Mountain QRP

SPEDIZIONE CONGIUNTA SOTA I -LG 334 M.TE REIXA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 16:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Ma che itinerario fate x raggiungere rifugio ?

In rete ho trovato questi

www.diska.it/rifvenini.asp
 
Web  Top
iz1fum 2
view post Posted on 16/9/2017, 07:59




Rieccoci e un tnx con ben ritrovato al mitico Arnaldo e un supersalutoneabbraccio a te Stefano.
Per il 2990 sono riuscito a fare un cambio e devo dire che dai primi test si è dimostrato davvero interessante. Mi sono portato sul Bric Castellaccio (qui da noi lo chiamiamo piu' semplicemente "La Vetta", prima "altura" sopra Pegli, ottimo sloop e posizione ma di certo lontana dallo sviluppo di cime che fungono da spartiacque tra Liguria e Piemonte. Con l'antenna a frusta in 10 mt usb facevo tranquillamente qso con Serra Ricco' (56 il mio rst) impensabile in 2mt o 70 cm anche per il fatto che "Serra" è in una conca oltre la collina di San Cipriano e verso nord est nella sua direzione avevo prima il Figogna e poi il Teolo da superare! Il corrispondente andava con una 5/8 e la mia frusta di 90 cm paragonata al quarto d'onda da quasi 3 mt non era certo il top hi. Provero' piu' avanti questo sistema tnx. Ritornando al 2990 monta 9 stilo AA, ho notato che quando le pile iniziano a perdere tensione, slitta un po' di modulazione in tx. Bisognerebbe aprirlo e capire se stiamo parlando di un giocattolo oppure di un apparato se non altro semiprofessionale. Non lo paragonerei all'817 anche se il ricevitore non è affatto malvagio. In cio' che differisce davvero è la filosofia di utilizzo. Questo è un palmare, l'817 no e per di piu' quest'ultimo, con le AA si siede subito e deve essere necessariamente alimentato esternamente. Ad ogni modo trovo che per noi Radiomontanari la banda dei 10 sia davvero interessante se non altro per le dimensioni medio contenute delle antenne e per le possibili dirette che puo' offrire. Ma qui sei tu l'esperto delle decametriche QRP in alta quota. Se non ricordo male quando ci siamo incontrati sul Penello con ksw riuscimmo a fare alcuni qso in cw e la propa se non ricordo male non era aperta giusto? Se dovessi spendere due parole sui 28 invernali in quota cosa ci diresti Ste?
73 Davide
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 08:17

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Ho strappato alla moglie il permesso per partecipare! 😀😀
Non so ancora da dove, porterò V/Uhf e forse dipolo 10 m.
Vediamo se stavolta riusciamo!
 
Top
iz1fum 2
view post Posted on 16/9/2017, 22:11




Perfetto Alex!
Faremo il possibile ma alla peggio non voglio rinunciare ad un saluto in live. Potremmo fissare uno sked via repeater e provare a seguire in simplex. La propagazione sono due settimane che fa pietà e non nutro pensieri ottimisti per le prox. settimane. Qui giocheremo per lo piu' di posizione. Di sicuro il ripetitore "looking south Italy" potrebbe essere l'ru31 alpha Monte Serra 431.612.5 +1600 t. 79.7 oppure l'rpt dell'isola d'Elba 430.525 +5000 t.110.9 e ancora il 145.587.5 del Monte Amiata di cui ora non ricordo il tono..mi sembra il 136..Sono gli unici che ritengo plausibili per la zona 0. Potremmo provare anche a darci un orario, considera che noi dovremmo essere già in vetta alle 10.00 se non prima ad ogni modo come si suol dire ottimo e abbondante!
73 & gd week.
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 20/9/2017, 17:11




Ecco il nostro manifesto!
73

Attached Image: IMG-20170915-WA0017

IMG-20170915-WA0017

 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 23:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Buonasera a tutti!!

Arnaldo ciao! La strada che hai trovato è corretta; io spero non ci siano problemi meteorologici perché conto di arrivare al rifugio in auto: finora ho sempre fatto così senza problemi. Se invece ci dovesse essere neve sarebbe tutto diverso per via dell'ultimo km o due di strada stretta e mancante di protezione laterale che, senza adeguati pneumatici o forse meglio catene, obiettivamente può risultare rischiosa.

Come gruppo Monti Lumbard prevedo che saremo abbastanza "carichi" di materiale pertanto prego tanto che il clima sia dalla nostra parte.

Per il resto sono felice che l'iniziativa stia raccogliendo consensi qui come su altri forum, tutti sono benvenuti!

Ricordo che la mia attività radio prevalente sarà VHF SSB con frequenza principale 144.325 e, alternativa 144.285.

Grazie a tutti e 73!

PS : Davide IZ1FUM complimenti per il vostro cartello!


Marco

MQC-306 IU2GDU
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 07:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Domanda

qualcuno si ferma a dormire al rifugio e attivazione prosegue la domenica ?

