Mountain QRP

Autocostruttori ... ???

« Older   Newer »
  Share  
alex_I5SKK
view post Posted on 19/6/2018, 07:10




Questo sito tratta della Radio in Montagna e quindi penso che il mio discorso abbia una sua logica.

Leggo il post e le risposte e vedo una situazione esattamente analoga a quella che ho vissuto fino a qualche anno fa quando scalavo assai attivamente montagne di vario tipo.
Chiedo scusa per la lunghezza, ma certe spiegazioni servono a capire il discorso tutto.

Dal 1976 al 2010 circa ho scalato pareti di ogni genere e difficoltà, percorrendo intinerari spesso già tracciati di varie difficoltà, ma in cui la strada era segnata magari da 5/10 chiodi su una parete di 3/500 m, e quindi dove serviva, ogni volta, decidere dove era meglio passare e proteggere i vari passaggi, perché i chiodi trovati in parete non erano affatto sicuri (infatti una volta mi feci 10 m di "volo" per essermi solo "appoggiato" ad uno di essi).
Nello stesso tempo sulle montagne, spesso le medesime su cui scalavo io come tanti altri, sono state "attrezzate" delle ferrate che in tutta sicurezza facevano arrivare in cima o scalare pareti alle volte piuttosto "serie".
Si andava su ugualmente.
Sulle stesse montagne spesso c'erano anche fior fiore di funivie o anche di strade bianche da cui io scendevo, ma da cui tanti salivano, in completa sicurezza e senza alcun rischio se non quello di una storta o una insolazione.

Si andava e si va su lo stesso.
Ma una cosa è lo "scalare" e tutt'altra il "salire".
Il senso ed il fine dello scalare sono assai diversi da quelli del solo arrivare in cima.

Verso gli anni '90 moltissime vie sono state messe in sicurezza dalle Guide, che "dovendo" usarle per lavoro, avevano la necessità di non rischiare né la loro sicurezza né quella dei loro clienti, e quindi ogni 10 m circa, o nei passaggi duri, c'era un bello spit (simile allo stop usato nei pensili di cucina...) a cui potevi anche attaccare una automobile e stava su lo stesso; e quindi hanno scelto, attribuendosi autonomamente questo diritto, d'autorità di "alterare" il gioco collettivo anche di chi scalava solo per mero diletto. L'interesse economico ha prevalso sulla passione forse dilettantistica, ma Passione.

Lo scalare è cambiato, non aveva più quello stesso sapore, forse incosciente, ma era diverso, ben diverso!

Tant'è che chi voleva ancora "assaporare" certi gusti si è rivolto a pareti ancora vergini, magari più basse o meno di grido, ma vergini: non scalate o non frequentate.

La logica è la medesima.


Quale senso? Lo stesso dell'usare la Radiotecnica o il saldatore per farsi una radio.

Nessuno santifica nulla, e Dio ne voglia se non sia più che permesso e giusto che si vada su una cima con la ferrata o la funivia, o si trasmetta con FT817 o un kit, ma altro è usare magari un TX ed RX fatti da se stessi e magari un po' meno belli.
Ognuno sceglie come fare.

Questo sito tratta delle attivazioni, Radioavventura ha sempre trattato della "Radio in montagna", poi ognuno ha sempre scelto come e con cosa andarci.
E' la vita, è il "progresso" o meglio i tempi, piaccia o meno.

Per chi non piacciono, rimane solo esplorare pareti vergini, sperando rimangano libere da "funivie e ferrate" e lasciando tutto lo spazio ed il godimento ad altre pareti munite di ferrate e funivie.
Stop! è così e basta, senza giudizi né santificazioni né anatemi.

Perdonate la mia eccessiva lunghezza e forse eccessiva schiettezza, e se nel mio scrivere ho offeso qualcuno, chiedo scusa, non ne avevo minimamente intenzione.

72

Edited by alex_I5SKK - 19/6/2018, 11:11
 
Top
view post Posted on 21/6/2018, 20:23
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
335

Status:


Vi segnalo Alcuni KIT RTX monobanda QRP DSB/ SSB ( per chi il CW non lo pratica..)

Made in Spagna: www.qrphamradiokits.com/transceivers/iler-40-20-17-ssb/

Lista di tutti i costruttori KIT suddivisi per tipo e marca: www.qrptransceiver.com/#qrp-transceiver-kits

Kit QRP made in Germania: https://www.qrp-shop.biz/epages/qrp-shop.s...aus%C3%A4tze%22

KIt QRP DDS SSB dall'UCRAINA : https://qrpver.com/transceivers/qrpver_1_v_3.html

insomma avete imbarazzo della scelta e per prezzi differenti, non serve essere dei geni progettisti, comprate il kit , lo assemblate seguendo le istruzioni, fate le minime tarature necessarie, e siete ON AIR !

