Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
I3NJI
view post Posted on 16/3/2020, 08:07 by: I3NJI
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buon lunedì a tutti.
mi aggancio allo schema della THETA per i 6 metri che Stefano aveva postato (e lo ringrazio anche per lo sambio di email di qualche giorno fa).
Ieri, obbligatoriamente libero, ho concluso un lavoro iniziato mesi fa per la realizzazione di una THETHA per i 6m. Le misure finali che ho dovuto adottare sono (usando filo di rame da 1,5mm di diametro, ricoperto pvc): lato orizzontale 96cm, lato del rombo 227cm. Attenzione che io ho fin d subito inserito fisso un RF Chocke (come si vede in foto) che con le sue terminazioni poò alterare un po' le lunghezze finali del radiatore. Ho installato provvisoriamente l'antenna su palo Spiderbeam da 12m, eliminando i 2 ultimi tratti perchè non avevo suffciente cavo coax. Faccio presente che le simulazioni MMANA-GAL fanno vedere come l'angolo migliore di takoff (basso ovviamente) si ottenga per posizioni elevate della antenna: in poche parole per le ns attività /P ci si dovrebbe attrezzare di palo adeguato, altrimenti si prende, come QSO, quello che offre il setup basso! Attualmente la risonanza (cioè impedenza puramente resisitiva, è intorno ai 50,400 MHz (v. grafici che ho incluso nella foto) e ROS da 1,36. Non sono soddisfatto perchè, con la penultima "potatura" per spostare il punto di risonanza, ero passato per un ROS di 1,16. Per il momento mi son fermato qui. Non ho fatto nessun ascolto ieri , ma la installazione era sicuramente troppo bassa rispetto alle case.

73

Attached Image: test theta per 6m

test theta per 6m

 
Web  Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2377 views
  Share