Mountain QRP

JS8call - breve introduzione

« Older   Newer »
  Share  
IU5HIW
view post Posted on 14/4/2019, 19:21




ciao a tutti

vorrei condividere con voi una breve descrizione dell'operatività in digitale in modo JS8call, come spunto di riflessione perché il club possa discutere se includerlo nelle modalità consentite per i nostri scopi.

Cos'è il JS8call
JS8call è un modo digitale derivato dall'FT8, concepito per avere un QSO "discorsivo", quindi per scambiarsi messaggi personalizzati, invece dello scambio predefinito e automatico dei messaggi tipico dell'FT8.
Come ho accennato si tratta di una derivazione dell'FT8 e di conseguenza condivide diverse caratteristiche con quest'ultimo. Per esempio viene mantenuto il ciclo prefissato di 15" per tx e rx, con la conseguente necessità di essere sincronizzati su un tempo standard; le configurazioni del programma sono le medesime di WJSTX; soprattutto è una modalità che, analogamente all'FT8, permette di lavorare segnali molto deboli.
All'atto pratico chi conosce e pratica l'FT8 in pochi minuti è in grado di orientarsi ed essere attivo.

Il programma
Il programma JS8call è multipiattaforma: attualmente si può utilizzare con Windows (da Win 10 a -pare- fino a XP), macOS, linux e Raspbian.
Una volta lanciato il programma apre una sola finestra divisa in sezioni: c'è una parte in cui appaiono, da sinistra a destra, i messaggi dei qso in corso, una parte dedicata al proprio qso e una parte in cui appaiono i dati dei corrispondenti "on air".
Sotto questa sezione si trovano i pulsanti con le macro preimpostate e sotto ancora il waterfall.
Personalmente, al momento, ho provato la versione windows.

Il QSO
Per iniziare un QSO si clicca il pulsante (macro) CQ e il programma scrive il messaggio "nominativo: CQCQCQ locator" - l'ultimo carattere del messaggio è una sorta di saetta orizzontale, che appare sempre alla fine di un messaggio. Poiché il messaggio CQ è breve viene inviato in un solo ciclo di 15"; messaggi più lunghi (non dimentichiamo che si può scrivere ciò che si vuole) vengono "spezzati" in sezioni da 15" l'una e inviati in successione. Quando si riceve un messaggio diviso in più sezioni, in ogni ciclo di 15" riceviamo una parte: da qui l'importanza di aspettare le saetta orizzontale che indica che il messaggio è terminato.
La sintassi del QSO è libera, ma come sempre accade ci sono degli standard: per esempio, per rispondere a un CQ, dopo avere selezionato il nome del corrispondente, di solito si clicca sul pulsante REPLY che invia il messaggio standard "nominativo corrispondente: nominativo chiamante HW CPY?"; a questo messaggio di solito si risponde con clic sul pulsante SNR che invia il rapporto. Comunque l'aspetto fondamentale è che si può inviare un messaggio di testo libero, lungo a piacere (sapendo che la lunghezza genera la divisione in diverse sezioni di cui abbiamo parlato). Al termine del QSO.... ci si saluta e si mette a log con un apposito pulsante,

Considerazioni molto preliminari
Premetto che sto testando JS8call da poco e che di conseguenza queste sono le prime note che posso scrivere, e premesso che queste righe sono solo una brevissima introduzione dei principi base (ovviamente si potrebbe parlare molto più a lungo), il programma è secondo me solido e facile da usare. L'ho testato con un KX3 a 5 watt e un dipolo homemade a v invertita montato a una decina di metri di altezza (l'installazione è fissa, ma non è dissimile da quella che si può avere in un'attivazione) e ho effettuato diversi collegamenti sia in 40 mt sia in 20, prevalentemente in EU ma anche con uno ZR.

Info utili
Il sito ufficiale da cui scaricare il programma è http://js8call.com/
Una guida all'uso si trova qui: https://docs.google.com/document/d/159S4wq...WnetN68O9U/edit

Qui per ora mi fermo. Se l'argomento è di interesse posso proseguire....

73 de IU5HIW Nino
 
Top
view post Posted on 20/4/2019, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


dal momento che è stata immessa questa interessante discussione, questa è stata letta solo 14 volte.
E' mai possibile che si preferisca affidare il proprio QSO ad un computer che lo effettui tutto da solo, piuttosto che inserirvi anche un qualcosa di personale, quale lo scambio di frasi, esperienze ecc come lo si può fare nell'ormai trascurato PSK31 o nell'ancora attuale RTTY ?
PSKreporter mostra una "marea" di presenze in FT8 in confronto al JS8, ma qualcuno è comunque presente.
Stiamo valutando se inserire il JS8call fra i modi digitali ammessi dal nostro Club, ma finché non ci sarà dell'interesse il dubbio sussiste.
IU5HIW resta comunque il portabandiera e gliene siamo grati.

