Mountain QRP

SPEDIZIONE CONGIUNTA SOTA I -LG 334 M.TE REIXA

« Older   Newer »
  Share  
iu1agt
view post Posted on 9/10/2017, 21:59




IZ1FUM Davide giocava a fare il piccolo cineasta (scherzo, ha filmato di tutto e di più ed è pure bravo) quindi quando avrà terminato il montaggio del video vedrete che roba...
Poi quando stava per giungere l'ora di smontare tutto e andarsene il vento è calato e la temperatura è diventata gradevole... weeping
Però un po' di QSO li abbiamo fatti, ho collaudato l'adattatore autocostruito per usare sul FT817 la cuffietta con microfono da pc dotata di spugnetta antivento (era la giornata giusta!) e confrontato il rendimento tra un'antenna modesta (HB9) e la telescopica di Davide (che ha fatto la sua discreta figura).
In sostanza ci siamo divertiti.
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 06:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ora anche questa interessante attivazione congiunta e' andata.
Sarebbe bello poter ricevere da tutti i partecipanti una relazione con le impressioni personali, non solo quelle di chi questa spedizione hanno fermamente voluto ed organizzato.
Abbiamo gia' la relazione di IZ0WRS, dal Lazio, ma Liguria, Lombardia e Piemonte dove sono ?
Ci risulta che erano in aria: oltre a IZ1FUM che e' scusato perche' sta montando il filmato:
IU2HML, IU1AGT, IZ2KRX, IZ1UMJ, IU2GDU ( con IW2HLQ, IW2JAF, IU2GFW .. )

73 e buona giornata.
Roberto BDO
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 11/10/2017, 13:10




Ciao a Tutti!
Il nuovo video girato Sabato scorso sul Monte Poggio è stato pubblicato. Sono 21 minuti, praticamente un filmetto da guardarsi seduti comodi in poltrona hi!
Sono graditi commenti, il vento purtroppo non è stato d'aiuto e molte scene sono state necessariamente tagliate. Tra i qso compaiono quello in 28 mhz con il palmare con iz2krx e quello con hb3yww in diretta dmr digitale. Buona visione!
73 de IZ1FUM
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 11/10/2017, 16:12




Scusate ecco il link corretto..
73
 
Top
view post Posted on 11/10/2017, 20:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Carissimo Roberto, carissimi tutti....

Stiamo lavorando per raccogliere tutti i collegamenti del gruppo Monti Lumbard in un unico LOG: e abbiamo deciso di inserirli nel file Excel del log uniformato MQC, al di là del punteggio che ne verrà fuori, che in questo caso probabilmente non è rilevante, sarà una testimonianza sia della nostra attività sia di "cosa si possa trovare in aria" (inteso corrispondenti OM e / o utilizzatori di radio PMR) un sabato pomeriggio dopo una discreta pubblicità fatta su 3 forum. Abbiamo anche alcune fotografie e video che personalmente ritengo molto suggestivi dei i quali inseriremo i link qui.

Personalmente (ma sono strasicuro che il mio sentimento sia ampiamente condiviso da tutti i partecipanti del nostro gruppo) posso affermare di avere vissuto una entusiasmante esperienza , che oso definire, da "DX-pedition in miniatura". Complice sicuramente un clima estremamente favorevole a dispetto di molte precedenti spedizioni, la soddisfazione è stata unanime.

Abbiate pazienza....

Cordialissimi 73 a tutti!

MQC-306 - IU2GDU

;-)
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 06:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


filmato semplicemente spettacoloso !

Qui non si tratta di QSO facili facili come quelli che si possono fare in 144 MHz, in pieno Luglio e in condizioni di propagazione troposferica speciali. Siamo quasi in inverno, come propagazione nelle bande alte, ed i QSO vanno sofferti. Io stesso, per collegare IZ0WRS che operava dalla vetta del Monte Autore, a 1700 metri di quota, in 144 MHz, non e' stato facile, ed in 432 MHz zero de nada.
Quindi quello che avete fatto è' davvero ottimo. Complimenti !

Roberto BDO
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 12/10/2017, 08:48




grazie Roberto!
Ora "passin passetto" mi metto al lavoro per la relazione e nn ci crederai ma oltre le due videocamere avevo ache la fotocamera digitale per fare le photo hi per la serie sembravo piu' un reporter che un Om hi! E' stata una bellissima esperienza, il vento forse anche peggio di quello preso sul Bric del Dente e il montaggio video a questo giro è stato difficilissimo a causa di molte scene che erano praticamente mute e che pertanto ho dovuto eliminare..Incredibile la prova in 28 e interessantissima quella in dmr in diretta. Nuovi orizzonti si sono aperti!
Un ringraziamento al Gruppo Lumbard per la collaborazione Ciao Marco!
73 davide iz1fum :alienff: :alienff:
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 08:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Esine (BS)

Status:


Grande video!
Grande Team!
Grandi ragazzi!

