Mountain QRP

SOTA e sicurezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2018, 17:57

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Alcuni episodi capitati nelle recenti uscite mi hanno fatto riflettere su un aspetto che finora non avevo valutato e cioè la sicurezza.
Per necessità vado sempre da solo perchè a Roma non ho ancora trovato OM montanari e gli amici montanari non OM si stufano a stare due ore a vedere me armeggiare con la radio.
Il penultimo episodio pochi giorni fa sul Pizzo Cefalone, a circa 2400 metri due residue ampie lingue di neve interrompevano il sentiero per qualche decina di metri e giocoforza le ho passate con estrema attenzione ma senza ramponi.
Al ritorno, sarà stata la stanchezza, mi sono reso conto che anche per una stupida scivolata o cedimento della neve (a metà giugno) mi sarebbero venuti a riprendere 300 metri sotto, non so in quali condizioni.
Ho riattraversato la neve con estrema cautela e con molta ansia, è andata bene.
Ieri ero diretto sopra Tivoli, Monte Morra, 1100 m, poco più di una collina.
Il giorno prima avevo fatto 3 QSO QRP in 6 metri con 5W e verticale con OM scozzesi (goduria) per cui avevo intenzione di provare la loop per i 6 e fare qualche QSO in 10m.
A 30 metri dalla cima all'improvviso sento abbaiare e ringhiare cani di grossa taglia (io non sopporto i cani, ne ho molta paura e non mi piace averli attorno, anche quelli "di famiglia" - prego astenersi animalisti ed amanti dei cani); grido più volte "c'è nessuno" magari un cacciatore ... niente ma i ringhi si avvicinano per cui volto le spalle e con estrema cautela ridiscendo senza correre e senza fare rumore.
Arrivato alla macchina un pastore che si trovava lì col gregge mi ha detto che in cima ci stava un gregge di capre con 4 maremmani senza pastore....ovviamente meglio non fare QSO piuttosto che trovarsi circondato da 4 maremmani ringhianti.
In conclusione, dato che sulle montagne attorno Roma è noto l'aumento di branchi di randagi e di cinghiali mi è venuta paura di avventurarmi da solo in zone solitarie.
Un conto è andare sul Terminillo o sul Gennaro che sono autostrade frequentatissime, altro conto in zone poco battute e boscose.
Per cui .... non so se mi avventurerò di nuovo da solo in plaghe selvagge per fare un'attivazione.
Ciao

Alex
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 21:02

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Alex, ciao; ho passato la notte sul Pasubio e ti confesso che il timore di lupo e/o orso è stato ben presente tutta notte.
Al mattino ho ringraziato Lassù.
Ma .... che dici: vien buono anche il Guadagnolo? laughing1
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 21:32

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


In che senso?
 
Top
view post Posted on 12/7/2018, 21:38

paolo

Group:
Administrator
Posts:
282
Location:
jn45kl54

Status:


Se le vette dovessero diventare selvagge e feroci, il bistrattato Guadagnolo resterebbe un'ultima chance.
 
Top
view post Posted on 13/7/2018, 06:58

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Non è la prima volta che incontro cani e cinghiali, e da solo non è molto prudente.

Ci sono posti molto frequentati ed altri molto meno, e sono questi i più rischiosi.

Il Guadagnolo poi in realtà è un paese dove si mangia pure bene 😁, il sito vicino, facile e tranquillo è il Cerella.

Saluti
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 05:04

Member

Group:
Member
Posts:
203
Location:
Paderno Dugnano

Status:


Ciao Alex
In merito alla sixurezza in montagna posso solo suggerirti di non sottovalutare anche il minimo pericolo perché a ben vedere i più gravi incidenti son stati causati proprio dalla superficialità. Mi permetto e mi scuso se ti parlo in questi termini dopo che per oltre 25 anni ho praticato alpinismo che andava dalle ferrate sino ai 4000 mt.passando per le vie di roccia ghiaccio comprese le cascate ghiacciate. Ne ho viste anch'io di situazioni alquanto emblematiche dove un apparente semplice passaggio se affrontato in determinate condizioni diventava seriamente pericoloso.
Se posso permettermi e senza voler fare il maestro di turno poiché non è questa la mia intenzione ti vorrei aggiungere giusto 2 parole sulla consapevolezza.
Nel caso dei cani ringhianti la paura ha fatto prevalere la consapevolezza del rischio. A ben vedere col senno di poi la lingua di neve non avendoti innescato paura l'hai affrontata come se nulla fosse.
Io stesso in molte occasioni ho avuto paura e quella sana paura son consapevole mi abbia aiutato in molte situazioni a mettere un chiodo in più o una vite in più, a non fare tiri di corda troppo lunghi soprattutto su passaggi esposti ecc ecc ecc
Mi fermo qui e spero che queste mi righe possano aiutarti ad incrementare il tuo livello di sicurezza.
Oggi giorno sono troppe le persone che partono per la montagna lasciando a casa la consapevolezza dei rischi che questa presenta.
73 a tutti
Gianluigi

Edited by iw2ems - 16/7/2018, 08:13
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 06:31

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Parole sante e assolutamente da condividere.

Spesso la paura, o meglio la capacità di valutazione del rischio ci salvano la pellaccia.

Ciao

Alessandro
 
Top
vagabondo60
view post Posted on 16/7/2018, 11:00




Se si va in alta quota a fare trasmissioni radio,che si sia escursionisti o alpinisti abituali (e allora già si sa quali sono le attrezzature per la sicurezza da portare con se' e tutti gli accorgimenti su come e quando usarle) oppure che si sia solo OM che si improvvisa escursionista,in quest'ultimo caso soprattutto se si va da soli,e' sempre buona norma informarsi sul percorso e sulle sue difficoltà,per esempio su passaggi che in primavera o all'inizio dell'estate possono ancora essere coperti da neve e attrezzarsi di di conseguenza. In questo caso ti saresti sentito molto più' sicuro se avessi avuto con te un paio di mini ramponcini a 4 o 6 punte (da escursionismo non da ghiacciaio)e magari anche due bastoncini da trekking.
Penso che chi pratica questa nostra specialità debba diventare a poco a poco anche escursionista, con il suo bagaglio di conoscenze relative alla sicurezza. Ciao
Luigi
 
Top
7 replies since 9/7/2018, 17:57   137 views
  Share