Mountain QRP

RTTY in contest - programmi QARtest e MMTTY

« Older   Newer »
  Share  
IK0BDO
view post Posted on 20/10/2018, 11:39 by: IK0BDO
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


apro questa discussione allo scopo di scambiarci idee e conoscenze in vista del Contest Italiano 40/80 metri di Dicembre, al quale come Club parteciperemo come Evento Ufficiale, quindi anche da casa, volendo, ma sempre e solo in QRP.

Abbiamo ancora tempo davanti ed è bene farci un po' di esperienza.

Per chi non ha mai lavorato in RTTY riporto quanto suggerito nell'altra discussione, cioè un documento base utilizzato anche da altri colleghi nei loro siti web giusto per gettare le basi operative:

<i>Per renderlo maggiormente noto e fruibile per più colleghi che potrebbero esserne interessati, lo si può trovare in più alta definizione anche nella Sezione "Biblioteca Tecnica" del nostro sito:
www.mountainqrp.it/wp/rtty-per-chi-comincia/

Oggi, sabato, c'è lo JARTS il Contest Giapponese RTTY, quindi accendo il PC e vedo come stanno andando le cose e se quindi se mi ricordo come operare. L'RTTY è ben più tosto dell' SSB, specie dal punto di vista operativo.
Lancio il QARtest scegliendo un settaggio fra i vari disponibili che mi permetta di fare un po' di ascolto e che possa gestire nominativi esteri. Lancio MMTTY che è il motore interno al programma per gestire l'RTTY.
Io, a distanza di un anno non mi ricordo bene come comportarmi o, meglio, verificare se sono ancora all'altezza di gestire correttamente tutte quelle attività al PC per evitare di fare delle brutte figure e per non far perdere tempo ai corrispondenti.

In 40 metri c'è propagazione lunga: di italiani si leggono solo poche stazioni e tutte oltre i 500 Km di distanza e assai basse di livello. Speriamo bene per il 40/80. ci sono ancora due mesi davanti e, chissà, la situazione in 40 metri potrebbe anche migliorare.

Passo i 20 metri e c'è molta attività: per ora sto solo in ricezione, per raccapezzarmici un po'.
L'Europa arriva in maniera strepitosa ma anche il Giappone non è da meno. Con l'X-Phase escluso un JE6 arriva S8.
Gli americani un po' più bassi, ma sempre perfettamente decodificabili ed il loro call è automaticamente evidenziato in chiaro, con un bel colore blu e trasferito nel log, in attesa del collegamento...

Rispetto allo scorso anno l'X-Phase mi offre una decodifica molto più pulita, con l'S-Meter basso di livello, ma intanto in RTTY il livello non è vitale.
https://mountainqrp.forumfree.it/?t=72230636

L'importante è che l'MMTTY, il programma di decodifica, non venga inutilmente sovraffaticato dal noise.

Mi rendo conto che non riesco a leggere le diciture dei suoi "bottoni" di comando. Cerco l'AFC e non ricodo quale di essi sia.
Per prima cosa mi preparo un immagine da richiamare dal PC, perché quelle che vedo sono troppo piccole e confuse.
Questa immagine, disposta in un area dello schermo vuota mi servirà poi per non perdere tempo inutile.

Per ora mi fermo qui, perché non so nemmeno se a voi interessi gran che partecipare a questa mia iniziativa.

Edited by IK0BDO - 22/11/2021, 20:47

Attached Image: MMTTY

MMTTY

 
Top
14 replies since 20/10/2018, 11:39   1038 views
  Share