Mountain QRP

3RV Antenna by IZ1OQU, antenne che si evolvono come i pokemon...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2019, 16:09

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


82 + 82 * 35 cm, potrei cimentarmi.
p.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 16:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


magari, Paolo ! Visto che tu hai già fatto delle prove comparative fra antenne (Monte Rovella PM-235, un anno e mezzo fa) anche se quella volta era fra una 3RV e una Yagi, sarebbe interessante ripetere la stessa prova , magari fra la DRV e e la Theta, che è ancora più semplice.

Attached Image: Rovella

Rovella

 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 01:38
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 16/10/2019, 11:38) 
questa discussione è ferma da troppo tempo ....
Sto cercando qualcuno che abbia realizzato la Theta 144 (due rombi verticali) per saperne il comportamento rispetto alla DRV.
C'è qualcuno che lo ha fatto o debbo realizzarmela e fare io il confronto ?
La risposta potrebbe essere ..."e fattela, no " ?


Un saluto a tutti !

Come già alcuni altri menbri dell'MQC ed amici OM sanno, ho realizzato l'antenna QUAD suggerita da IZ1OQU presentata nel suo articolo su SOTA Liguria, alcune settimane fa e provata sul campo (nel vero senso della parola perché essendo stato fatto il test a 200 m slm non si può certo parlare di montagna ) solo una volta causa il brutto tempo di questo ultimo periodo. I risultati della giornata sono stati cmq buoni e soddisfacenti.
Ero in JN53JO (prov. di PI) ed ho collegato con Yaesu FT-817 le zone di Imperia, Milano e Bergamo in VHF USB con 5W. Mi riservo però di dare un giudizio più ponderato e veritiero dopo ulteriori prove che spero di poter effettuare a breve. Forse già sabato p.v. visto che il meteo da un bella giornata, almeno dalle mie parti (Toscana).
Preso dall'entusiasmo e soprattutto dall'ottima idea in fatto di ingombro e semplicità, mi sono dedicato domenica scorsa alla realizzazione anche dell'antenna THETA in versione VHF con le misure suggerite dall'articolo di Stefano IZ1OQU.
Ovvero diagonale minore 35 cm, diagonale maggiore 164 (=82+82) cm ed usando un cavo elettrico di sezione 1,5 mm2.
Ho potuto fare solo un breve test il giorno stesso (peraltro piovoso) da casa mettendola sulla canna da pesca estesa per circa 4m e fissata al terrazzo del 1° piano, sempre con FT-817, ma questa volta in FM sempre ovviamente VHF, parlando con un OM abbastanza vicino a me (QRB =14 km), ma con polarizzazione V opposta alla mia H. Il suo responso di ascolto è stato ottimo ed idem il mio, ma non fa fede data la ns posizione reciproca.
Riguardo alle (misere) misure da me effettuate, posso dire che lo strumento SWR dell'817 riportava circa 4-5 tacchette sul suo display ad una f= 145.250
Da altre prove, non ho notato variazioni degne di nota relativamente al ROS (sempre basandosi solo sull'indicazioni del display dell'817), nell'intervallo 144 - 146 MHz +/- metà display acceso.
Sabato 14/12/2019, viste le buone aspettative del meteo, mi sono ripromesso di andare a fare un test all'aperto in collina con la nuova theta per vedere come si comporta davvero in pratica. Probabilemente sarò nel WWL JN53GW37AM a quota 660m slm.
Vi farò sapere gli sviluppi, ma mi farebbe piacere ricevere anche le impressioni di altri OM che si sono cimentati nella costruzione di questa antenna theta.

A presto IU5KHP



P.S.
non sarebbe il caso di aprire proprio una nuova discussione in merito a questa antenna?
Qui o direttamente sulla pagina del sito SOTA Liguria dove compare l'articolo originale di Stefano, sul quale ho già fatto un post, ma senza avere ancora risposta...

