Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
Giacomo IS0AGS
view post Posted on 16/12/2019, 06:39 by: Giacomo IS0AGS




Un saluto a tutti,
Ieri 15/12/2019, anticipando la data che mi ero prefissato per costruire l'antenna theta, mi sono messo a lavoro e seguendo le indicazioni trovate sul sito sotaliguria, articolo di IZ1OQU, ho dato vita alla mia antenna theta :D .
Seguendo le misure della rappresentazione grafica riportata nel sito sopra citato e recuperato il materiale necessario, inizio i lavori.
Prima di tutto. realizzo la struttura dell'antenna con del tubo rigido per impianti elettrici diametro 16mm, poi realizzo il perimetro dell'antenna con del filo unipolare da 1.5 mmq ed in fine, sempre con del filo da 1.5 realizzo la sezione da 35 cm.
Seguendo lo schema, le diagonali risultano leggermente fuori misura per eccesso, dovrebbero essere da 82 cm ma a me risultano essere da 83.5.....
Poco male, collego l'analizzatore d'antenna e faccio così qualche misurazione...
In effetti l'antenna risulta essere più lunga e risuonare a 135 Mhz...
Non conoscendo l'antenna e non sapendo su quale parte intervenire per farla risuonare a 145.400, decido di lasciare invariata la parte da 35 cm e lavorare quelle da 83.5.....
Dopo diversi tentativi di accorciamento, riesco a portare l'antenna, alla frequenza di lavoro da me prefissata.... 145.400 Mhz con un ros di 1.0 r46 j0. Poco sotto i 50Ω ma non posso lamentarmi...
Per ridurre le dimensioni delle diagonali facenti parte del vertice alto, ho semplicemente tagliato l'angolo acuto in alto e, previa rimozione dell'isolante, ricollegato i conduttori tra loro, questo mi ha permesso di non stravolgere l'antenna e la struttura portante, alla fine trovato l'accordo, tale connessione è stata opportunamente stagnata.
Il vertice basso invece, essendo collegato al connettore di alimentazione dell'antenna è stato più facile da ridimensionare le diagonali.
Non ho avuto modo di provare l'antenna in tx ma visto i risultati delle misure sono abbastanza ottimista....
Vi allego qualche foto.....
Buona giornata a tutti...

Edited by Giacomo IS0AGS - 16/12/2019, 13:57

Attached Image: IMG_20191215_174245_835

IMG_20191215_174245_835

 
Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2412 views
  Share