Mountain QRP

DMR .... da antipatia ad accettazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2022, 13:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Mi pare di aver capito che il TG (Talk Group) 973 (sota) è internazionale.


Non sarebbe male creare un TG (o soluzioni affini) per gli italiani - qui MQC darebbe un bel contributo in termini di Club , come bacino di base di membri iniziale intendo -.

Significherebbe che quando si pianifica una attivazione, si consulta quali ponti coprono quella cima, con una programmazione rapida (che poi è sempre la stessa procedura) si aggiorna il palmare DMR,
così quando si è in cima (o in un parco e così via) si ha un canale solo per chi è interessato alle attivazioni SOTA , POTA e quant'altro...


C'è da capire quali sono le regole di governance per inserire un nuovo TG e qui come dice I5EKX il Gruppo Radio Firenze è un riferimento assoluto.
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 14:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Si, il TG SOTA è internazionale, ma un TG lo puoi richiamare su qualsiasi ripetitore, nazionale od internazionale che sia, parliamo di rete BM ovviamente, un TG (o una room se C4FM) dedicato a MQC sarebbe bellissimo e soprattutto molto pratico, non so però come ci potremmo nuovere in tal senso, forse partendo proprio dal GRF?
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 14:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


infatti il GRF (io spesso li stresso nel Forum, ma David e gli altri sono estremamente gentili oltre che super competenti su questo argomento) sicuramente potrebbe fornire le indicazioni sulla migliore soluzione.

Teniamo conto che il GRF è promotore (e molto di più) del multiprotocollo, cioè la possibilità di far "parlare" i vari sistemi , DMR, C4FM , D-Star, rendendo all'utente del tutto trasparente il protocollo della sua radio.
Questo è un vantaggio notevole... nel senso che non è necessario uniformarsi ad un unico protocollo, come ad esempio il DMR
 
Top
view post Posted on 6/6/2022, 15:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (IK5VYZ @ 6/6/2022, 15:46) 
infatti il GRF (io spesso li stresso nel Forum, ma David e gli altri sono estremamente gentili oltre che super competenti su questo argomento) sicuramente potrebbe fornire le indicazioni sulla migliore soluzione.

Teniamo conto che il GRF è promotore (e molto di più) del multiprotocollo, cioè la possibilità di far "parlare" i vari sistemi , DMR, C4FM , D-Star, rendendo all'utente del tutto trasparente il protocollo della sua radio.
Questo è un vantaggio notevole... nel senso che non è necessario uniformarsi ad un unico protocollo, come ad esempio il DMR

Infatti, li stimo molto per questo, prova a chiedere cosa bisogna fare per avre un TG dedicato alle attivazioni/award MQC, sempre che il coordinamento del club sia d'accordo, non vorrei passare davanti a nessuno.
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 15:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE (I5EKX @ 6/6/2022, 16:01) 
CITAZIONE (IK5VYZ @ 6/6/2022, 15:46) 
infatti il GRF (io spesso li stresso nel Forum, ma David e gli altri sono estremamente gentili oltre che super competenti su questo argomento) sicuramente potrebbe fornire le indicazioni sulla migliore soluzione.

Teniamo conto che il GRF è promotore (e molto di più) del multiprotocollo, cioè la possibilità di far "parlare" i vari sistemi , DMR, C4FM , D-Star, rendendo all'utente del tutto trasparente il protocollo della sua radio.
Questo è un vantaggio notevole... nel senso che non è necessario uniformarsi ad un unico protocollo, come ad esempio il DMR

Infatti, li stimo molto per questo, prova a chiedere cosa bisogna fare per avre un TG dedicato alle attivazioni/award MQC, sempre che il coordinamento del club sia d'accordo, non vorrei passare davanti a nessuno.

Sono d'accordo e mi sembra corretto aspettare!!!
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 14:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ok, arrivato l'apparato DMR, per provare ho speso il minimo possibile.

A questo punto un TG MQC non sarebbe brutta cosa.
Ovvio che non va inteso per "fare QSO" in ambito montano ma quale strumento di coordinamento nelle attivazioni, al pari del canale telegram ecc.