Attached Image: JS8

JS8

 
Top
IU5HIW
view post Posted on 21/4/2019, 16:07




buongiorno a tutti

aggiungo qualche altra considerazione su JS8call come risultato delle mie ulteriori sperimentazioni.

- JS8 call è troppo lento per un QSO? E' sicuramente più lento che RTTY in quanto vicolato ai cicli tx/rx di 15". In media la velocità di trasmissione è circa 15 WPM, quindi non è sicuramente veloce, ma non è uno strazio. Non dimentichiamo che non è concepito per la velocità ma per consentire QSO con segnali molto deboli, e da questo punto di vista funziona: qso a -10dB si portano a casa quasi sempre senza interruzioni. Ovviamente per uno scambio veloce basta essere sintetici utilizzando gli standard di QSO del CW o RTTY.
- JS8 on the field. Portarsi appresso un portatile vuole dire aumentare il peso dell'apparecchiatura e questo è un limite. Però l'ho provato con un tablet win 10 economico, una mini scheda audio USB tecknet da 8 euro e una tastiera leggera bluetooth e il peso totale non è esagerato. Poiché c'è una versione per Raspberry pi si potrebbe pensare a una soluzione leggera basata su Raspi. E' uno dei prossimi esperimenti.
- diffusione. Come ha giustamente riportato IK0BDO oggi non c'è confronto di popolarità e impiego rispetto a FT8. Però i QSO si fanno, e come QRPer siamo pazienti per definizione. Al momento devo dire che i QSO sono sempre piacevoli, c'è parecchio ragchew e poca ansia da prestazione.

Sono a disposizione per scambi di informazioni ed esperienze. Se poi l'argomento non interessasse.... no problem.

73 de IU5HIW Nino
 
Top
view post Posted on 21/4/2019, 17:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
- JS8 on the field. Portarsi appresso un portatile vuole dire aumentare il peso dell'apparecchiatura e questo è un limite.

Non dimentichiamo che nell'MQC quasi la metà dei Diplomi si possono effettuare in modalita "Motorizzato" per cui il problema peso quasi non esiste. L'unico problema è trovare gente in aria attiva in JS8.

Sarebbe utile che Nino IU5HIW ci mostrasse magari un estratto del suo Log per farci un'idea del numero dei suoi contatti in JS8.
Conosco Soci che hanno ormai rinunciato a fare QSO in 40 metri SSB, vista la quantità di insuccessi dovuti proprio all'impiego della bassa potenza, e della mancanza di eventuali Cacciatori disponibili solo quando si fa attività SOTA
(leggi gli annunci in tal caso inseriti su "sotawatch").
Il JS8call avrebbe, in tal caso, non solo ovviato ma avrebbe reso la sperimentazione molto interessante.
 
Top
IU5HIW
view post Posted on 22/4/2019, 18:25




caro IK0BDO

ecco un estratto del mio logbook di oggi, in cui mi sono dedicato al JS8call:

EA3OG 22/04/2019 14:11:33 40m MFSK8 Spain +01 +00
9H1ZZ 22/04/2019 14:36:04 40m MFSK8 Malta +16 -01
DL5SHL 22/04/2019 15:47:52 40m MFSK8 Germany -07 -06

quindi 3 QSO in un'ora e mezza. Condizioni operative: dipolo a v invertita con vertice a 10 mt d'altezza, KX3 e 5 watt, antenna in giardino, altitudine 250 mt, campagna. Quindi non stiamo parlando di QRP montano, né d'altro canto di una situazione da QRN urbano.
Oltre a questi QSO ce ne sono stati altri tre non conclusi. Quanti ne avrei fatti in FT8? Molti di più. In SSB? Chissà chi lo sa...

Già che siamo, ecco due esempi di QSO:


15:47:54 - (1153) - IU5HIW: DL5SHL HW CPY? -
15:48:59 - (1152) - DL5SHL: IU5HIW SNR -07 -
15:49:05 - (1150) - IU5HIW: DL5SHL SNR -06 -
15:49:59 - (1155) - DL5SHL: IU5HIW RR TNX 73 GL -
15:51:03 - (1150) - IU5HIW: DL5SHL TNX 73 CUAGN SK -
15:52:14 - (1154) - DL5SHL: IU5HIW TNX NINO 73!

