Mountain QRP

EVENTO SPECIALE 3/6/2018 “TREKKING & HAMRADIO QRP/P” su Monte Pasubio, aperto a tutti gli appassionati di radio e montagna

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 20/4/2018, 21:50
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao a Tutti,

a nome del MQC ho il piacere di annunciare la proposta “TREKKING & HAMRADIO QRP/P” .
L’iniziativa sarà estesa anche ad altre realtà associative.

Per la domenica 3 giugno si organizza:

- salita al Monte Pasubio attraverso la famosa e storica “Strada delle 52 Gallerie” ( www.stradadellegallerie.it ) ;
- attività radio dai Denti Italiano e Austriaco (quota 2220 m), ciascuno secondo i propri desideri.

Vi allego locandina con il programma di massima.

Ci auguriamo che l’iniziativa possa trovare un buon riscontro, e speriamo non solo all’interno del MQC (ovviamente per chi abita “abbastanza” vicino al sito) in modo da radunare un gruppo di appassionati di radio – montagna (e storia, in questo caso).


TNX, 73 de IQ3QC

Download attachment
Trekking_and_HamRadio_MQC___M.Pasubio_2018.pdf ( Number of downloads: 33 )

 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2018, 08:03
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Che dire, OTTIMO!

Ho già in mente l'attrezzatura da "galleria".... Stiletto da 5m compatto, antennina 2m pocket size.... hi hi.

Comunque io ci sarò!

Se mi salta lo schizzo mi porto l'imbrago da scalata e faccio tutto il giretto in costa al monte....
Così da fare da stazione di appoggio portatile esterna alle gallerie...
Sarebbe una bella idea...

Comunque a parte gli scherzi, ci sarò con ft817, antennina hf e vhf.
Per il resto, gambe e schiena ci sono sempre... hi hi hi

Aggiungo una mia proposta, per chi un pò "zingaro" e alla buona, per un pernotto al bivacco invernale o direttamente al rifugio Papa.
www.caischio.it/rifugio-papa
Con 35 Euro si vien ben serviti, altrimenti a 25 Euro sempre incluso cena e pernotto.

Per dormire direttamente il week end comunque mi serve un consenso da qualcuno che vuol venir su per le gallerie il sabato anche sera.
Questo per prenotare in anticipo le bandine altrimenti ci tocca stare in tendina, con relativi pericoli di "presupposti" "fantasmi" che si aggirano sulla cima nella notte (posti da brividi di notte....) dicono... hi hi hi

Se serve un contatto per organizzare al rifugio vi lascio telefono: 393 / 70 50 621

Poi ci si arrangia tra di noi... hi hi hi

Edited by IZ3WEU - 27/4/2018, 16:07
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2018, 04:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


allora ? Nessuno si fa vivo ?
Anche se, causa la distanza, non potrò essere della partita, conto di essere in aria, in quota dalla Toscana, con piu' antenne direttive: una fissa in direzione I3 ed una rotativa, più un dipolo verticale, sempre in due metri, stavolta per l'FM per l'evento organizzato da Davide IZ1FUM.
Del "Pasubio" se ne parla anche su un altro Forum:
www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=330304

73, Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 9/5/2018, 07:14
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Buongiorno a tutti.
Da parte mia, sto monitorando continuamente la situazione sul Pasubio, non solo come meteorologia (lassù non si scherza con i temporali, quindi serve bel tempo per poter salire e rizzare antenne “attira fulmini”), bensì anche come stato della neve in quota. Vi allego l’immagine della webcam presente on-line del Rifugio Papa sul Pasubio. Ho cerchiato in verde dove “dovrebbe“ esserci l’uscita della ultima galleria a Porte del Pasubio: è ancora bloccata da parecchia neve.
Speriamo in bene, let’s stay tuned!
73,

Attached Image: webcam Porte del Pasubio

webcam Porte del Pasubio

 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2018, 06:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


ricordate che per quella data c'è un importante appuntamento nazionale:

432 & Up 02-03 Giugno Trofeo ARI UHF-SHF “Contest Città di Terni” 14:00 – 14:00

sarebbe il caso che andasse lassù attrezzati anche per i 432 MHz SSB. Sareste un bocconcino interessante.
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 08:28
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


