Mountain QRP

3RV Antenna by IZ1OQU, antenne che si evolvono come i pokemon...

« Older   Newer »
  Share  
iu6jgl
view post Posted on 31/10/2017, 19:54




ok, grazie mille cmq stefano, peccato mi piaceva proprio l'idea di un buon guadagno con un ottima portabilità viste le probabili piccole dimensioni in uhf sia della 3rv ma sopratutto della theta, se un giorno non hai proprio nulla da fare i ti vuoi dilettare io poi sarei felicissimo di riprodurre e darti feedback....
 
Top
iw2obx
view post Posted on 1/11/2017, 22:59




Complimenti Stefano IZ1OQU, hai fatto un ottimo lavoro!
Questo tipo di antenna mi ha incuriosito parecchio, non sono un amante delle v e u, ma sono bande perfette per l'autocostruzione e per la sperimentazione visto i ridotti ingombri.
Ho realizzato il tuo progetto sia per le v che per le u utilizzando del filo elettrico da 1.5mmq crimpato con capicorda a occhiello e delle barre filettate M4.
Che dire, dopo aver accorciato di poco i lati verticali (fatti con il filo elettrico) la risonanza è risultata perfetta sia per quella delle v sia per quella delle u.
Dalle prove che ho eseguito sin ora ho riscontrato che la bandapassante in uhf è molto più larga rispetto a quella in vhf, sicuramente per il fatto che ho utilizzato gli stessi diametri dei conduttori per le due antenne.
La prossima prova che vorrei fare è quella di aumentare il numero di loops, provando su quella delle uhf.
Sto provando con mmana a trovare i rapporti tra sezione verticale e orizzontale per la 4 loops, per ora sono in alto mare.

73 Roberto



 
Top
view post Posted on 4/11/2017, 12:21

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


CITAZIONE (iw2obx @ 1/11/2017, 22:59) 
Complimenti Stefano IZ1OQU, hai fatto un ottimo lavoro!
Questo tipo di antenna mi ha incuriosito parecchio, non sono un amante delle v e u, ma sono bande perfette per l'autocostruzione e per la sperimentazione visto i ridotti ingombri.
Ho realizzato il tuo progetto sia per le v che per le u utilizzando del filo elettrico da 1.5mmq crimpato con capicorda a occhiello e delle barre filettate M4.
Che dire, dopo aver accorciato di poco i lati verticali (fatti con il filo elettrico) la risonanza è risultata perfetta sia per quella delle v sia per quella delle u.
Dalle prove che ho eseguito sin ora ho riscontrato che la bandapassante in uhf è molto più larga rispetto a quella in vhf, sicuramente per il fatto che ho utilizzato gli stessi diametri dei conduttori per le due antenne.
La prossima prova che vorrei fare è quella di aumentare il numero di loops, provando su quella delle uhf.
Sto provando con mmana a trovare i rapporti tra sezione verticale e orizzontale per la 4 loops, per ora sono in alto mare.

73 Roberto

Per una 4RV il rapporto tra i lati è circa 9:1,1.
Ma quel che si guadagna in decibel è quasi trascurabile (0.5) e anche l'angolo all'orizzonte cala di qualche frazione di grado: a mio avviso non ne vale la fatica. Ho provato anche a progettare una 5RV e il miglioramento non è significativo.
Probabilmente è una geometria che esprime il suo massimo nei 3 elementi, dopo ai quali bisogna inventarsi altre angherie, tipo accoppiarne due o aggiungere degli elementi stile yagi.

In uhf dove gli elementi sono piccoli, forse si torna in una condizione in cui avere una yagi già montata è meglio e 7-8 elementi sono più che sufficienti per divertirsi. Certo, non c'è quel gioco fronte/fianco che hanno le mie antenne, rapide da puntare, ma sappiamo bene che non esiste un'antenna perfetta che metta d'accordo tutte le esigenze :)

Mi preme raccontarvi che la Theta è stata provata durante il contest Sicilia VHF 6 metri: un'installazione rapidissima, buoni contatti nazionali e anche occasione di sfruttare un'apertura sporadica verso centro-ovest Europa. Credo che in queste occasioni sia davvero l'antenna ideale: rende più della delta loop mono elemento e si monta più facilmente di una due elementi yagi ed è più facile da trasportare.
La recensione qui: http://www.sotaliguria.com/it/articoli/art...te_di_portofino

Grazie per le vostre prove e feedback. Continuate a mandarli e soprattutto, se avete voglia, provate queste antenne anche in FM montano perché sono ideali da tenere in mano col portatilino e ci si potrebbe fare pure pedestrian mobile fissandole allo zaino!
 