Complimenti,

73
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2017, 14:28

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


E bravo Davide, si sente il vento....ma era freddo?
Io tremavo e non riuscivo a tenere le mani ferme :-(((

Vorrei chiedere ad IU1AGT qualche informazione circa la sua cuffietta ed il circuitino di interfaccia, liberarsi le mani è di sicuro estremamente comodo!!

Grazie
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 12/10/2017, 15:09




Grazie Alex,
il vento ha mollato solo alla fine poco prima che lasciassimo la vetta mentre per il freddo lo abbiamo patito leggermente di piu 'a inizio escursione visto che il versante occidentale era tutto all'ombra. Girare il video e contemporaneamente fare radio è stato arduo, di sicuro un paio di guanti non avrebbero fatto male ma avrebbero diminuito la manualità con la telecamera. Per il resto il Poggio è davvero una cima suggestiva con un panorama mozzafiato su tutto l'arco alpino. Poi ogni uscita , ogni spedizione e' a se. L'ultima con Pier era al Rifugio Lorefice e di certo la posizione non era il top..Nonostante cio' la location era ed è molto suggestiva. Di sicuro lì avremmo preso 1/4 di vento..ma forse anche 1/4 di qso hi!
73 Davide
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 17:17

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Bene Davide,
grazie per il filmato.
Il test in 10m non voleva essere nulla di rivoluzionario e infatti non lo è, però apre interessanti spiragli.
Se Davide mi riceve a 180 Km con un'antenna (!) dalla definizione improbabile con un discreto segnale, di quanto posso accorciare la mia mezz'onda perché continui a ricevermi con 0,5W ?
Ecco che la fattibilità di contatti in 10m con antenne raccorciate sembra manifestarsi.
Perché i 10m?
(Quanto rompi KRX!)
Perché l'autocostruzione sui 10m è più semplice di quella sui 2m.
Sono parecchi anni che batto il chiodo, sigh!
Sempre che l'autocostruzione interessi ancora...
Vediamo se la cosa si evolve.
Buona serata.
73, Carlo
P.S. Da me si gelava e vento fortissimo, facevo fatica a parlare; antivento e guanti ma ho sbagliato i pantaloni risultato: infiammazione al tendine del vasto mediale...mi son giocato un paio di mesi di escursioni, spero ne sia valsa la pena!
 
Top
iz1fum2
view post Posted on 12/10/2017, 17:48




E' stato bel colpo (in positivo) Carlo!
La mezz'onda in 28 è 5 metri ma sono strasicuro che se tu avessi operato con 1/4 d'onda boomerang ci saremmo ascoltati lo stesso.
Comunque in un certo senso te lo avevo promesso hi!
Sentivo che potevamo fare bene anche con le mie modeste condizioni e a parte tutto l'ssb a questo giro ci ha davvero aiutato!
73 Davide iz1fum
 
Top
view post Posted on 12/10/2017, 19:48

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Davide,
adesso controllo fino a che potenza minima posso scendere in AM e FM con altro apparato e, se sei d'accordo, ripeterei il test anche con antenne a quarto d'onda ed anche più corte.
Direi che tra un mesetto massimo potrebbe andare, tanto sono azzoppato.
Fammi sapere.
Qual è la tua potenza minima?
73, Carlo
 
Top
iu1agt
view post Posted on 12/10/2017, 22:38




Rispondo ad Alex per la cuffietta/microfono.
Allora si tratta di una cuffia/microfono di quelle che nei negozi di computer e nei negozi cinesi vendono per usare il pc con Skype, il costo va dai 4 euro in su. Il circuito è di una banalità estrema: una resistenza dai 5V della radio alla capsula, un condensatore di disaccoppiamento, un trimmer per regolare l'uscita allo stesso livello dell'MH31 (in modo da poterli scambiare senza dover ritoccare il mic gain) un pulsnte e un interruttore per il PTT; il tutto è contenuto in una scatola da caramelle (tipo Tic-Tac). Non l'ho messo nella sezione "autocostruzione" perchè ho costruito ben poco, ho perfino usato un circuito stampato riciclato da un aggeggio che ho smontato...
Il collaudo era avvenuto a casa e la prima prova sul campo c'era stata qualche tempo fa un giorno che ero andato a rompere le scatole ad Alex iz1uln, però il tempo era bello, sul monte Poggio invece col vento che c'era la cuffietta è stata utile e credo che anche la spugnetta del microfono abbia fatto la sua parte.
 
