Mountain QRP

Prepariamoci ai 60m con un nuovo Diploma

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2018, 18:18

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Visto che Roberto BDO ha voluto la bicicletta ( ovvero la mia iscrizione ) ora gli tocca pedalare HI

Ho già scritto che non sono favorevole ai vari diplomi, ma se serve per "stimolare" l'attività, ne propongo uno NVIS.

Invece di collegare dalla cima ( sono capaci tutti, o quasi ) perchè non collegare da valle a valle ? La difficoltà e quindi il punteggio sta nella montagna che c'è di mezzo.

Potrebbe avere ricadute positive in caso di necessità ( sgrat sgrat ) e favorire le relazioni tra colleghi vicini di zona
e perchè no, magari per organizzare un'uscita in quota.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 05:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


questa di Mauro IU2HDS ( MQC 360 ) non mi sembra affatto una proposta banale, anzi !
Mi sembra adatta ai cultori delle HF, cosa che io non sono, applicabile al Diploma QRP Portatile, in quanto da fondo valli raggiungibili in auto, e da tale mezzo operabili, su quale banda HF è tutto da discutere e scegliere. Infatti proporre tale esperienza sui 60 metri comporta l'esclusione dalla gara di tutti quelli che non posseggono appoarecchiature in grado di operare su tale nuova gamma.
Prima di lanciare un'iniziativa del genere, indubbiamente interessante, vediamo un po' quanto interesse e partecipazione potrebbe destare ...
Contiamoci un po' ... chi, intanto, vorrebbe iniziare a fare delle prove ?
Usiamo questa discussione come punto di riferimento per degli sked fra due o più persone per verificare intanto la fattibilità.
Questa "cosa" è tutta da inventare e c'è quasi tutto da scoprire.

Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 06:12

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 5/7/2018, 06:57) 
proporre tale esperienza sui 60 metri comporta l'esclusione dalla gara di tutti quelli che non posseggono appoarecchiature in grado di operare su tale nuova gamma.

Purtroppo credo che la frequenza conti ... in 40m di giorno è difficile avere skip corto, secondo la teoria e come conferma anche Vitaliano ( oltre che la mia poca esperienza)
Oltre credo sia difficilissimo, sarebbe da scendere, ma gli 80 sono troppo e di giorno vengono "assorbiti" oltre che richiedere antenne più lunghe o "caricate".

Proprio l'assegnazione dei 60m dovrebbe permettere queste prove.

Per i tx, o si modificano gli 817, come credo di fare io appena conferma ufficiale, oppure è un ulteriore stimolo per l'autocostruzione
2 piccioni con una fava, se ci aggiungiamo il CW arriviamo a 3.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 06:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


non so quanti di noi se la sentano ad armeggiare sul "piccoletto" ...
Piuttosto io già stavo studiando un by-pass, cioe' un transverter da autocostruirsi, così aiutiamo anche il Diploma Radioavventura ( Alex I5SKK, intanto mi stai leggendo ?? ).
Un qualcosa di abbastanza banale, vista la "bassa" porzione HF da lavorare.
https://www.pi4raz.nl/index.php?option=com...=4139&Itemid=46

Avanti, ragazzi, non fateci fare ping-pong solo fra me e Mauro HDS.
 
Top
view post Posted on 5/7/2018, 06:50
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


raccatto la palla e gioco anch'io!
intanto un caloroso "ben arrivato in MQC "a Mauro IU2HDS, MQC#360.
la nuova idea di Mauro_angolo_giro (HI, come ho appena letto da una sua email) è stimolante e mi piace. Io le mani sul piccoletto non ce le metto: per mancanza di tempo e di vista da falco, che invece me avevo ormai anni fa.
Più che un "valle - valle" vedrei un "valle - quello che capita": infatti un "valle-valle" presuppone un corrispondente con sked e so che è arduo. Però l'idea mi acchiappa. Con la mia EFHW installata a V-invertita e bassa in effetti sono uscito da qualche valle o sella. Anche l'idea del transverter esterno può essere valida: io, se si dovesse iniziare, andrò di 80 /40, poi si vedrà.
buona giornata a tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2018, 20:08

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (I3NJI @ 5/7/2018, 07:50) 
vedrei un "valle - quello che capita":

quella è la mia normale attività ;-)

CITAZIONE (I3NJI @ 5/7/2018, 07:50) 
infatti un "valle-valle" presuppone un corrispondente con sked e so che è arduo.

questo perchè i corrispondenti sono vicini, zona 3 e 2 ed in 40m non sempre è possibile, se hanno verticali poi ....

