Mountain QRP

Antenne QUAD e THETA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2020, 19:22
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:



Ciao Stefano,
grazie dei consigli che avevo già intenzione di provare ed ancora non ho avuto modo di fare.

Ti ringrazio in particolar modo delle dimensioni per la versione Theta per i 6m, che avevo intenzione di provare appena possibile e le cui misure me le ero calcolate approssimativamente facendo una semplice proporzione con quella dei 2m.
Scriverò qui un report non appena l'avrò realizzata e messa a punto.
La proverò con il prossimo I.A.C. ;-)


Attached Image: Thesta 6m

Thesta 6m

 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 06:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Nicola,
mi fa piacere notare il tuo interesse per la sperimentazione sui questo tipo di antenne, indubbiamente molto innovative.
Prendedo spunto dal digramma d'irradiazione mostrato qua sopra, quel secondo lobo indirizzato verso la ionosfera e totalmente sprecato e pertanto, cosa ne pensi, in particolare per i 144 MHz, di aggiungerne una seconda identica sotto (la fase è tutta da studiare, se in fase o sfasata di 180°) e collegarle in parallelo?
La Z risultante dovrebbe essere 25 ohm quindi l'adattamento potrebbe essere fatto tramite un stub in lambda quarti da 37,5 ohm (due spezzoni di cavo TVSat in parallelo).
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 11:02
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Buongiorno Roberto e a tutti gli altri lettori.

Si queste due tipologie di antenne quad e theta mi stanno appassionando principalmente per la loro semplicità e compattezza. Ma non ti nego anche per la loro resa e funzionalità, ovviamente con i limiti che hanno, che ho avuto modo di provare sul campo o meglio sui monti :-)
Non per ultima la quad x 6m con rapporto dei lati 2:1, l'ultima domenica (8/3/2020) di libertà prima di questa "reclusione" causa virus, che mi ha dato buone soddisfazioni.
Se ho ben capito vorresti provare a fare con la theta un po come con la quad è stato fatto realizzando la 2 e poi 3RV ?!
Francamente ci avevo pensato, ma il progetto si complica un po e soprattutto le dimensioni divengono importanti già su frequenze VHF.
Magari si potrebbe provare una tripla theta in UHF ?!?
Chiedo comunque aiuto a qualche buon OM pratico di simulazioni prima di cimentarmi in tali realizzazioni.
Puoi sentire Pietro I0YLI?
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 18:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Nicola,
non so se tu conosci la "bi-quad" un'antenna usata sia in TV che da noi in 1296 MHz. ATV in particolare.
Ti mostro un video abbastanza esplicativo

https://youtu.be/kI_FXgKPr1g

Piuttosto che chiedere modeling EZNEC, visto che tu la Thet per i 144 l'hai già, perche non ne fai un'altra identica e le colleghi una sotto l'altra e fai poi il parallelo fra le due e poi trovi il modo di adattarle con lo stub da 37 ohm ?
Dal video avrai notato come sia spiccata la polarizzazione orizzontale, se i due elementi sono sovrapposti verticalmente.
Con due Theta dovrebbe essere ancora meglio. Certo, la Z si dimezza, sta a te riportarla a 52 ohm.
Questa foto dovrebbe chiarirti cosa intendo:

Edited by IK0BDO - 14/3/2020, 18:46

Attached Image: Doppia bi-quad

Doppia bi-quad

 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 18:57
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 14/3/2020, 18:07) 
Nicola,
non so se tu conosci la "bi-quad" un'antenna usata sia in TV che da noi in 1296 MHz. ATV in particolare.
Ti mostro un video abbastanza esplicativo

https://youtu.be/kI_FXgKPr1g

Piuttosto che chiedere modeling EZNEC, visto che tu la Thet per i 144 l'hai già, perche non ne fai un'altra identica e le colleghi una sotto l'altra e fai poi il parallelo fra le due e poi trovi il modo di adattarle con lo stub da 37 ohm ?
Dal video avrai notato come sia spiccata la polarizzazione orizzontale, se i due elementi sono sovrapposti verticalmente.
Con due Theta dovrebbe essere ancora meglio. Certo, la Z si dimezza, sta a te riportarla a 52 ohm.
Questa foto dovrebbe chiarirti cosa intendo:

Si, credo di aver capito cosa vuoi dire.
Conosco l'alntenna che dici usata spesso per antenne TV.
Per l'adattamento, forse si potrebbe fare in maniera 'furba' senza stub o diavoli vari, 'semplicemente' variando le proporzioni della Theta stessa in modo che mettendole in // l'impedenza sia 50 ohm.
Comunque la cosa non è immediata da fare....
Prima ho altre cosette da risolvere.
Grazie cmq per l'ottima idea.

