Mountain QRP

Una giornata di radio e di amicizia

« Older   Newer »
  Share  
iu1agt
icon1  view post Posted on 5/6/2018, 22:46




Il 3 giugno, mentre un gruppo dell'MQC attivava i "denti" del Pasubio, teatro di una feroce guerra di mine durante la prima guerra mondiale, su iniziativa di Davide IZ1FUM sul monte Reixa, al confine tra la provincia di Genova e quella di Savona abbiamo trascorso una bella giornata di radio e di amicizia.
Probabilmente queste cose succedono solo ai radioamatori, ma con i due Marco, Luigi e Luca non ci eravamo mai visti, al massimo uno o due rapidi qso persi tra le pagine del log, eppure sembravamo un team organizzato.
Raggiunta la vetta, mentre Davide armeggiava con 3 palmari (un bibanda, un dmr e uno per i 10 metri) sono stato probabilmente il primo ad "andare in aria" grazie a palo e antenna facili da sistemare.
Il palo in realtà è un paletto: un manico da scopa telescopico nel quale ho inserito come terza sezione un tubo in pvc per inpianti elettrici e l'antenna una delta loop per i due metri realizzata in filo con una barretta di plastica per tenere esteso il lato orizzontale.
Il tutto è pronto in un lampo: basta fissare con le due clips l'antenna al palo e collegare il cavo.
L'ispirazione mi è venuta leggendo sul nostro forum un post di Roberto IK0BDO, ho naturalmente fatto qualche modifica per adattarla alle mie esigenze, ma la farina del mio sacco è poca.
Quando alla prima chiamata ha risposto subito proprio IK0BDO confesso che mi sono un po' emozionato, non ci eravamo mai collegati e non mi sembrava vero di potergli passare 58-59 reali con il mio triangolo di filo.
Roberto mi ha anche detto che c'era in frequenza un stazione slovena che comunque io non sono riuscito ad ascoltare, sono rimasto ancora un po' in ascolto facendo ancora tre qso e poi ho lasciato campo libero ai miei nuovi amici che nel frattempo avevano montato le loro antenne.
E' inevitabile quando si è così vicini sulla stessa banda disturbarsi a vicenda, quindi ho deciso di fare solo alcune prove per confrontare la delta loop con una hb9 commerciale.
La scelta di smettere di trasmettere può sembrare generosa, in realtà non è così. Io come operatore non sono un gran che, piuttosto che macinare qso preferisco fare delle prove.
Non ho dati strumentali, ma solo impressioni personali anche perchè ogni volta dovevo smontare un'antenna per montare l'altra, però secondo me la delta loop è superiore.
Tra i qso dei colleghi segnalo quello di IU2GDU con Alex IW0WRS (anzi II2SOTA/0) prima in ssb e poi in fm con 200mW e, per finire, la ciliegina sulla torta: Luca IW1QIF che ha collegato uno sloveno in 70cm, il bello è che lo sloveno usciva con 1KW e arrivava appena comprensibile, i 2W di uno FT817 passando per una log periodic hanno ftto il miracolo. Purtroppo non siamo riusciti a collegare gli amici sul Pasubio.
Vorrei ancora aggiungere i miei ringraziamenti a IU2GDU, IZ1UMJ, IU2GFW, IW1QIF (citati in ordine sparso) e IZ1FUM che ha organizzato l'evento e sta preparando il video (credo che sarà quasi un lungometraggio).
Ho letto in un altro post che Roberto IK0BDO aspetta le relazioni, ma i miei miseri 4 qso secondo me non meritano la classifica del Watt per Miglio (ma devo proprio farlo?) piuttosto appena potrò scriverò qualcosa sull'antenna.
73 e appuntamento alla prossima attivazione!
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 06:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Pierpaolo AGT,
non essere così modesto ! La tua uscita in aria dal Reixa mi ha permesso non solo di collegarvi, ma rendere in modo evidente e chiarissimo quello che nelle due ore precedenti, su 145,500 mi appariva solo come un bisbiglio incomprensibile.
Aspetto quindi il tuo log, qualche foto (spero tu le abbia fatte) del tuo apparato e della delta loop; ricordo che a Marzo, nel Contest delle Sezioni ARI, proprio quella semplicissima antenna mi salvò da un qualcosa che, altrimenti, sarebbe stato un completo fallimento: per il pessimo WX non ero riuscito ad installare le Yagi.

Delta

Quanto hai scritto qua sopra è perfetto per la tua Relazione, così anche chi non ha l'abitudine di visitare questo Forum potrà apprezzare la vostra impresa sul sito del Club.
Grazie !
Roberto BDO
 
Top
vagabondo60
view post Posted on 8/6/2018, 10:30




Un saluto e un ringraziamento per la bella giornata sul monte Reixa,anch'io non ho fatto grandi "prestazioni" ma ho goduto della compagnia e dell'ambiente amichevole.Vi aspetto tutti prossimamente ad uno dei nostri raduni lombardi.
73 Luigi IU2GFW
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 17:42

Member

Group:
Member
Posts:
102

Status:


È stata una piacevole giornata,condivisa con un gruppo di "nuovi" amici,facendo attività radio in un posto bellissimo dove non ero mai salito...sicuramente da ripetere...
Grazie ancora a Davide,Luigi,Marco,Luca e Pierpaolo.
73'
Marco IZ1UMJ
 
Top
iz1fum
view post Posted on 12/6/2018, 12:42




Ragazzi grazie ancora!
A piu' di una settimana dall'evento il ricordo è vivissimo al minuto!
Per il video Vi ho coinvolto in tutte le difficoltà che ho incontrato nella post-produzione ma alla fine il risultato è una chiara dimostrazione di quanto siamo stati bene insieme. Ora tra qualche giorno iniziero' il briefing per la IX1 di Agosto!
73 de Davide IZ1FUM
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 22:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Ciao amici!!!

Vorrei manifestare anche qui la piena soddisfazione per l'esperienza sul Reixa, sia per i risultati prettamente radiantistici , sia , e soprattutto, per "l'aria" davvero amichevole respirata con molte persone praticamente sconosciute e con le quali la sintonia (è proprio il termine giusto HI) si è da subito stabilita.

Grazie di cuore a tutti e...."alla prossima Radioavventura"!!!

Marco IU2GDU
 
Top
5 replies since 5/6/2018, 22:46   179 views
  Share