Web  Top
iu6jgl
view post Posted on 26/11/2017, 19:19




vi allego una foto di quelle da me realizzate, dopo averne costruite una per la vhf e una per la uhf, sistemate e ottimizzate singolarmente ho provato a montarle sullo stesso palo e pare che non si disturbano, le ho quindi attaccate a un commutatore e poi rosmetro e radio così molto velocemente passo fa v a u di continuo...io ho realizzato tutto con cavo elettrico di recupero e poi tarate allungando o accorciando i due rettangoli, il palo e i supporti orizzontali sono canaline da elettricista che ho tagliato in parti da 65cm così entra tutto nello zaino...le si monta in due minuti...e ho speso meno di 10€ ad antenna....

IMG_20171126_162713

iu6jgl giampaolo
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 10:39

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Molto bene, Giampaolo :)
Poca spesa e ora speriamo buona resa!
Provale in portatile appena hai l'occasione, meglio se durante un field day/contest dove ci sono molti operatori e puoi capire meglio (più rapidamente) le caratteristiche dell'antenna. :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2017, 15:12

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IZ1OQU @ 24/8/2017, 12:13) 
Non è un'antenna banale da costruire, ancor meno da tarare perché richiede di modificare molti punti,

Ho provato a costruire la theta e chiedo qualche "dritta pratica" su come procedere, ad esempio

- quali sono le misure meno critiche, ovvero quelle che poi cambieranno meno ?

- come sposti i vari punti ? Mentre accorciare un dipolo è "banale", come fai ad accorciare i rami della theta ?

- le resistenze delle giunzioni sono "critiche" in fase di taratura, oppure si possono tagliare e giuntare i fili ?

- altro ?

Io ( che sono "manovale" ) ho usato 3.6 m ( 85cm x4 + 10 cm per parte di scorta) di filo da elettricista ( 2.5 mmq ?)
Ho segnato il centro ed ho spellato per quasi 10 cm intorno a 85 cm da entrambe le parti ( da 80 a 90 cm circa)
Ho arrotolato il rame scoperto ad una bacchetta di un vecchio ombrello che fa da parte orizzontale
ed ho collegato le altre estremità ad in connettore bnc.

Inizialmente ho visto 2 punti di risonanza, a 138 e 168 MHz circa e pensavo fosse dovuto al fatto che le 2 parti non fossero uguali ed ognuna avesse la sua frequenza;
Pensavo di doverle avvicinare, accorciandone una ed allungandone l'altra, ma i tentativi fallivano , allora ho verificato con 4nec2 ed anche con antenna simmetrica, c'è risonanza a 145 e 185 .

Allora ho arrotolato il rame nudo in modo da avere i rami uguali ( circa 84 cm ) e mi sono concentrato solo sulla frequenza più bassa che spostando leggermente lungo l'elemento orizzontale è arrivata a Ros 1.18 a 145.200 ( io volevo 145.500 ma mi sono accontentato)

La costruzione meccanica lascia a desiderare, ma oggi mi interessava provare il SURECOM 250 preso per l'occasione.

Non avendo antenne, non posso valutare la reale efficacia.
Ora dovrei sistemare un po meglio la parte meccanica per poterla portare in qualche prato e fare qualche prova rispetto al gommino.

Il filo è un po rigido ed i lati non sono proprio rettilinei, può essere un problema ?

Magari proverò anche una versione UHF in modo da avere più possibilità per testare ( 2 ponti sono meglio di uno).


 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 10:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


@ Mauro IU2HDS,
sono passati diversi mesi e sarebbe gradito un aggiornamento sui risultati ottenuti dalla "Theta" by IZ1OQU da te realizzata.
Grazie.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 11:36

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Sono in attesa di bel tempo per provare da qualche altura, anche solo raggiungibile in macchina o con poca strada.
( ma anche solo fare le prove in giardino senza dovermi preoccupare di vento o temperatura ...
visto che tra dentro casa e fuori sulla canna da pesca, la frequenza di risonanza cambia.)

Per UHF ho provato la forma triangolare, ma non sono riuscuto a trovare i giusti compromessi,
usando invece 2 rettangoli sovrapposti va meglio, ma poi mi sono fermato.