A presto.
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 08:07
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buon lunedì a tutti.
mi aggancio allo schema della THETA per i 6 metri che Stefano aveva postato (e lo ringrazio anche per lo sambio di email di qualche giorno fa).
Ieri, obbligatoriamente libero, ho concluso un lavoro iniziato mesi fa per la realizzazione di una THETHA per i 6m. Le misure finali che ho dovuto adottare sono (usando filo di rame da 1,5mm di diametro, ricoperto pvc): lato orizzontale 96cm, lato del rombo 227cm. Attenzione che io ho fin d subito inserito fisso un RF Chocke (come si vede in foto) che con le sue terminazioni poò alterare un po' le lunghezze finali del radiatore. Ho installato provvisoriamente l'antenna su palo Spiderbeam da 12m, eliminando i 2 ultimi tratti perchè non avevo suffciente cavo coax. Faccio presente che le simulazioni MMANA-GAL fanno vedere come l'angolo migliore di takoff (basso ovviamente) si ottenga per posizioni elevate della antenna: in poche parole per le ns attività /P ci si dovrebbe attrezzare di palo adeguato, altrimenti si prende, come QSO, quello che offre il setup basso! Attualmente la risonanza (cioè impedenza puramente resisitiva, è intorno ai 50,400 MHz (v. grafici che ho incluso nella foto) e ROS da 1,36. Non sono soddisfatto perchè, con la penultima "potatura" per spostare il punto di risonanza, ero passato per un ROS di 1,16. Per il momento mi son fermato qui. Non ho fatto nessun ascolto ieri , ma la installazione era sicuramente troppo bassa rispetto alle case.

73

Attached Image: test theta per 6m

test theta per 6m

 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2020, 08:40
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Buongiorno,
mi congratulo anzitutto per la realizzazione. La cosa che volevo chiederti è:
Perché hai deciso di metterci un choke? Puoi scrivere le dimensioni ed il tipo di cavo da te usato per esso?!

73
IU5KHP
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 09:07
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


buongiorno Nicola,

come vedi dalla foto è tutto molto provvisorio, serve solo per trovare le lunghezze corrette. Il supporto del tratto orizzontale che ho impiegato è un paletto di legno con 2 mammuth ai lati per collegare i vari tratti di filo tra loro. I mammuth sono legati al paletto con 1 fascetta ciascuno. Una volta definite le varie lunghezze finali, dovrò irrobustire meccanicamente i collegamenti, per evitare che il filo si spezzi con l'uso e il trasporto. Particolare attenzione deve essere messa alla rigidità meccanica della parte terminale, quella che supporta il cavo coax e le 2 parti terminali del radiatore per evitare flessioni del filo del loop che col tempo provocano rotture (provare per credere).

Il filo impiegato è normale filo per impianti elettrici, diametro del filo di rame (come scritto) è 1,5mm , ricoperto da PVC.

Circa il perchè del choke a RF:
dipoli e loop sono antenne che richiedono , per essere simmetriche nelle correnti dei bracci e quindi nella radiazione, una alimentazione bilanciata (la vecchia piattina per chi se la ricorda), cosa che il cavo coax non offre. Quando vengono alimentate con alimentazione sbilanciata (= cavo coax), generano una corrente di modo comune che si propaga lungo l'ESTERNO della calza del cavo. Questa quando entra nella stazione può generare R.F.I. in relazione alla potenza impiegata (ma non è il caso che mi interessa). Invece quello che voglio evitare, e che succederebbe, è che il cavo entra a far parte del sistema radiante, alterando quindi il lobo di radiazione e le performances complessive. Il chocke messo il più vicino al punto di aliementazione, elimina (blocca) la corrente a RF che tenta di scorrere nell'esterno della calza del cavo (effetto "pelle") e quini il cavo non è più parte del sistema radiante. L'alternativa al choke è alimentare l'antenna tramite stub e simili, più complicati. Il choke è eseguito con 8 spire di cavo RG58 avvolte su diametro 10cm circa. Poichè il choke altera un po' la lunghezza del radiatore per via dei suoi inevitabili collegamenti, preferisco averlo installato fin dal momento della taratura finale della antenna (quando ero un giovane OM "pierino" - 40 anni fa, un po' più pierino di adesso - avevo sudato 7 camice per tarare la mia quad per le HF. Poi ho inserito un bal-un e ho dovuto rifare tutto dal principio).