Coi 60m dovrebbe essere più semplice, si spera.

Per la modifica, chiediamo una mano a Roberto IZ3WEU o qualcun altro a cui fuma il saldatore ?
Un bell' open day a Montichiari ( nel senso che si apre l'817 )

Poi credo che radio più recenti si possano aggiornare via firmware e non vedo perchè non si possa fare anche "da barra mobile"
 
Top
view post Posted on 9/7/2018, 20:23

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Prendo spunto dalla relazione di I3NJI su Forte di Cima Campo (Forte Leone) che "lamenta" skip lungo con la verticale ...

Una simulazione "grossolana" per confrontare una verticale (in blu ) da circa 7m con un paio di radiali ed un dipolo a V invertita ( in rosso) , con vertice sempre a 7m potrebbe spiegare il motivo.
Non so se in periodi di vacche grasse possa bastare, ma il guadagno è nettamente a favore del dipolo, a parte angoli molto bassi, quindi con skip lungo.

Poi naturalmente ci si mette la propagazione, ma la base dovrebbe essere quella.

Per l' NVIS quindi, mi raccomando il dipolo e non le verticali ;-)

Attached Image: Istantanea_2018-07-09_20-53-29

Istantanea_2018-07-09_20-53-29

 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 08:29
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Mauro grazie per la prova teorico-grafica di quelli che sono i risultati sul campo.

Io con la mia EFHW da 21m su canna da 9m posizionata a V-invertita mi sono sempre trovato bene. Son passato alla verticale soprattutto per semplificare il posizionamento per mezzo del quedripiede plastico che mi sono inventato. Infatti la V-invertita per stare ritta e resistere al momento flettente che il filo genera, ha bisogno di essere fissata ad un paletto o a un alberello. A volte, arrivato su vette brulle e sassose tipiche delle mie zone, usavo più tempo a issare l'antenna che a fare arrivitá radio.

73.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2018, 10:13

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


La mia è solo da 7m, ( anche se per i 60m preferirei averla più alta ) ma senza vento sta su da sola, con un po di vento basta un po di zavorra,
con vento forte ( ma non troppo) non saprei, ma a quel punto anche la verticale credo avrebbe qualche problema ...

Il marchingegno pesa circa come la canna ( poco più di 6 hg) , 1.3 kg totale, se il peso non è un problema credo ne valga la pena, come velocità di installazione ... il tempo di svitare e riavvitare un paio di "galletti".

Attached Image: treppiede

treppiede

 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 10:16

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


E' anche abbastanza pratica da portare.

Naturalmente occorre sempre valutare costi e benefici, ma se su vuole andare NVIS ( o skip corto che dir si voglia) non credo che la verticale possa essere adatta.

Attached Image: chiuso

chiuso

 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 11:39
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Mi piace! Hai qualche schizzo? TNX.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2018, 12:28

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Se serve qualche altro dettaglio chiedi pure, ma tieni conto che sono un "copione".

Ho copiato da qui http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?A...TOPIC_ID=292134 e poi ho semplificato.

Ho usato delle barre di alluminio a C del brico e NON ho fatto lo "snodo", tanto la mia canna è da 1.15 chiusa e le barre sono da 1m

Ho anche rifatto la RALLA TRIS PER PALI che da sola pesava come il resto con un piattino di alluminio, sempre del brico.
 
Top
view post Posted on 11/7/2018, 12:48

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


OT
periodicamente mi faccio tentare dal prendere una canna da 12 o 15m tipo queste https://www.aliexpress.com/item/Handing-ov...2825047189.html

ma il fatto del carbonio mi frena,;
sicuramente (?) non andranno bene per una verticale, essendo il carbonio un conduttore, ma per sostenere un dipolo ? Prima della vetroresina, non si usavano i pali zincati della antenne TV ?

Nessuno ha esperienze in merito ?
 
Top
12 replies since 4/7/2018, 18:18   165 views
  Share