Mountain QRP

Ennesima EFHW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2019, 19:13

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Oggi finalmente ho "tarato" la mia endfed.
Naturalmente non è finita perchè dovrò testare ad altezza "congrua", comunque condivido alcune considerazioni.
Al momento risuona in 80,40, 20 e dovrebbe essere utilizzabile in 30m
per i 10 m potrei provare a variare la capacità, ma avendo trasformatore con 3-21 spire, credo sia più adatto per basse frequenze.

Eventualmente ne proverò una più corta 20, 10m con trasformatore 2-14 spire.

La parte che non ho ancora visto spiegare è la taratura della bobina di compensazione.

Ora risuona a 3,58 7,1 10,395 14,025 MHz
Senza bobina probabilmente risuonerebbe a 7,253 10,958 14,90 ( usando le proporzioni che avevo misurato senza bobina )

La bobina sono 12 spire ( affiancate "strette" ) su un rocchetto di 4 cm di diametro.
Aumentando il numero di spire si abbassa la frequenza per i multipli, MA è importante anche la distanza.
Inizialmente era a circa 5m dall'alimentazione, ma aumentando il numero di spire si abbassava la risonanza sui 40m, ma rimaneva alta sui 20.
Allora ho avvicinato ed ora dovrebbe essere intorno ai 3.50-4m ( non ho misurato )

Attached Image: Analisi mr100

Analisi mr100

 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 19:26

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


La prova è stata fatta con il filo a circa 2m di altezza
per verificare se il ros misurato con analizzatore è reale, ho provato con 817 e 5w.

In 80m sono stato ascoltato a Vimercate ed in Val Chiavenna da IW2KFM Alfredo che è anche lui sceso a circa 5W ( mi sembrava poco di più)
Naturalmente prima ( non so quanti W aveva) arrivava 2 o 3 tacche in più e si sentiva R5, poi ho faticato un po a sentirlo im mezzo al qrm , comunque il collegamento era fattibile ed erano le 11 ora locale.

in 40m sentivo solo stranieri e bassi, in 20m nessuno.
Ho provato in cw , ma nessun riscontro sui reverse beacon, ma non so se è l'antenna o il mio tasto :-(

Quando proverò la prossima volta userò wspr che dovebbe essere più affidabile.

Comunque, a parte in 30m dove c'era una tacca, sulle altre bande si conferma ros pressochè assente anche secondo 817

Attached Image: condizioni di test

condizioni di test

 
Top
view post Posted on 30/6/2019, 19:34

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Questo è l'ambaradan.
Per ora il supporto è in legno ( lo schienale di un vecchio mobile ), il trasformatore ( 3-21 su ft140-43 ) è in doppino telefonico, ma lo rifarò in smaltato ( prima o poi ).
Il condensatore è un variabile da 200 pF ?!? ma devo fare delle prove per il valore corretto. Inizialmente avevo provato qualcosa, ma oltre 20m non ero arrivato ad avere ros accettabile, quindi ho desistito. ( potrei anche toglierlo, vedrò ...)
Il filo è Doppino Telefonico DR-8 rame ed acciaio che spero duri e resista alle trazioni quando lo lancerò tra solo 2 alberi.

Attached Image: ef

ef

 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 16:53
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Mauro, complimenti per il lavoro e spiegazione.
Anch’io uso la EFHW da alcuni anni. La mia ha un radiatore da 21m e la uso solo in 40 e 20 m. Ho un ATU dedicato con LC. Il tutto è presente su un articolo di R.R. febbraio 2016. Ho sempre avuto grandi soddisfazioni da questa antenna, l’ultima nel Field Day HF QRP del 15 giugno dato che è stata l'unica di 4 antenne che mi ha permesso QSO (le mie note al riguardo sono del report dell’attivazione D.R.I. “Rifugio Pozza del Favero” (presente nella pagina delle attivazioni DRI del club). In genere uso 2 setup, a seconda delle esigenze o possibilità di supporto: a V Invertita con apice a 8 metri (su CdP da 9 m) oppure verticale 12m (palo Spiderbeam) + parte rimanente di 9m a sloper largo. Con il primo 1 in genere ho collegamenti medio-corti, mentre con la seconda medio-lunghi. Un setup molto basso sul terreno (esempio la tua foto) privilegia operazioni NVIS, quindi a skip corto.
Altra info dettata dalla esperienza sul campo: è opportuno che il radiatore non tocchi mai i supporti (es alberi e fogliame) oppure il punto di alimentazione, che è ad alta impedenza così come il punto terminale, non deve toccare il terreno. Il tutto pena la dispersione del segnale verso massa. Molto importante è, sempre per non disperdere segnale per effetto capacitivo verso terra, in particolare in caso di circuito ATU posizionato sul terreno, posizionare sotto al medesimo e per il primo tratto di radiatore, un foglio di cellophane che funge da dielettrico / isolante verso terra (i nostri watt sono già pochi, inutile perderne a massa!). Allego foto di una attivazione che spiega il concetto (nota: per effetto di prospettiva, nella foto non si vede il cellophane che prosegue dietro all’ATU. Il radiatore (filo azzurro) sembra steso sul terreno, ma in realtà sale verticale, proprio per minimizzare l’effetto di dispersione.

73,

Attached Image: atu efhw

atu efhw

 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2019, 17:02

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (I3NJI @ 1/7/2019, 17:53) 
[size=7]
Ho un ATU dedicato con LC.

il mio scopo sarebbe NON usare ATU ...

Per il resto ti ringrazio dei consigli, una volta stabilizzata la lunghezza volevo proprio verificare l'influenza di cose tipo
- lunghezza cavo di alimantazione,
- posizione del cavo, a terra o in aria
- eventuale collegamento a picchetto di terra
- eventuale presenza di canna da pesca in carbonio
- ecc.
 
Top
view post Posted on 1/7/2019, 18:31
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Il terreno influisce molto sulla sintonia (erba secca o umida, roccia, terra secca o umida, neve ....).

Non usare picchetto di terra. Non serve. Basta il contrappeso da circa 2m, steso questo sì a terra.

CdP in carbonio è da evitare, serve in fibra di vetro.

Ciao.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2019, 17:46

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Oggi ho provato a "lanciare" tra gli alberi, qui https://www.rogerk.net/forum/index.php?top...70612#msg770612 maggiori dettagli.
 
Top
6 replies since 30/6/2019, 19:13   295 views
  Share