73,
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2020, 16:14

Member

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (I3NJI @ 16/3/2020, 09:07) 
quello che voglio evitare, e che succederebbe, è che il cavo entra a far parte del sistema radiante, alterando quindi il lobo di radiazione e le performances complessive. Il chocke messo il più vicino al punto di aliementazione, elimina (blocca) la corrente a RF che tenta di scorrere nell'esterno della calza del cavo (effetto "pelle") e quini il cavo non è più parte del sistema radiante. L'alternativa al choke è alimentare l'antenna tramite stub e simili, più complicati. Il choke è eseguito con 8 spire di cavo RG58 avvolte su diametro 10cm circa. Poichè il choke altera un po' la lunghezza del radiatore per via dei suoi inevitabili collegamenti

In realtà, come hai giustamente scritto,
se NON lo metti stai tarando anche il cavo di alimentazione ... o no ?
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 16:21
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Appunto. E se cambi lunghezza cavo per qualche motivo ti puoi trovare in situazioni di accordo diverse, dipendendo da quanto cambia la lunghezza. Se avvicinando la mano al coax cambi l'accordo questo è segno di presenza di correnti sull esterno della calza che non dovrebbero circolare.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:22
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (I3NJI @ 16/3/2020, 17:21) 
Appunto. E se cambi lunghezza cavo per qualche motivo ti puoi trovare in situazioni di accordo diverse, dipendendo da quanto cambia la lunghezza. Se avvicinando la mano al coax cambi l'accordo questo è segno di presenza di correnti sull esterno della calza che non dovrebbero circolare.

Inviato tramite ForumFree App


Ciao Vitaliano,
ho visto che hai aperto una nuova discussione riguardo all'antenna theta per i 6m...
non era meglio continuare qui in modo da avere tutto assieme?

Quindi ricapitolando, dalla tua seconda versione della Theta che hai pubblicato, le misure migliori risulterebbero le seguenti:

lato del rombo = 227 cm
diagonale minore del rombo = 101 cm
di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l'altezza dell'antenna) = 442,6 cm
usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²
choke costituito da 8 spire di RG58 su un diametro di 10 cm





In questi giorni di vacanza forzata a casa, vedrò di portare a termine anche la mia versione. In queste settimane mi ero dedicato a realizzazione di altre antenne tipo Morgain per 10 e 20 metri oltre che dipoli a V invertita per i 10m e 6 m...



73 ~ IU5KHP

Edited by Nicola Nesti - 9/4/2020, 18:18
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 17:30
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao Nicola.
Confermo la dimensione totale di 406 cm (altezza antenna). Teorema di Pitagora insegna !!!
Confermo anche il choke a RF.

Poiché la banda 6m è tragicamente silente qui da me, ho pensato di mettere al top del palo, sopra la Theta ho altri 4m liberi di palo disponibile, la piccola Moxon per i 2m e scendere fino alla base del mast con 10m di rg58. Lì mi parte l'rg8 che va fino al tx, residuo della stazione fissa. Scambiando cavo terminale passo da 6m a 2m e spero così di far qualche qso. Bisogna pur ingegnarsi quando si è attrezzati ormai solo per il /P!

73

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2020, 17:59
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:




Un saluto a tutti i "lettori" del forum e riprendo qui la discussione dell'antenna Theta per i 50 MHz.
Finalmente ieri, in vista del contest I.A.C. che ci sarà tra poco, mi sono deciso a realizzare appunto la versione per i 6m della theta.
Ovviamente mi sono basato anche sui risultati ottenuti da Vitaliano ed i suggerimenti di Stefano, che comunque si avvicinavano alle misure da me previste banalmente facendo qualche proporzione con quella fatta per i 2m.
Passando subito al dunque ecco le misure che ho usato per la realizzazione:

l = 230 cm (lato del rombo)
d = 101 cm (diagonale minore del rombo)

di conseguenza la diagonale maggiore del rombo (ovvero l'altezza dell'antenna)
D = 448,8 cm
choke assente, almeno in questo primo momento, poi farò qualche prova inserendolo come ha fatto Vitaliano con spire di RG58 e/o anche uno esterno da me realizzato tempo fa con nucleo in ferrite.
Il tutto realizzato usando un filo da corrente della sezione di 1,5 mm²