Attached Image: Antenna Theta VHF al primo test

Antenna Theta VHF al primo test

 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 08:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Buongiorno Nicola e grazie per esserti fatto vivo qui nel Forum,
mi complimento con te per le prove che stai facendo sulla "Theta" di Stefano IZ1OQU. Purtroppo Stefano è da tempo che non si fa presente anche perché nel suo ultimo messaggio che ci siamo scambiati diceva che era molto oberato dal lavoro.
Pertanto ritengo opportuno che sia tu ad aprire, qui sul nostro Forum, una discussione in tal proposito.
La "Theta" è molto più semplice nel trasporto ed installazione in portatile della DRV e mi sembra una efficace suluzione per oparazioni in SSB non impegnative. Al contrario, il suo impiego in FM, proprio per la difficoltà di dargli una polarizzazione verticale non la vedo adatta.
Ormai sono da qualche mese rientrato in zona zero e pertanto non ho modo di provare a contattarti questo weekend, anche perché avremo il nostro Evento Ufficiale, che è la partecipazione in QRP al Contest 40/80 metri.

Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 21:13
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 13/12/2019, 08:06) 
Buongiorno Nicola e grazie per esserti fatto vivo qui nel Forum,
mi complimento con te per le prove che stai facendo sulla "Theta" di Stefano IZ1OQU. Purtroppo Stefano è da tempo che non si fa presente anche perché nel suo ultimo messaggio che ci siamo scambiati diceva che era molto oberato dal lavoro.
Pertanto ritengo opportuno che sia tu ad aprire, qui sul nostro Forum, una discussione in tal proposito.
La "Theta" è molto più semplice nel trasporto ed installazione in portatile della DRV e mi sembra una efficace suluzione per oparazioni in SSB non impegnative. Al contrario, il suo impiego in FM, proprio per la difficoltà di dargli una polarizzazione verticale non la vedo adatta.
Ormai sono da qualche mese rientrato in zona zero e pertanto non ho modo di provare a contattarti questo weekend, anche perché avremo il nostro Evento Ufficiale, che è la partecipazione in QRP al Contest 40/80 metri.

Roberto BDO

Bene Roberto,
aprirò una nuova discussione su queste due antenne: QUAD e THETA.
Invito ovviamente tutti a partacipare alla discussione, ma sopratutto a realizzare tali antenne e postarne i risultati ottenuti.


Edited by Nicola Nesti - 16/7/2020, 17:32
 
Top
view post Posted on 16/7/2020, 16:47
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IZ3ZQT @ 25/8/2017, 02:26) 
Cosa succede se i due rettangoli estremi vengono estesi a punta come nella versione a rombo lasciando "intatto" solo quello centrale?

Ciao a tutti,
rileggevo adesso tutti gli interessanti post ( dopo aver fatto e provato sia QUAD che THETA sia per 2m che per 6m come dai miei articoli ) e prima di cimentarmi nella costruzione della DRV e/o 3RV per i 144 MHz.
Non ricordavo quello sopra citato ed effettivamente mi sembra una domanda più che interessante.
Anzi, aggiungerei che forse potrebbe essere il cosi detto uovo di Colombo. Nel senso che si potrebbe avere il vantaggio del guadagno di una 3RV con abbinata la comodità e facilità d'installazione della theta.
Cosa ne pensate?
Nessuno è interessato a fare prove o esperimenti?
Stefano IZ1OQU, perché non provi a fare qualche simulazione e darci delle misure -anche di massima- su cui iniziare a lavorare?
Inoltre, chiedo sempre a Stefano, ma cosa è successo al sito SOTALIGURIA che è da un po' di tempo 'down' ?
Non è stato rinnovato il dominio?
Puoi ripostare qui i testi ed immagini molto utili che avevi messo lì?!
Penso sarebbero di aiuto a molti..
Grazie anticipatamente.


