Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2019, 01:06
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:



Aggiungo anche che dalle simulazioni di IW5BCC Massimo, con il sw MMANA e 4NEC2, l'ottimizzazione dell'antenna forniva le dimensioni seguenti:
d = 36 cm {diagonale minore}
D = 172 cm ( = 86+86 cm) {diagonale maggiore}
sez. filo = 1,5 mm2

con un angolo acuto di 23,6°
l'originale ha un angolo di 24°
mentre quella di Giacomo 25°
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 21:47
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


In allegato il file per la simulazione dell'antenna Theta con il sw MMANA-GAL

Download attachment
Theta_1.maa ( Number of downloads: 54 )

 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 17:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


A beneficio di coloro che fossero interessati allo sviluppo di una "Theta" riporto quanto mi ha scritto un collega - I0YLI - provetto autocostruttore nonché DXer VHF - circa l'analisi fatta su questa antenna tramite il simulatore EZNEC

Con EZNEC (vers.5+) ho simulato la "THETA" ....

Le misure differiscono da quelle fornite dagli amici del "QRP Club" ...
il motivo è dovuto dal diametro del conduttore usato per gli elementi ... cambiando questo parametro
tutte le misure SI SCONVOLGONO !

Nella mia simulazione ho posto DIAM. = 3mm
L'antenna guadagna poco più di 2dB sul Dipolo con un buon Pattern di Radiazione Azimuthale.

Download attachment
THETA_2M.pdf ( Number of downloads: 73 )

 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Ecco i grafici relativi all'analisi effettuata tramite EZNEC

Download attachment
Theta.pdf ( Number of downloads: 84 )

 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 08:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


CITAZIONE
Per quanto riguarda l'antenna Quad, ho avuto modo di provarla in portatile il 27 ottobre 2019 tra i monti di Nuxis, Narcao e Siliqua, a WNW della Sardegna a quota 450 mslm, dopo essermi fatto strada tra la fitta vegetazione di macchia mediterranea. Trovata una zona libera da ostacoli verso sud, sono riuscito a collegare in diretta il ponte radio di Monte Gibilmesi R6a in Sicilia, usando i 5W dell'817. e' stata per me un'esperienza indimenticabile, prima volta che riesco a coprire un QRB di 410 KM circa.

Giacomo IS0AGS, come mai non hai ancora pensato di condividere le tue esperienze con noi. Anche tramite QRP Experiences ?
https://mqc.beepworld.it/qrp-experiences.htm

Sarebbe bello che ti potessimo considerare Socio Effettivo già nel 2019.
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 11:12
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 19/12/2019, 17:27) 
A beneficio di coloro che fossero interessati allo sviluppo di una "Theta" riporto quanto mi ha scritto un collega - I0YLI - provetto autocostruttore nonché DXer VHF - circa l'analisi fatta su questa antenna tramite il simulatore EZNEC

Con EZNEC (vers.5+) ho simulato la "THETA" ....

Le misure differiscono da quelle fornite dagli amici del "QRP Club" ...
il motivo è dovuto dal diametro del conduttore usato per gli elementi ... cambiando questo parametro
tutte le misure SI SCONVOLGONO !

Nella mia simulazione ho posto DIAM. = 3mm
L'antenna guadagna poco più di 2dB sul Dipolo con un buon Pattern di Radiazione Azimuthale.

Grazie per queste nuove informazioni e utili simulazioni.
Bisognerebbe però che la simulazione venisse fatta con filo di rame ben più sottile ( ovvero 1 o massimo 1,5 mm quadrati) perché noi la facciamo per metterla nello zaino ed essere il più possibile compatta e non rigida.
Oltretutto la vorrei centrare in frequenza su 145000 kHz, perché risulta f baricentro avendo l'antenna una larghezza di banda assai ampia (2 MHz).
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


al di là delle simulazioni che lasciano il tempo che troivano, l'unica cosa valida resta la sperimentazione sul campo, sapendo che dalla simulazione più di tanto non si può avere. Non aspettiamoci miracoli, altrimenti esempi di antenne portentose, con guadagni inimmaginabili ottenuti tramite MMANA o altri, le vedremmo già applicate dai cultori delle VHF.
 
Top
view post Posted on 21/12/2019, 12:38
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Certo, ma partire a costruire un'antenna che già in simulazione va bene, penso sia già un passò avanti ;-)
 
Top
view post Posted on 6/1/2020, 19:19

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Ciao a tutti. :D
Intanto vi ringrazio per aver aperto la discussione iniziato questa sperimentazione.
Alle alte frequenze per le quali sono nate queste antenne, ogni minima modifica (anche di millimetri) comporta grandi cambiamenti. Percui non demordete alla prima autocostruzione: le misure sono indicative e chiaramente vanno ritoccate in base a ciò che uno ha a disposizione. Io uso sempre fili piuttosto sottili per ridurre peso e ingombro.
Importantissimo ricordare che non stiamo parlando di antenne di grande quadagno o che facciano miracoli: sono soprattutto antenne pratiche, facili da montare, facili da puntare e che, grazie alle dimensioni contenute e la forma particolare, possono essere poste molto alte da terra migliorando le performance anche in condizioni di vento sostenuto, dove altre antenne sarebbero impossibili da montare. Inoltre si possono autocostruire con materiali semplici.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2020, 23:23
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:



Ciao Stefano,
finalmente vedo che ti sei affacciato sul forum e spero di leggere ancora presto altri tuoi post.
Io sto continuando a sperimentare le antenne quad, ma soprattutto, theta.
In queste 'vacanze' ho fatto alcune uscite e prove con la theta soprattutto in USB, ma anche ponti in FM e devo dire che i risultati sono stati più che soddisfacenti.
Oggi pomeriggio ero alla croce di Brancoli, una collina di 680 m slm in provincia di Lucca WWL: JN53GW37AM


https://goo.gl/maps/uUjTZ9PMtTBhFHA19


Radio Yaesu FT-817 e antenna theta su canna da pesca alta circa 4m.