Da un'analisi con il nanoVNA, collegato con circa 5m di cavo Prospecta XT2400 all'antenna montata sul terrazzo del primo piano come da foto allegate, i risultati ottenuti sono i seguenti:

Centro banda 50.280 MHz con ROS minimo di 1,30

R= 45,3 ohm
Xc= 11,1 ohm
Z= 46,6 ohm

Banda passante a ROS 1,50 = 2040 kHz

Si può fare di meglio, ma per il contest IAC di oggi lascio tutto così e vediamo che risultati avrò. Ieri comunque l'ho testata con un po di amici toscani ed anche liguri con buoni risultati.


+++++++++

AGGIORNAMENTO DEL 10/04/2020 POST I.A.C. 50 MHz


Lo IAC non è stato troppo entusiasmante causa l'assenza praticamente di propagazione ed inoltre, almeno da parte mia, un noioso disturbo/rumore di fondo. Comunque nel complesso l'antenna posso dire che si è comportata bene ed i suoi risultati li ha dati. Dico ciò perché mi sono confrontato con altri OM di zona anche ben più attrezzati di me e non hanno fatto molto di più. Quindi esame superato per la Theta ;-)
Appena possibile comunque farò prove di comparazione di questa Theta con altre antenne, ovvero Quad, dipolo a V invertita e verticale Comet CX 725.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Invito però anche altri OM a sperimentare ed inviare i propri risultati in modo da potersi confrontare meglio tutti.

Questo il link alla mappa dei QSO fatti durante lo IAC, da tenere presente che in tale mappa non compaiono gli OM contattati con stesso WWL, quindi alcuni purtroppo non sono rappresentati.









Edited by Nicola Nesti - 10/4/2020, 17:45

Attached Image: theta 6m

theta 6m

 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 18:00
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Questa la schermata del nanoVNA

Attached Image: nanoVNA theta 6m

nanoVNA theta 6m

 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 21:57
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:



Ciao a tutti,
torno a scrivere qui dopo un po' di tempo e prove delle varie antenne.
Vi dico intanto che sono decisamente soddisfatto della mia theta e quad sia per i 6m, ma anche per i 2m.
Con la theta ci ho fatto tutti i miei I.A.C. in 50 MHz.

{ Aggiornamento del 16/07/2020 ovvero dopo aver fatto anche il contest del Lario in 6m il 12/7/2020
I risultati con la Theta sono stati più che soddisfacenti!
Ero su di una collina in prov. di Pisa alta 240 m slm WWL: JN53JO, ovvero lo stesso posto di dove ho provato la prima volta la Quad per i 2m. Ho fatto QSO con zona 1,2,3,4 ed ovviamente 5! }


L'altro giorno inoltre ho fatto delle prove comparative fra la theta ed una HB9 per i 2m. I risultati dettagliati li potete leggere nella mia attivazione DReS di Montecatino (LU).
Tempo fa poi avevo scritto di voler realizzare una nuova versione modificata della theta per i 2m. La differenza sta nella dimensione della diagonale minore del rombo che costituisce la figura dell'antenna.
In pratica, anziché 35 cm, ho voluto provare a realizzarne una con la diagonale minore di 37 cm.
Il lato del rombo, dopo varie prove con il nanoVNA mi è venuto 79 cm.
Il tutto usando il solito filo da corrente con sezione di 1,5 mm².
L'ho finita di tarare e provata oggi con Yaesu FT-817 in occasione del 48° Contest Lario VHF ed i risultati sono stati degni di nota.
Queste le specifiche misurate con il nanoVNA:

ROS 1,50: 146,260 MHz ~ 37 Ohm ~ 90 pF

ROS 1,09: 144,500 MHz ~ 46 Ohm ~ 1 nF [centro banda]

ROS 1,50: 143,000 MHz ~ 33 Ohm ~ 3,7 nH


Quindi una buona banda passante di circa 3 MHz, anche troppo per l'uso in banda laterale...
Allego a seguire anche immagine del nanoVNA, anticipando che pur andando bene alla resa pratica (nel display dello Yaesu FT-817 con potenza massima, non si accende neppure una linetta nella schermata SWR!), magari è possibile migliorarla.




Edited by Nicola Nesti - 16/7/2020, 18:09

Attached Image: Theta VHF - 37 cm

Theta VHF - 37 cm

 
Top
46 replies since 13/12/2019, 22:39   2335 views
  Share