Nicola IU5KHP

 
Top
icon1  view post Posted on 23/7/2020, 12:29
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Dopo un po' di prove e realizzazioni di 3RV per 144 MHz, mi sono imbattuto anche in questi articoli del conosciuto OM DK7ZB.
Metto qui il collegamento tanto per far venire la curiosità anche a qualcun altro
 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 10:37
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:



Ciao a tutti,
dopo un po di prove ed esperimenti con la realizzazione della 3RV sono arrivato ad una versione (la numero 4) che dovrebbe eeseere quella definitiva, o almeno lo spero come ogni OM che si dedica alla costruzione di antenne ed altri oggetti.
Ho realizzato la 3RV con filo elettrico con sezione di 1 mm2 le cui dimensioni dei lati di ogni singolo rettangolo sono 16 cm x 77,5 cm
Le prove sul campo ed i risultati ottenuti anche in corrispodenza dei contest Apulia ed Alpe Adria, nei quali ho utitizzato questo tipo di antenna, sono veramente ottimi!
Invito quindi anche altri OM a realizzare l'antenna e condividere le relative esperienze.
Allego qui anche qualche foto, oltre che dell'antenna, anche del nano VNA col quale ho misurato la stessa. Notare anche la buona risposta in 3^ armonica in UHF (Risuona a 434,700 MHz con ROS 1,19 )

Attached Image: 3RV ROS & Smith

3RV ROS & Smith

 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 10:39
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Questo il diagramma rilevato in UHF

Attached Image: 3RV in UHF

3RV in UHF

 
Top
view post Posted on 8/8/2020, 10:45
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Installazione della 3RV su canna da pesca lunga 7m. L'elemento in alto l'ho fissato a circa 6m (alla fine della prima sezione della CdP) dal suolo e quindi l'alimentazione dovrebbe essere a poco meno di 4m da terra.
La foto è stata scattata il 7/8/2020 a Montecatino (LU) che è anche un luogo referenziato come DRES-TO012

Attached Image: 3RV in funzione

3RV in funzione

 
Top
view post Posted on 16/12/2020, 11:03

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ciao Nicola, ottimo lavoro.
Grazie per le tue prove :)
Un po' di affinamenti ci vogliono sempre perché cambiano piccole variabili, ma l'antenna sostanzialmente è lei.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2020, 11:52
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ciao Stefano IZ1OQU,
grazie a te dei suggerimenti e spunti che hai dato a tutti noi OM autocostruttori e fa piacere vedere che segui anche questi messaggi.
Torno però a richiederti quanto scritto in un messaggio sopra relativamente alla 3RV. Ovvero:

Cosa succede se i due rettangoli estremi vengono estesi a punta (trasformandoli in triangoli isosceli) come nella versione a rombo lasciando a forma di rettangolo solo quello centrale?

Potresti gentilmente fare qualche simulazione e dare due misure anche di massima sia per la versione 144, 433 che 50 MHz
Grazie anticipatamente.

Nicola IU5KHP

 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 14:14

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


La tua intuizione è giusta e ricordo di aver provato, ma al momento non trovo i files.

L'inghippo è che non basta levare i due lati estremi e stirare gli altri, ma bisogna ritoccare anche la larghezza complessiva dell'antenna: c'è un gioco di impedenze e reattanze che ballano a braccetto secondo principi precisi, gli stessi che obbligano l'antenna a restringersi se ci si aggiungono altri 2 elementi verticali.
Se trovo un po' di tempo libero, provo a risimularla. In effetti, da un certo punto di vista, sarebbe più facile da realizzare e gestire durante l'attività.
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2020, 18:22

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Trovata e, come anticipato, bisogna cambiare un po' di variabili.
Ovviamente questi valori a software vanno ritoccati nella realtà dove tutte le misure sono più corte di circa 5%
www.dropbox.com/s/jfn4krs8pw2ffqk/3rv-special.jpg

Attached Image: 3rv-special

3rv-special

 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 13:07
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Grazie mille Stefano!!
Proverò a costruire appena possibile questa nuova versione.
Ed ovviamente invito anche altri radioamatori a farlo e pubblicare le proprie esperienze qui in modo da avere dei termini di paragone e di confronto.
Dobbiamo anche dargli un nome, ma vedo che tu l'hai già nominata 3RV special. 😉
Secondo te il rendimento di questa nei confronti della versione normale come dovrebbe essere?
Voglio dire ne vale la pena in termini pratici di rendimento?!
 
Top
45 replies since 22/8/2017, 15:54   3643 views
  Share