Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo IS0AGS
view post Posted on 14/12/2019, 16:04 by: Giacomo IS0AGS




Buon pomeriggio Nicola, leggo con piacere le tue sperimentazioni e test sulle antenne Quad e Theta
Di quest'ultima ancora non ho avuto modo di costruirla ma, mi sono ripromesso di realizzarne una durante il periodo di ferie, tra capodanno e epifania :rolleyes:
Per quanto riguarda l'antenna Quad, ho avuto modo di provarla in portatile il 27 ottobre 2019 tra i monti di Nuxis, Narcao e Siliqua, a WNW della Sardegna a quota 450 mslm, dopo essermi fatto strada tra la fitta vegetazione di macchia mediterranea. Trovata una zona libera da ostacoli verso sud, sono riuscito a collegare in diretta il ponte radio di Monte Gibilmesi R6a in Sicilia, usando i 5W dell'817. e' stata per me un'esperienza indimenticabile, prima volta che riesco a coprire un QRB di 410 KM circa. Ho avuto modo di confrontarla con la direttiva 3 elementi, conosciuta anche come antenna a metro ( perchè costruita con un metro flessibile), riscontrando 1 solo punto Santiago di differenza sullo strumento dell'817, a favore della direttiva. L'R6a arrivava 8 sulla direttiva e 7 sulla Quad, merito anche della fantastica propagazione in quel momento, questo mi ha permesso di fare un qso con alcuni radioamatori siciliani anche loro molto sorpresi delle mie condizioni di lavoro. Inutile dire che l'antenna Quad è molto più pratica e leggera della direttiva occupando uno spazio minimo nello zaino, nelle prossime uscite cercherò di fare un confronto tra antenna Quad e Theta.
Ciao alla prossima, '73 de IS0AGS, Giacomo
 
Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2411 views
  Share