Mountain QRP

Misurare piccoli livelli di radiofrequenza nei circuiti

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 9/3/2018, 07:24 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


@ Carlo IZ2KRX,
l'obiettivo che mi ero posto nell'aprire questa discussione non era tanto descrivere questa mia ultima realizzazione, ma far conoscere i mezzi il modo con cui io l'ho realizzata, altrimenti l'argomento sarebbe dovuto stare nella sezione del Forum "Autococostruzione". Infatti, pian piano siamo andati OT.
Comunque ecco lo schema:

Schema_MiniTX

E' assai pił complicato di come sarebbe potuto essere se il montaggio si fosse potuto realizzare su un piano orizzontale di almeno 15 x 15 cm, con adeguate schermature e con componenti diversi.
Ma io ho voluto, come mio solito. vedere cosa riuscivo a costruire con i soli materiali che avevo a disposizione, e per il solo mio divertimento.
L'unica pecurialitą sta nel mixer del VFO a conversione, realizzato mediante un MosFet a doppio gate, cosa che sperimentai il secolo scorso nel mio complicatissimo transverter 144 - 432 MHz, che mi costruii quando non potevo permettermi l'acquisto di un apparato per i 70 cm, banda che mi interessava e continua a piacermi.
L'articolo completo uscirą su RadioRivista, nel nostro spazio "Per un pugno di watt", come pure sul nostro Bollettino GEKO Magazine.
 
Top
23 replies since 14/1/2018, 08:20   714 views
  Share