Speriamo di avere un feedback da parte del direttivo...
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 19:32
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Io iniziai molto tempo fa con il DMR, C4FM, poi gli HotSpot e vari... poi la tecnologia avanzava e cambiava troppo velocemente e non avevo tempo di rimanere aggiornato.

Sicuramente è una cosa molto interessante avere un accesso sul sistema digitale dedicato al MQC, Lascio a voi (sicuramente più esperti) di studiare una proposta da sottoporre al CD.
Direi che come pre-requisito sia la possibilità di accedervi con diversi protocolli: DMR, C4FM e D-STAR (il 705 inizia a diffondersi e poterlo utilizzare per inviare gli spot potrebbe essere interessante)

Aspetto con asia la proposta per rispolverare il mio DMR e fare qualche prova con il 705.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 07:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ciao Marco,

molto bene.

Ho appena aperto questo thread https://www.grupporadiofirenze.net/forum/t...ico/#postid-122 sul Forum del GRF Gruppo Radio Firenze che sono senz'altro uno dei punti di riferimento riconosciuti, sia per competenza che per attività, in ambito comunicazioni digitali.

Siete invitati a partecipare alla discussione il cui scopo come sottolineavi Marco è quello di fare uno studio di fattibilità da presentare al CD del MQC.

73, IK5VYZ Claudio
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 07:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Idea molto interessante, purtroppo però tenere in piedi un multiprotocollo ha dei costi sia di hardware inziale che poi di server per mantenere tutto in esecuzione.

Vado a memoria ma mi sembra che per fare un canale servano due moduli USB AMBE per la transcodifica (circa 100€ il pezzo) più il server in data center per tenere il server xlx.

Poi per quanto riguarda la parte dstar, che solitamnete fa da fulcro di trasporto per queste applicazioni , si fa tutto in autonomia installando il reflector sul server, mentre per andare verso BM la storia è più complicata perché appunto server master non è il nostro. Il DMR non nasce come sistema distribuito a differenza di dstar.

So che ci sono soluzioni alternative basate su dvswitch invece di xlx, ma non ho mai approfondito.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 10:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Qui David IK5XMK esprime il suo pensiero e offre suggerimenti e consigli interessanti sul nostro topic
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ditemi se da profano intendo correttamente il consiglio di IK5XMK:

Prima fase: sperimentazione con l'infrastruttura attuale di GRF, che offre dei TG tematici interconnessi tra DMR e CF4M attualmente inutilizzati.
In questo modo si può verificare la funzionalità del sistema e, soprattutto, il reale interesse delle persone.

Seconda fase: sempre appoggiandosi all'infrastruttura esistente espandere la stessa al D-STAR. Qui entrano in gioco costi e disponibilità di tempo.

Se ho inteso bene la cosa avrebbe senso... Si può verificare il reale interesse degli attivatori, la disponibilità di ponti radio nei terriotri in cui operiamo ecc, per poi fare il salto "più impegnativo".
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 12:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Mi pare che hai interpretato correttamente il post di David IK5XMK o almeno anche io l'ho compreso nello stesso modo.
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 13:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


A questo punto faccio una proposta: facciamo un piccolo gruppo che testi l'infrastruttura esistente durante le nostre attivazioni (spot, comunicazioni reciproche, frequenze, condizioni).
La sperimentazione sarà a livello personale, al termine della quale andremo a relazionare (magari attraverso una relazione QRP Experience) il direttivo su quanto da noi provato sul campo.

Cosa dite?
 
Top
view post Posted on 17/6/2022, 14:09
Avatar

Marco

Group:
Administrator
Posts:
278

Status:


Ottima idea.
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2022, 14:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ottimo... io ci sono.

Se siete d'accordo per coordinarci potremmo creare un gruppo Telegram... e proporrei che lo crei e l'amministri qualcuno del CD del MQC, non per formalismo, ma come garanzia che rimanga nell'ambito del MQC indipendentemente dall'esito di questa prima fase di valutazione.
 
Top
30 replies since 1/10/2017, 15:57   854 views
  Share