Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
I3NJI
view post Posted on 16/3/2020, 09:07 by: I3NJI
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buongiorno Nicola,

come vedi dalla foto è tutto molto provvisorio, serve solo per trovare le lunghezze corrette. Il supporto del tratto orizzontale che ho impiegato è un paletto di legno con 2 mammuth ai lati per collegare i vari tratti di filo tra loro. I mammuth sono legati al paletto con 1 fascetta ciascuno. Una volta definite le varie lunghezze finali, dovrò irrobustire meccanicamente i collegamenti, per evitare che il filo si spezzi con l'uso e il trasporto. Particolare attenzione deve essere messa alla rigidità meccanica della parte terminale, quella che supporta il cavo coax e le 2 parti terminali del radiatore per evitare flessioni del filo del loop che col tempo provocano rotture (provare per credere).

Il filo impiegato è normale filo per impianti elettrici, diametro del filo di rame (come scritto) è 1,5mm , ricoperto da PVC.

Circa il perchè del choke a RF:
dipoli e loop sono antenne che richiedono , per essere simmetriche nelle correnti dei bracci e quindi nella radiazione, una alimentazione bilanciata (la vecchia piattina per chi se la ricorda), cosa che il cavo coax non offre. Quando vengono alimentate con alimentazione sbilanciata (= cavo coax), generano una corrente di modo comune che si propaga lungo l'ESTERNO della calza del cavo. Questa quando entra nella stazione può generare R.F.I. in relazione alla potenza impiegata (ma non è il caso che mi interessa). Invece quello che voglio evitare, e che succederebbe, è che il cavo entra a far parte del sistema radiante, alterando quindi il lobo di radiazione e le performances complessive. Il chocke messo il più vicino al punto di aliementazione, elimina (blocca) la corrente a RF che tenta di scorrere nell'esterno della calza del cavo (effetto "pelle") e quini il cavo non è più parte del sistema radiante. L'alternativa al choke è alimentare l'antenna tramite stub e simili, più complicati. Il choke è eseguito con 8 spire di cavo RG58 avvolte su diametro 10cm circa. Poichè il choke altera un po' la lunghezza del radiatore per via dei suoi inevitabili collegamenti, preferisco averlo installato fin dal momento della taratura finale della antenna (quando ero un giovane OM "pierino" - 40 anni fa, un po' più pierino di adesso - avevo sudato 7 camice per tarare la mia quad per le HF. Poi ho inserito un bal-un e ho dovuto rifare tutto dal principio).

73,
 
Web  Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2379 views
  Share