73 Arnaldo www.ik2nbu.com
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2018, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


trovandomi nella necessità di dover iniziare a raccogliere articoli per la pubblicazione del prossimo numero del GEKO Magazine, mi rendo conto di avere assolutamente poco di veramente tecnico in mano. Ho articoli di antenne filari, di piccole Yagi VHF, di realizzazione tramite un kit di un keyer elettronico CW (premontato). Forse sto chiedendo davvero troppo .....
Allora mi chiedo: non sarà il caso di chiedere supporto al Forum e ai suoi lettori ?
Mi chiedo anche se l'aspetto tecnico sia importante per il nostro Club: allora vado nel suo Regolamento e trovo scritto fra i suoi scopi:

. lo studio e la realizzazione di apparecchiature, accessori ed attrezzature utili alle trasmissioni radio in QRP (ricetrasmettitori, antenne, sistemi di alimentazione, trasporto, ecc.);

Ma allora non sarà il caso di rivedere questo nostro Regolamento ed accettare il fatto che il Club nasce solo per utilizzare qualcosa di pronto, da acquistare a negozio e radunare quindi solo "radio-operatori" ?

Non sarà invece il caso di contarci ed aggregare almeno quei pochi sparuti Soci ( leggi Mauro IU2HDS ) che ancora si riconoscono in questa nobile attività e far conto su questi se proprio non vogliamo togliere quel punto fra gli scopi del Club ?

Edited by IK0BDO - 27/10/2018, 12:02
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 10:17

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Ho letto "Mauro IU2HDS" ?!? Presente !!
Però non credo di poter aiutare più di tanto. Mi sembra di aver esposto le mie "realizzazioni";
sono oggettivamente "brutte" e frutto di scopiazzamenti.
Oltre che dimostrare che tutti possono provarci ed ottenere qualcosa di funzionante, oltre alla soddisfazione del classico "scarrafone"
non vedo cosa potrei dare.

Comunque, come dico sempre, "fai una domanda esplicita ed al massimo rispondo di no" ;-)

PS
Per l'inverno credo che riprenderò il discorso delle loop magnetiche, vorrei scopiazzare una di queste www.loop2er.cz/ magari la MLA-M v.5 o comunque qualcosa da mettere in macchina e trasportare poco lontano, quindi non molto MQC , ma che potrebbe servire come paragone per qualcosa di più trasportabile ( in RG213 ).
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Autocostruttori ???? Giusto un bla bla bla ....
Discussione visitata 305 volte, timidamente partecipata da qualcuno a parte chi l'ha difesa mettendci del proprio.
Dal 2019 "Radioavventura" è passata da Diploma a Certificato, è stato modificato il suo Regolamento con l'aggiunta di Antenne innovative .... ma malgrado ciò essa resta una "cenerentola" nel nostro Club.
https://mqc.beepworld.it/diploma-radioavventura.htm

Otto realizzazioni in poco più di un anno potrebbero sembrare abbastanza, ma queste sono state ottenute solo dopo insistenza a parteciparvi, e non grazie all' entusiasmo personale.

Diciamocelo francamente, è l'interesse per la sperimentazione che manca e se nel QRP difficilmente si può ambire al DX se non in CW, o in condizioni di propagazione che oggi mancano, allora è meglio rifugiarsi in poltrona a subirci scempiaggini in TV.

Attached Image: Radioavventura

Radioavventura

 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 06:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


prendo atto:
La situazione ad oggi è questa.
Declassarlo da Diploma a Certificato non è bastato ?
Preferite forse che non se ne parli nemmeno più ?
Lo togliamo ?

:

Attached Image: Radioavventura

Radioavventura

 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 09:47

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Una supplica: a me ci vuole tempo, tanto tempo, non riesco a ritagliarlo solo alla fine delle giornate.
Anche per gli altri appassionati è così?
p.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 16:51

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 6/9/2019, 07:39) 
...
Declassarlo da Diploma a Certificato non è bastato ?
Preferite forse che non se ne parli nemmeno più ?
Lo togliamo ?

Declassiamolo a "DIY Experiences" e non ne parliamo più ;-)
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Questo Diploma ( poi Certificato ) nacque nella speranza che si potesse avere qualche Relazione o Articolo tecnico che potesse interessare a qualcuno.
Un qualcosa da leggere e magari servire come spunto a qualcuno a realizzare un qualcosa, magari mettendoci del proprio, scaturito dalla propria fantasia.
Il problema è che poi occorre scrivere ed è questo che blocca qualsiasi desiderio di cooperare.

La situazione ad oggi è visibile solo qui:
https://mqc.beepworld.it/attivit-radioavventura.htm

Edited by IK0BDO - 7/10/2019, 09:57
 
Top
view post Posted on 10/11/2021, 17:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Riapro timidamente questa discussione dopo due anni di abbandono totale perché avevo l'intenzione di proporre la visione di questo video che ritengo interessante, se si cerca di scovare i particolari salienti:

www.youtube.com/watch?v=MTkVGN9tgQg&t=392s

chi come me combatte con il noise locale sui 40 metri e piace sperimentare non può tirarsi indietro: costruirsi sempre un qualcosa per migliorare le proprie condizioni di ricezione.... mai arrendersi !

Tuttavia, leggendo questa discussione dall'inizio non posso fare a meno di capire che nulla è cambiato, proprio nulla, e sembra una lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Comunque credo proprio che malgrado tutto non mancherò di sperimentare anche questa soluzione.

P.S. dimenticavo, il RADIOAVVENTURA è definitivamente defunto e lo si può trovare fra le attività dismesse dell' MQC.
www.mountainqrp.it/wp/category/il-nostro-passato/
 
Top
24 replies since 15/6/2018, 16:12   1134 views
  Share