Top
view post Posted on 17/10/2017, 20:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Buonasera amici!!!!
....Lo so.....noi dei Monti Lumbard siamo dei ritardatari imperdonabili: un vero disastro!!!! Lo avevo detto a Davide (FUM) !!!

Certo del Vostro perdono finalmente inserisco qui sotto la relazione sull'evento!!!
______________________________________________________________________________
Per i dettagli sulle stazioni collegate (log cumulativo) e le immagini Vi rimando al link seguente:

www.grandezot.com/montilumbard/cms/...spedizione.html


___________________________________________________________________________


QSO 1-15 condotti da IU2GDU, Marco.

Radio Sommerkamp SK-290RII, modalità LOW (QRP), antenna Yagi 5 elementi 28 Ohm progetto DK7ZB autocostruita; Alimentazione batteria Pb-Gel 7 Ah.


QSO 16-31 condotti da IU2GLO, Adriano.

Radio Yaesu FT1XD, antenna gommino originale; per i collegamenti PMR Intek kt 980hp, per i collegamenti in 23 cm: Icom IC-12N, antenna Yagi 16 elementi di produzione artigianale.

QSO 32-48 condotti da IU2HML, Roberto.

Radio Yaesu FT-817, antenna End Fed autocostruita con cavo telefonico militare da campo anni '60.


QSO, 49-57 condotti da IU2GFW, Luigi.

Radio Wouxun kg-uv6, antenna Diamond RH-771 (analogico); Retevis RT3 per DMR, antenna originale.

________________________________________________________________________________

I primi a raggiungere la vetta del Monte Galbiga (referenza MQC I-LO 152) baciata dal Sole e da una gradevolissima brezza, oserei definire da primavera inoltrata, intorno alle ore 10:00 locali, sono stati IU2GFW, Luigi; IU2GLO, Adriano; e IU2HML, Roberto: quest'ultimo, al suo esordio in una Spedizione Radio Monti Lumbard, arrivato al Rifugio Venini in uno stato di grande eccitazione ed entusiasmo che mostra ancora oggi!!!! Circa 20 minuti dopo raggiungevamo la vetta io, IU2GDU, Marco, e IW2JAF, Riccardo, il quale ringrazio per essersi prestato come valoroso “Sherpa” ad aiutarmi a portare in cima la mia pesante attrezzatura non proprio “ingegnerizzata” per il SOTA.

Devo ammettere di essermi così immediatamente immerso in quanto avevo pianificato (attività SSB in VHF; mentre ho affidato i 23 cm a IU2GLO), da non avere dedicato molto tempo alla condivisione dell'esperienza, ma ritengo che anche gli altri partecipanti fossero così “rapiti” dalle rispettive attività da non avere avvertito alcuna forma di “isolamento” (quattro matti esaltati,a pochi metri l'uno dall'altro impegnati a “chiamare il Mondo”) , attività delle quali abbiamo commentato con grande soddisfazione successivamente al rientro al campo base.

Abbiamo registrato 57 splendidi collegamenti (sicuramente qualcuno in più ma non confermabile, per motivi diversi) dalle HF alla banda L , tutti in QRP, uno dei quali, forse il più “poetico”, di ben 247 km a 446 Mhz (Monte Galbiga-Monte Spigolino) con apparati PMR originali omologati e NON manomessi.

Che dire!!! Come già asserito da Riccardo, IW2JAF, forse la spedizione ad oggi meglio riuscita e più bella, più sentita, più vissuta, e questo grazie anche allo spirito di sana e simpatica competizione con il gruppo MQC Ligure di IZ1FUM e IU1AGT e i valorosi IU5ASA, Sauro e IK5ROP, Marco dal Monte Spigolino, che ringrazio e saluto con grande stima e cordialità.

Di nuovo un caloroso saluto a tutti i partecipanti e un ringraziamento particolare alle stazioni pilota
IW2HGL, Diego e IZ2MHO, Bruno che dalla grande metropoli di Milano hanno coordinato i collegamenti.


E' stata la prima Spedizione Congiunta, ma non certo l'ultima!!!!

73!!!!

MQC-306 -----IU2GDU, Marco
 
Top
61 replies since 9/9/2017, 07:29   1344 views
  Share