Arnaldo
 
Web  Top
iz1fum 2
view post Posted on 30/9/2017, 07:40




Un "ribuongiorno" a Tutti, la data piano piano si avvicina e da domani inizia la check list. Il team Monte Reixa a oggi: IZ1FUM -IU1AGT - IU1GAR. Siamo in attesa di confema da parte di Bruno IZ2MHO come Stazione Pilota. Confermo saremo attivi il mattino di Sabato 7 Ottobre. Arnaldo sarai attivo anche tu da qualche cima?
73 Davide iz1fum
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 07:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Ho degli amici che vorrebero venire al Rifugio Venini, ma possono solo la domenica.

Se il meteo tiene , l'idea è di salire sabato primo pomeriggio ( a piedi ), con portatile FM radio + aliante rc x volare, e mi fermo a dormire la sera al rifugio.

Deciderò last minut in base al meteo.

Arnaldo
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2017, 10:46

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Come scritto su AF il 7 sarò su Monte Autore m 1870 referenza Wxm lz-001 (anche SOTA ma ora non ricordo) . Proveremo sia vhf fm che ssb.
Ciao
Alex
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 12:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Arnaldo buongiorno e benvenuto!!!!

Al Venini coloro che si fermano fino a domenica a pranzo sono il sottoscritto , IW2JAF E IW2HLQ ,(aggiungo IK2RZX) altri credo che rientrino il sabato sera, ma non si può mai dire. Le attivazioni domenicali prevediamo di farle prevalentemente dal rifugio per motivi pratico-logistici (che comunque si trova a 1576 metri di altitudine con buona copertura verso il settore Sud).

Se prevedi di fermarti a pranzo la domenica ti suggerisco di contattare il rifugio con un po' di anticipo e avvertirli; se vuoi unirti a noi nella tavolata ci fa soltanto piacere, eventualmente comunica anche questo al gestore.

Chiunque altro abbia intenzione di partecipare non indugi, sarà per noi un piacere!

73!!!!

Marco

Edited by IU2GDU - 2/10/2017, 23:55
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non vedo. a parte IZ0WRS dal Monte Autore, e IU2GDU, ma in 23 cm FM, una particolare intenzione di operare in 432 MHz SSB. E' strano, in quanto il periodo scelto ricade in importante appuntamento internazionale.

432-MW 07-08 Ott Trofeo ARI UHF-SHF Contest IARU Reg. 1 UHF & SHF 14:00 – 14:00

Capisco che l'obiettivo di questa spedizione e' differente, ma la possibilita' di effettuare importanti e non comuni QSO in una banda cosi' poco trafficata non vada ignorato.
Pensateci su.
Buona attivita' QRP.
Roberto BDO

P.S. Pensavo di mandare una mail a Davide FUM affinché facesse un ulteriore invito, ma non vedo perché non possa farlo direttamente io, da qui.
Organizzatevi con piu' stazioni attive, in modo da operare contemporaneamente e vedrete che non vi darete fastidio l'un l'altro. Io ho effettuato attivazioni congiunte con un collega, contemporaneamente, entrambi in 144 SSB, con due stazioni e due antenne, ad una ventina di metri di distanza. uno ad inizio e l'altro a centro banda, con soddisfazione di entrambi.
Cosi' si che la spedizione vi darà grande soddisfazione.

Edited by IK0BDO - 1/10/2017, 08:45
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 16:54

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Se il contest inizia alle 14 io a quell'ora sono già in fase di discesa purtroppo
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 23:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Roberto ciao!

L'attività in UHF SSB da fuori casa al momento mi è preclusa causa mancanza di attrezzatura; basterebbe un mitico 817, ma al momento ne sono sprovvisto. In effetti ho l'impressione che anche i possessori di tale radio prediligano l'attività in HF da portatile trascurando le bande superiori. Speriamo che il tuo interessante appello sia raccolto da altri, io intanto me lo segno ;-)
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 4/10/2017, 17:54




Una "ribuonasera" a tutti!
Stamane casualmente ho fatto un'amara scoperta. Sul sito del SOTA UK (Organo centrale Internazionale) la lista cime per l'italia è passata da 548 Referenze a 3666 Referenze. Ottimo direte Voi e altrettanto dico io..Peccato che facendo scorrere la lista della Regione Liguria non ho piu' visualizzato il Monte Reixa, da sempre referenziato I-LG 334 e già attivato dal sottoscritto nell'Aprile scorso. Senza parole ho ripetuto l'operazione convinto di un mio errore di lettura e non mi sbagliavo. Il Monte Reixa non è piu' Sota, sparito nel nulla e a meno di 3 giorni dall'attivazione (7 Febbraio). Ho provveduto prontamente ad individuare una cima alternativa che a proiezioni fatte dovrebbe rispettare la copertura della precedente per il contatto con "Spediz. Monti Lumbard" ma a questo punto per scaramanzia non intendo rivelarne il nome (spero mi comprendiate hi..). Posso solo confermarVi che si, è SOTA e che Sabato 7 ottobre è confermata. Questa in teoria non dovrebbe essere cancellata, o almeno spero..
Vi lascio con questo link diretto a You Tube. Monte Reixa? Un bel ricordo..


73 de IZ1FUM
 
Top
61 replies since 9/9/2017, 07:29   1344 views
  Share