14:26:41 - (1143) - IU5HIW: CQCQCQ JN53 -
14:27:44 - (1304) - 9H1ZZ: IU5HIW SNR -01 -
14:27:56 - (1143) - IU5HIW: 9H1ZZ SNR +16 -
14:28:59 - (1302) - 9H1ZZ: IU5HIW HI, OP ROBIN, QTH BIRKIRKARA, JM75FV. -
14:30:14 - (1143) - IU5HIW: 9H1ZZ HI ROBIN OP NINO QTH SIENA TUSCANY -
14:31:29 - (1302) - 9H1ZZ: IU5HIW TKS FOR QSO NINO. TS850S, 30 W. DIPOLE 2M HIGH. -
14:32:19 - (1143) - IU5HIW: 9H1ZZ RIG KX3 5W HOMEMADE V DIPOLE -
14:33:44 - (1304) - 9H1ZZ: IU5HIW HAPPY EASTER AND 73 FROM MALTA -
14:34:40 - (1143) - IU5HIW: 9H1ZZ TNX ROBIN. ALL THE BEST CUAGN, 73 SK -
14:36:14 - (1303) - 9H1ZZ: IU5HIW NINO. SIGNAL STILL GOOD AT 0DB. 73 SK -

resto a vostra disposizione per le vostre considerazioni....

73 de IU5HIW Nino
 
Top
ik0rww aldo
view post Posted on 10/6/2019, 22:18




Ciao a tutti, io sono nuove alle ciat le ho avute sempre in antipatia, colgo l'occasione per redimermi almeno parzialmente, rispondendo alla mia esperienza su Js8Call. Faccio presente che sono un utilizzatore almeno a livello di sperimentazione del più noto FT8, che ho abbandonato molto presto per il semplice fatto che pur approvando la capacità di fare collegamenti quasi impossibili lo considero poco radioamatoriale per la sua meccanicità che togli all' operatore quel contatto umano tipico del buon OM.
Quando ho letto su RR l'articolo su JS8, che consentiva a questo programma di effettuare anche se con delle limitazioni come tempistica dei veri QSO. quì è saltata fuori la mia curiosità e la voglia di sperimentare.
Dopo aver scaricato ed istallato ho provato il programma sono riuscito subito a mandare in trasmissione la radio, ma nulla in ricezione, ho pensato di non aver configurato in modo giusto qualche valore, ed allora sono andato su internet ho cercato un manuale in italiano l'ho stampato e l'ho letto seguendo attentamente tutti i consigli, purtroppo niente, mi sono posizionato in 40 mt. ed ho impostato una chiamata ripetitiva ogni minuto, dopo una mezza oretta mi ha chiamato mia moglie sono dovuto uscire in fretta ed ho lasciato la radio in chiamata al ritorno con mia sorpresa ho trovato sul lato destro un nominativo che aveva risposto ho ritentato per diversi giorni ma ancora nulla, a questo punto ho sentito il caro amico IK0BDO al quale ho espresso le mie perplessità mi ha risposto mandandomi la foto di quante persone mi avevano ascoltato, e nel guardare quella foto ho trovato la risposta. Io mi sono preoccupato di impegnare almeno in 40 mt. la freq. 7,078 e su questa non leggevo nessun segnale, mentre sulla foto ho visto che mi ha ascoltato lo era a 7,079. Quindi gli amici Italiani che stanno sperimentando questo programma hanno scelto di usare un altra frequenza non quella suggerita dalle istruzioni, non ho più fatto altre prove, e spero che il problema sia solo questo.
Vorrei sapere se anche sulle altre frequenze c'è stato uno scostamento?
 
Top
view post Posted on 10/6/2019, 22:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


benvenuto Aldo nel nostro Forum !
Intervengo solo per specificare questo:

CITAZIONE
a questo punto ho sentito il caro amico IK0BDO al quale ho espresso le mie perplessità mi ha risposto mandandomi la foto di quante persone mi avevano ascoltato

ho mandato ad Aldo la schermata di PSK Reporter:

Attached Image: PSK

PSK

 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 07:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


sempre nel dubbio che il display del nostro apparato riporti la frequenza esatta, PSK Reporter offre la possibilità di conoscere esattamente la frequenza sulle quali le varie stazioni vengono ricevute. (sempre che l'indicazione mostrata la PSK Reporter sia a sua volta esatta .... chi può giurarlo ?)
Basta spostarsi con il mouse (senza cliccare) sulla colonna Band e le indicazioni appaiono automaticamente.