Soprattutto vorrei provare a collegare CONTEMPORANEAMENTE V ed UHF per vedere se si riesca a fare un'antenna bibanda.

Come da mio solito, la parte "meccanica" lascia a desiderare ( vedi immagine) ,
probabilmente, con V-UHF sarebbe anche meglio usare un cavo migliore dell' rg58, ma per ora mi diverto lo stesso con quello che ho.

Qualora dovessi sentirne il bisogno, spero avrò anche stabilito quanto lungo fare il cavo per prenderne di migliore.
( prima vorrei capire a che altezza dalla canna mettere l'antenna, da che distanza modulare, ecc.
tutte cosette da provare sul campo)

Voglio anche provare ad usare un tubo pvc del 16 per infilarci dentro i cavi ( al posto del legno) e poi fermare in posizione con colla a caldo.

Il filo NON è interrotto, quindi spero così di riuscire a "tarare" più facilmente.


Ricordo che i miei tempi sono "biblici" anche perchè butto lì idee, ma non so mai quando mi ci metto ne per quanto.

Attached Image: theta

theta

 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 23:56

Member

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Interessante.. complimenti per il lavoro.
Anch'io ho fatto un paio di versioni, lo scorso autunno, ma un po' di problemi hanno bloccato ogni cosa su tutto quello che non era essenziale ed urgente. Spero di riprendere presto la radio.

Nel mio caso, ho puntato al minimo ingombro e peso: il filo 0,25 da piattina multipolare e come distanziatori (antenna versione rettangolare) dei tubicini in plastica bianca da 0,7cm presi da brico (bacchette da metro)
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 09:03

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Ho provato "alla viene come viene", la costruzione di due esemplari di 3RV, e posso dare le misure che più mi hanno dato soddisfazione:

Visto che i rettangoli hanno misure uguali ripetuti tre volte ne riporto solo quelle di uno.

144,300 : 160mm x 800mm
432,200 : 55mm x 266mm

il filo utilizzato è da 0,5 o 0,75 mmq, non penso che influisca molto.
Effetti: avvicinando i segmenti verticali si abbassa la frequenza di accordo, viceversa allontanadoli si alza, io ho agito sul rettangolo di mezzo.
Il Q mi pare stretto. Risente senza dubbio della rettilineità dei fili, se ben tesi l'S11 (return loss) è profondo.

p.

Edited by iw2czw - 10/4/2018, 14:31
 
Top
view post Posted on 10/4/2018, 15:34

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


I miei ringraziamenti a Stefano per l'ottima intuizione di questo formato di antenne.
p.
 
Top
view post Posted on 11/4/2018, 08:02

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Grazie ragazzi per i vostri preziosi tentativi di replicare le mie antenne.
Se riuscite, fate delle prove sul campo e approfittate dei Field Days!
Mi piacerebbe poter avere dei riscontri completi, oltre a quelli che riesco a farmi da me, e non temo le critiche anzi so quali sono i punti deboli delle mie autocostruzioni.
Non stiamo certamente parlando di antenne della madonna, non c'è da farsi illusioni, però sono antenne che mettono insieme una serie di caratteristiche tali da semplificare l'attività portatile e renderla più accessibile a tutti. L'accessibilità è il primo passo per lo svago!
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2018, 09:09

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Grazie Stefano di essere rientrato in campo.

Prove significative non ne ho fatte, ho solo constatato che il ROS è basso, che riesco a farmi sentire e che ricevono.
Il confronto con le antenne commerciali non l'ho fatto.
Tecnicamente ho fatto solo delle semplici misure, tra le quali ho scelto questo parametro:

20180409_225216_LDR
70 cm

20180404_162727_LDR
2 m

Ritengo che siano un piccolo passo in avanti.

Ciao.

Attached Image: 20180404_162727_LDR

20180404_162727_LDR

 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 10:58

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Sto affinando un anticonvenzionale sistema di trasporto di queste antenne. :unsure: :(
preparatevi.
 
Top
view post Posted on 16/10/2019, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


questa discussione è ferma da troppo tempo ....
Sto cercando qualcuno che abbia realizzato la Theta 144 (due rombi verticali) per saperne il comportamento rispetto alla DRV.
C'è qualcuno che lo ha fatto o debbo realizzarmela e fare io il confronto ?
La risposta potrebbe essere ..."e fattela, no " ?
 
Top
45 replies since 22/8/2017, 15:54   3676 views
  Share