SOTA Liguria, alcune settimane fa e provata sul campo (nel vero senso della parola perché essendo stato fatto il test a 200 m slm non si può certo parlare di montagna ) solo una volta causa il brutto tempo di questo ultimo periodo. I risultati della giornata sono stati cmq buoni e soddisfacenti.
Ero in JN53JO (prov. di PI) ed ho collegato con Yaesu FT-817 le zone di Imperia, Milano e Bergamo in VHF USB con 5W. Mi riservo però di dare un giudizio più ponderato e veritiero dopo ulteriori prove che spero di poter effettuare a breve. Forse già sabato p.v. visto che il meteo da un bella giornata, almeno dalle mie parti (Toscana).
Preso dall'entusiasmo e soprattutto dall'ottima idea in fatto di ingombro e semplicità, mi sono dedicato domenica scorsa alla realizzazione anche dell'antenna THETA in versione VHF con le misure suggerite dall'articolo di Stefano IZ1OQU.
Ovvero diagonale minore 35 cm, diagonale maggiore 164 (=82+82) cm ed usando un cavo elettrico di sezione 1,5 mm2.
Ho potuto fare solo un breve test il giorno stesso (peraltro piovoso) da casa mettendola sulla canna da pesca estesa per circa 4m e fissata al terrazzo del 1° piano, sempre con FT-817, ma questa volta in FM sempre ovviamente VHF, parlando con un OM abbastanza vicino a me (QRB =14 km), ma con polarizzazione V opposta alla mia H. Il suo responso di ascolto è stato ottimo ed idem il mio, ma non fa fede data la ns posizione reciproca.
Riguardo alle (misere) misure da me effettuate, posso dire che lo strumento SWR dell'817 riportava circa 4-5 tacchette sul suo display ad una f= 145.250
Da altre prove, non ho notato variazioni degne di nota relativamente al ROS (sempre basandosi solo sull'indicazioni del display dell'817), nell'intervallo 144 - 146 MHz +/- metà display acceso.
Sabato 14/12/2019, viste le buone aspettative del meteo, mi sono ripromesso di andare a fare un test all'aperto in collina con la nuova theta per vedere come si comporta davvero in pratica. Probabilemente sarò nel WWL JN53GW37AM a quota 660m slm.
Vi farò sapere gli sviluppi, ma mi farebbe piacere ricevere anche le impressioni di altri OM che si sono cimentati nella costruzione di questa antenna theta.

A presto IU5KHP



P.S.
non sarebbe il caso di aprire proprio una nuova discussione in merito a questa antenna?
Qui o direttamente sulla pagina del sito SOTA Liguria dove compare l'articolo originale di Stefano, sul quale ho già fatto un post, ma senza avere ancora risposta...

Attached Image: Antenna Theta VHF al primo test

Antenna Theta VHF al primo test

 
Top
45 replies since 22/8/2017, 15:54   3676 views
  Share