Attached Image: PSK1

PSK1

 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 06:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


copio-incollo da ina mail ricevuta stamani da IK0RWW

CITAZIONE
Finalmente funziona tutto ho fatto in paio di collegamenti completi di info sulle stazioni e di saluti finali
Mi chiedevo se tu lo usavi avremmo potuto fare un collegamento fra noi, ovviamente mettendoci d'accordo prima
Sulla banda sull'ora è sul giorno fammi sapere Ciao.

la risposta se io potevo essere attivo in JS8 è negativa, in quanto non mi sono portato dietro nella QSY estiva l'interfaccia per i modi digitali. Per quanto riguarda invece il risultato non posso che essere contento.
Ricordo che questa discussione è stata e resta aperta per verificare se sia opportuno estendere l'operatività dei modi di trasmissione ammessi in MQC al JS8, mentre invece l'FT8 non è ammesso.
Tutto dipende dall'interesse che i nostri Soci e Simpatizzanti possano avere per tale modo trasmissivo.

Attached Image: JS8

JS8

 
Top
IU5HIW
view post Posted on 14/6/2019, 12:56




Questo fine settimana potrei essere disponibile a uno sked in JS8 per IK0RWW (anche se sarà difficile, vista la vicinanza dei nostri QTH) o per chiunque altro. Preferibilmente domenica pomeriggio. Se qualcuno è interessato può scrivere un post.

73 de IU5HIW Nino
 
Top
ik0rww aldo
view post Posted on 14/6/2019, 14:31




Ciao Nino IU5HIW, ti ringrazio per la tua disponibilità ti do il mio numero di telefono così potremmo sentirci su W.Z. io avrei la possibilità anche tra un ora, diciamo 16,30, altrimenti slitta alla prossima settimana da martedi in poi. Di nuovo un salutone. tl:3281120065
 
Top
view post Posted on 14/11/2019, 18:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


una spazzolata su PSKREPORTER
https://pskreporter.info/pskmap.html

e oltre allo strapotere di FT8 e FT4, e la scarsissima presenza di altri modi digitali, PSK31 praticamente sparito ma anche l'RTTY assente ( è presente solo nei contest ) vedo che JS8 è sempre vivo.

There are 128 active JS8 monitors: 97 on 40m, 13 on 20m, 9 on 80m, 7 on 30m, 1 on 11m, 1 on 2m.

nessuno si è più cimentato in questo modo? Magari non si trovano corrispondenti al momento, ma per vedere dove i nostri segnali sono stati ricevuti c'è questo ottimo sito:
www.pskreporter.de

Edited by IK0BDO - 14/11/2019, 19:07
 
Top
IU5HIW
view post Posted on 15/11/2019, 12:11




caro IK0BDO

io non ho fatto molto negli ultimi tempi, causa trasloco per motivi di lavoro. La mia situazione attuale è molto peggio della precedente per le attività radio: l'unica collocazione per le antenne è molto sfavorevole (argh). Però, perlomeno, ora la stazione è stata ripristinata.
Prendo spunto dal tuo messaggio per "vedere un po' come butta" in JS8call nei prossimi giorni. Non mi aspetto molto, ma condividerò quel che accade.

73 de IU5HIW Nino
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 12:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Trieste - Italia

Status:


Buongiorno a tutti.
Per quel che riguarda il sistema in sé, Ho installato, con curiosità, alcuni mesi or sono il JS8Call, per poi parcheggiarlo vista la delusione dovuta allo scarso traffico. Leggendo i vostri post sono prontissimo a cimentarmi nuovamente, nel pomeriggio riconfigureró il tutto.
In merito all'uso dei modi digitali in QRP, come discusso poco sopra, uso uno Yaesu Ft818, con una SCU17 gestita da Raspberry Pi3.
Normalmente uso il Raspberry connesso al tablet in modalità hotspot, controllandolo col VNC.
Il risultato è accettabile ed il rapporto peso/prestazioni è decisamente favorevole.
In caso di necessità ho anche un tastiera BT da connettere al tablet.
Ho anche preparato un altro Raspberry Pi3 inserendolo in un case con schermo touch da 7" inizialmente pensando di usarlo per "caccia a radiosonde" ma poi dimostratosi scomodo.
Pensavo quindi di riciclarlo inserendolo in una "valigetta" che sto preparando per uso QRP proprio per i modi digitali, controllando lo da una tastiera BT con TouchPad integrato
Al momento sono riuscito a far girare correttamente Wsjt-x, JS8Call, qsstv. Ho installato configurato anche Fldigi ma non ho avuto modo di testarlo.
Buona giornata a tutti.
73 de IV3GQK Alessandro
 
Top
IU5HIW
view post Posted on 23/11/2019, 16:23




Ho fatto un nuovo test in JS8call.
iniziamo con il dire che di traffico ce n'è poco, anche di sabato pomeriggio; comunque due QSO li ho portati a casa, in condizioni sfavorevoli.
 
Top
47 replies since 14/4/2019, 19:21   3883 views
  Share