è tutto molto bello e verrebbe voglia di essere attivi dappertutto : 7, 14, 144, 430, magari i 50 MHz ..... sapendo che, io personalmente, vorrei attivare entrambe le cime, i Denti Italiano ed Austriaco, se si fa CQ per 1 ora su ciascuna frequenza, servono 8 ore e passa. Si dovrebbe poter passare anche la notte!
Forse sarà opportuno suddividersi le frequenze su cui operare dalle cime. Per il momento la preoccupazione è il meteo che è molto variabile (nel dubbio mi sono appena acquistato una nuova mantellina antipioggia da montagna!)
73,
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2018, 20:24
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


siamo a -7 giorni dall'evento:
purtroppo le previsioni meteo per il 3 giugno sul Pasubio non sono delle migliori e al momento danno pioggia con probabilità del 95 - 100%. Fra qualche giorno avremo previsioni più attendibili, tuttavia vedo poche opportunità di serio miglioramento del meteo, tale che giustifichi una salita con poi dispiegamento antenne (meglio non attirare fulmini!).
Incrociamo le dita e... let's stay tuned!
73,

Attached Image: Pausbio webacam 25 maggio

Pausbio webacam 25 maggio

 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2018, 19:44

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 22:07
Avatar

Roberto Guadagnin

Group:
Administrator
Posts:
713
Location:
Sandrigo (VI)

Status:


Osservo anch'io le previsioni meteo settimanalmente. Quindi da mie esperienze direi di attendere almeno 3 giorni per avere previsioni molto attendibili. La probabilità non può essere considerata a lungo termine. Almeno incrociamo le dita...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2018, 06:48
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Roberto ha ragione. Le previsioni meteo sono abbastanza attendibili con un preavviso di 3 giorni (infatti previsioni "serie" come quelle della Aeronautica Militare non vanno oltre i 3 gg). Ad oggi, la situazione sul Pasubio è data in miglioramento per domenica prossima. Io seguo l'evolversi delle previsioni da aprile per poterle confrontarle con la realtà evidenziata della webcam del rifugio e costruirmi così uno "storico della attendibilità". Domani potremmo avere più certezze per domenica 3 giugno.
Potete seguire l'evolversi sul sito:
https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsi..._italia_6694870
ricordando che sono "previsioni matematiche"! (spesso ho notato che si avveravano ma nell'arco di 1 o 2 ore dal previsto: è bene ricordarlo!
Nota: Cima Palon, qui referenziata per il meteo, è la vetta più alta del Pasubio e si trova a qualche centinaio di meri dai Denti Italiano ed Austriaco, le nostre mete.
73,
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2018, 11:35
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


La tendenza delle previsioni meteo di questi giorni, confermata da osservazioni via webcam nei precedenti 2 giorni, è di pioggia nel primo pomeriggio. Per domenica viene data con una probabilità al max del 60%.
Presumo ci si possa avventurare, sfruttando quanto più possibile le ore del mattino. Comunque con piumino e mantella al seguito!
73
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2018, 12:59

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


La previsione dava pioggia 1-3 mm in 3 ore con una probabilità del 60%, l'ho visto, ma tu hai verificato con webcam che la pioggia è arrivata al 100%.
Più che l'acqua mi preoccupano i fulmini. Hai una statistica anche per questi?

72, p.
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 13:19
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


HAI RAGIONE SUI FULMINI ! diciamo che il meteo che si vedeva in atto non era da temporale, ma questo non vuol dire nulla. si vedono sempre montanari passare, ed il rifugio è aperto nel weekend.
notizia recente è che probabilmente saremo un gruppetto di circa 8 persone ! sto cercando di coordinare via email e whatsapp diretti .
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2018, 21:03
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


ce la facciamo! flag_italy
il meteo dà previsioni in miglioramento. Al momento siamo in 5 OM accompagnati da 2 YL. operativi in 40, 20 e 2 m.
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2018, 13:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Ciao Vitaliano, hai in mente la fettina di freq in 40m dove potervi cercare?
de iw2hth
 
Top
23 replies since 20/4/2018, 21:50   441 views
  Share