Ho fatto ottimi collegamenti a 144.300 usb in mezza Italia:
da Milano (207 km) passando per Sanremo (226 km) fino ad arrivare a Viterbo (216 km).
Ovviamente coprendo buona parte anche della Toscana: Lucca, Pisa, Livorno, Siena.
Ho addirittura sentito, se pur in modo fievole, il tedesco di Norimberga Gerhard Fischer DK1FG, che distava circa 650 km da me con svariate catene montuose nel mezzo a noi! :blink:




P.S.

Le dimensioni della mia antenna Theta qui usata sono uguali a quelle pubblicate da Giacomo IS0AGS qualche post fa..
d = 35 cm
D = 157 cm
L = 80,5 cm
filo in rame sezione 1,5 mm2


Le montagne sullo sfondo della foto sono le Alpi Apuane con sua maestà Pania della Croce (1858 m slm)





Edited by Nicola Nesti - 8/1/2020, 00:42

Attached Image: IMG_20200106_145236

IMG_20200106_145236

 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 01:05
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Questa la misurazione della mia Theta con lo strumento RgExpert AA-600.
Ho intenzione di rimodificarla, aumentando uno o due centimetri della diagonale minore e di conseguenza anche i lati andranno modificati.... ma ancora non so di quanto.

Attached Image: ROS Theta

ROS Theta

 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 07:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Nicola, non conosco lo strumento ma a rigor di logica l'antenna sembra che risuoni in basso. Quindi perché allungarla ? Sbaglio ?
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 15:44
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Se guardi il PDF della simulazione fatta da I0YLI da te postata poco sopra, capirai meglio le mie sensazioni...
Poi vedremo la pratica cosa ci dirà.
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 00:02
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 19/12/2019, 17:27) 
A beneficio di coloro che fossero interessati allo sviluppo di una "Theta" riporto quanto mi ha scritto un collega - I0YLI - provetto autocostruttore nonché DXer VHF - circa l'analisi fatta su questa antenna tramite il simulatore EZNEC

Con EZNEC (vers.5+) ho simulato la "THETA" ....

Le misure differiscono da quelle fornite dagli amici del "QRP Club" ...
il motivo è dovuto dal diametro del conduttore usato per gli elementi ... cambiando questo parametro
tutte le misure SI SCONVOLGONO !

Nella mia simulazione ho posto DIAM. = 3mm
L'antenna guadagna poco più di 2dB sul Dipolo con un buon Pattern di Radiazione Azimuthale.

Giusto per continuare a condividere i miei risultati dovuti alla sperimentazione di questa antenna che smpre più mi attrae soprattutto per la sua praticità in portatile, vi dico che ieri ne ho realizzato un'altra versione. Ovvero, sempre una Theta, ma con le dimensioni come riportate nel progetto di I0YLI:
d = 37 cm
l = 89 cm
ma come conduttore ho usato del filo di rame da corrente della sezione di 1,5 mm2

Risultato:
a 144300 il ROS è 2,3 e decresce diminuendo la frequenza...

Ergo l'antenna risulta troppo lunga e dovrà essere accorciata. Ma voglio provare a mantenere la diagonale minore di 37 cm e lavorare solo suila lunghezza dei lati.
Vi terrò aggiornati sui futuri sviluppi.


73 IU5KHP

Attached Image: Theta v.37

Theta v.37

 
Top
view post Posted on 13/3/2020, 18:48

Member

Group:
Member
Posts:
489

Status:


Se l'analizzatore indica che risuona in basso, vuol dire che va rimpicciolita per portarla su una frequenza superiore (di fatto rispetta il criterio: taglia per alzare di freq, allunga per abbassare di freq). Quindi nel vertice alto e nel vertice basso (cioè dove sta l'alimentazione) va in egual modo accorciata un pochino se bisogna farla risuonare più in alto.

Come per tutte le antenne, la dimensione del conduttore influisce leggermente, ma è difficile dare a tutti un valore univoco su cui lavorare.

Confermo che il guadagno sul dipolo non è enorme, ma palpabile, ed è ben più marcato il fronte/fianco.

Stamattina ho mandato a Vitaliano questo file, che giro anche a voi:
www.dropbox.com/s/0cepj2he75883ln/theta_6m_iz1oqu.jpg

Versione Theta per i 6m. Misure "crude" nel senso che sarà sicuramente da rimpicciolire un po'. Non ho modo al momento di misurarvi con precisione la versione che avevo autocostruito tempo fa, ma mi riprometto di farlo appena possibile.
 
Web  Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2377 views
  Share