Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
IU5KHP
view post Posted on 9/4/2020, 17:59 by: IU5KHP
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:




Un saluto a tutti i "lettori" del forum e riprendo qui la discussione dell'antenna Theta per i 50 MHz.
Finalmente ieri, in vista del contest I.A.C. che ci sarà tra poco, mi sono deciso a realizzare appunto la versione per i 6m della theta.
Ovviamente mi sono basato anche sui risultati ottenuti da Vitaliano ed i suggerimenti di Stefano, che comunque si avvicinavano alle misure da me previste banalmente facendo qualche proporzione con quella fatta per i 2m.
Passando subito al dunque ecco le misure che ho usato per la realizzazione:

l = 230 cm (lato del rombo)
d = 101 cm (diagonale minore del rombo)

di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l'altezza dell'antenna)
D = 448,8 cm
choke assente, almeno in questo primo momento, poi farò qualche prova inserendolo come ha fatto Vitaliano con spire di RG58 e/o anche uno esterno da me realizzato tempo fa con nucleo in ferrite.
Il tutto realizzato usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²

Da un'analisi con il nanoVNA, collegato con circa 5m di cavo Prospecta XT2400 all'antenna montata sul terrazzo del primo piano come da foto allegate, i risultati ottenuti sono i seguenti:

Centro banda 50.280 MHz con ROS minimo di 1,30

R= 45,3 ohm
Xc= 11,1 ohm
Z= 46,6 ohm

Banda passante a ROS 1,50 = 2040 kHz

Si può fare di meglio, ma per il contest IAC di oggi lascio tutto così e vediamo che risultati avrò. Ieri comunque l'ho testata con un po di amici toscani ed anche liguri con buoni risultati.


+++++++++

AGGIORNAMENTO DEL 10/04/2020 POST I.A.C. 50 MHz


Lo IAC non è stato troppo entusiasmante causa l'assenza praticamente di propagazione ed inoltre, almeno da parte mia, un noioso disturbo/rumore di fondo. Comunque nel complesso l'antenna posso dire che si è comportata bene ed i suoi risultati li ha dati. Dico ciò perché mi sono confrontato con altri OM di zona anche ben più attrezzati di me e non hanno fatto molto di più. Quindi esame superato per la Theta ;-)
Appena possibile comunque farò prove di comparazione di questa Theta con altre antenne, ovvero Quad, dipolo a V invertita e verticale Comet CX 725.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Invito però anche altri OM a sperimentare ed inviare i propri risultati in modo da potersi confrontare meglio tutti.

Questo il link alla mappa dei QSO fatti durante lo IAC, da tenere presente che in tale mappa non compaiono gli OM contattati con stesso WWL, quindi alcuni purtroppo non sono rappresentati.









Edited by Nicola Nesti - 10/4/2020, 17:45

Attached Image: theta 6m

theta 6m

 
Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2379 views
  Share