Mountain QRP

Misurare piccoli livelli di radiofrequenza nei circuiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 16:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


occhio a quel sito .... sarà un falso allarme, ma il mio antivirus me l'ha bloccato !

Virus
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:42

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Paolo,
direi(a naso) che le potenze fino a circa 5mW le dovresti vedere col rilevatore a diodo.
Uso anche io i vecchi OA95, recuperati in qantità quasi industriale, possiedo qualche BAT e HP2800 che tengo quasi come reliquie, anche se devo dire che in basso i vechhi 1N4148 non sono malaccio.
Sotto (uW) se vuoi qualcosa di affidabile o amplifichi prima o ricorri al costoso AD 8307 (è da qualche parte non l'ho ancora usato).
Io non ho mai avuto bisogno di rilevare segnali piccoli e come detto sopra vado con gli OA e poi sulla potenza sono un po' spannometrico (....non solo potenza...).
Buona serata.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 09:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ormai questa discussione sta esaurendo gli argomenti per i quali l'avevo aperta e sta andando OT.
La migrazione sui 14 MHz del MiniTX CW è quasi completata e grazie anche ai piccoli ausili che negli anni mi sono costruito.
Voglio ricordare che l'idea di realizzare il MiniTX nasce da una vecchia discussione, proprio qui sul Forum, e che chiarisce molto bene cosa alcuni di noi intendono per QRP: non solo bassa potenza, ma come generarla, non solo utilizzarla.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=71518522
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


operazione conclusa ! Ci sono voluti mesi e mesi, ma direi che è venuto fuori un bel lavoro ...

 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 20:23

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Bravo Roberto!
Montaggio supercompatto, complimenti!
Soprattutto per la vista, credo che non riuscirei a realizzare, ho bisogno di spazio hi!
Non farti pregare, descrivi lo schema.
73, Carlo
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 07:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


@ Carlo IZ2KRX,
l'obiettivo che mi ero posto nell'aprire questa discussione non era tanto descrivere questa mia ultima realizzazione, ma far conoscere i mezzi il modo con cui io l'ho realizzata, altrimenti l'argomento sarebbe dovuto stare nella sezione del Forum "Autococostruzione". Infatti, pian piano siamo andati OT.
Comunque ecco lo schema:

Schema_MiniTX

E' assai più complicato di come sarebbe potuto essere se il montaggio si fosse potuto realizzare su un piano orizzontale di almeno 15 x 15 cm, con adeguate schermature e con componenti diversi.
Ma io ho voluto, come mio solito. vedere cosa riuscivo a costruire con i soli materiali che avevo a disposizione, e per il solo mio divertimento.
L'unica pecurialità sta nel mixer del VFO a conversione, realizzato mediante un MosFet a doppio gate, cosa che sperimentai il secolo scorso nel mio complicatissimo transverter 144 - 432 MHz, che mi costruii quando non potevo permettermi l'acquisto di un apparato per i 70 cm, banda che mi interessava e continua a piacermi.
L'articolo completo uscirà su RadioRivista, nel nostro spazio "Per un pugno di watt", come pure sul nostro Bollettino GEKO Magazine.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 19:09

Member

Group:
Member
Posts:
220

Status:


Caro Roberto,
altro che complimenti, complimentissimi!
Mi arrendo non riesco a comprimere a questi livelli....a volte viaggio con la lente sulla lente.
Beh dai, il secolo scorso, stai esagerando su, è ancora una soluzione, anzi a volte anche il normale fet.
Ho capito che sei anche tu uno spendaccione, transistor finale VHF in 20m.
Ho un paio di dubbi:
lo zener da 5V è disegnato correttamente?
Sono solo io che faccio il rompiscatole?
E gli altri?
Vado a preparare le cibarie per Montichiari.
Ancora bravo.
73, Carlo
P.S. inserisci ancora qualche foto, dai
vicino allo zener da 9V del VFO avrei aggiunto un condensatore per evitare il rumore.
 
Top
iu1agt
view post Posted on 9/3/2018, 23:10




Grazie dello schema, non ho tempo per nulla, quindi non te lo posso nemmeno copiare però un'occhiata gliel'ho data volentieri. Penso che Carlo abbia ragione, anche secondo me lo zener da 5V posto al centro dello schema è disegnato a rovescio (confessa che lo hai fatto apposta per vedere se chi legge è attento...).
 
Top
view post Posted on 10/3/2018, 08:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


è vero ! Lo zener posto sull'alimentazione del BF910 - mixer - è disegnato rovesciato. Provvedo a correggere lo schema. Vi sarete forse chiesti la ragione di tale componente, apparentemente inutile. E' stato inserito durante le tante prove che si sono rese necessarie per un'uscita in aria appena decente ... Serve solo a ridurre il "chirp" della nota, al suo "attacco". E' stato scoperto solo per via sperimentale diretta.
 
Top
23 replies since 14/1/2018, 08:20   702 views
  Share