Mountain QRP

Consiglio su antenna hf per uso portatile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2022, 15:21
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


Buon pomeriggio a tutti, son da poco iscritto al forum e da un mese sono entrato a far parte del mondo del QRP con un yaesu 818, da qualche mese sto iniziando a capire quale tipo di antenna può andar bene. Inizialmente vorrei stare su banda 20 e 40 metri, qualche settimana fa ho acquistato queste due antenne https://amzn.to/3pSlFwX e questa https://amzn.to/3IaCvO0 ( prima di vedere un video ben fatto di Vitaliano I3NJI Attività HF QRP/p - Antenne a confronto)

vedendo per bene il video ho dedotto che ho comprato antenne inutilizzabili, la soluzione iniziale era un dipolo (per me la soluzione migliore) però per attività diciamo veloce con famiglia sto cercando di qualcosa più facile di installazione, premesso che non voglio fare dx oltre oceano ...

Domanda, in commercio cosa si trova di un livello accettabile? Grazie a tutti per la risposta :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 15:42
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao Giovanni e ben arrivato.
Dato che mi citi (TNX!!) rispondo subito.

Si tratta di antenne di memmeno 1,5m. Siamo nella categoria dei noti "whip miracolosi". Penso che si chiamino così perché con questi e 5w è un "miracolo" fare qso!!! Ma come per i miracoli, tutto è possibile e qualche qso si fa.
Direi che se vuoi stare sul rapido e poco impegnativo allora vanno bene, ma non abbatterti quando, seppur ascoltando qualcuno, poi tu non riesci a farti ascoltare. La resa è infima.

Se pensi ai 40 e 20 m con un po' di soddisfazione in qrp/p io consiglio una antenna verticale che sia lunga verso i 4 o 5 m e con 3 o 4 radiali. Certo non sono come queste antenne, a bnc da attaccare direttamente all'rtx.

Il discorso è lungo e per quello si era appunto pensato ad un webinar.

73!!
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 15:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


Grazie a te Vitaliano, complimenti per la celere risposta e del video ben fatto, l'ho visto ed ascoltato fino in fondo ... purtroppo allo stato attuale, causa mio lavoro che mi porta via molto tempo volevo acquistare qualcosa commerciale anche se il mio sogno/idea è autocostruirmi un dipolo, ho anche già comprato un Balun della Diamond Bu-50 (ho qualche progetto scaricato)

In alternativa quindi a quello che te dici: Se pensi ai 40 e 20 m con un po' di soddisfazione in qrp/p io consiglio una antenna verticale che sia lunga verso i 4 o 5 m e con 3 o 4 radiali

Che antenne consigli? Capisco benissimo che il discorso è lungo e c'è tutto un mondo che gira intorno ... Grazie ancora per la risposta ...
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 15:58
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Non per fare pubblicità a nessuno.....
Io , anche per provarla e compararla cone altre verticali autocostruite, ho acquistato on line una PAC-12, "orientale", ma ben fatta. Poi, dato che ne è priva ed ha solo una puntazza che su terreno roccioso non serve, ho autocostruito un mini treppiede che ho descritto sul ns Geko Magazine.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 16:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


Si questo avevo visto nel video, unica antenna che consigli è questa?
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Ciao Giovanni e il benvenuto a bordo anche da parte mia.
Sono rimasto colpito dalla tua frase: " il mio sogno/idea è autocostruirmi un dipolo" .... perché sogno ? E quanto di più semplice si possa realizzare con pochissimi mezzi.
Immagino che tu non possieda ancora l'attrezzatura minima necessaria per fare la nostra attività in modo che essa non sia solo un fuoco di paglia interrotta prematuramente per insuccessi o mancanza di soddisfazioni, soddisfazioni che derivano proprio dall'essersi costruiti un po' di cose da soli.
Comunque il minimo già ce l'hai l'FT818 e quindi il suo ROSmetro
Scaricati Radioutilitario ed installatelo sul PC http://www.ari-scandiano.org/portal/index....ario&Itemid=107
Vedrai che di darà non solo le informazioni che ti occorrono (dipolo) ma è anche uno strumento formativo perché ti apre tutto un mondo davanti.

Il tuo "sogno - dipolo" non è poi così distante e con esso potrai iniziare attività senza troppi problemi e né delusioni, anche perché noi siamo qui a supportarti

Roberto IK0BDO
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 10:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 11/3/2022, 21:43) 
Ciao Giovanni e il benvenuto a bordo anche da parte mia.
Sono rimasto colpito dalla tua frase: " il mio sogno/idea è autocostruirmi un dipolo" .... perché sogno ? E quanto di più semplice si possa realizzare con pochissimi mezzi.
Immagino che tu non possieda ancora l'attrezzatura minima necessaria per fare la nostra attività in modo che essa non sia solo un fuoco di paglia interrotta prematuramente per insuccessi o mancanza di soddisfazioni, soddisfazioni che derivano proprio dall'essersi costruiti un po' di cose da soli.
Comunque il minimo già ce l'hai l'FT818 e quindi il suo ROSmetro
Scaricati Radioutilitario ed installatelo sul PC www.ari-scandiano.org/portal/index....ario&Itemid=107
Vedrai che di darà non solo le informazioni che ti occorrono (dipolo) ma è anche uno strumento formativo perché ti apre tutto un mondo davanti.

Il tuo "sogno - dipolo" non è poi così distante e con esso potrai iniziare attività senza troppi problemi e né delusioni, anche perché noi siamo qui a supportarti

Roberto IK0BDO

Buongiorno e grazie Roberto IK0BDO per le tue parole noi siamo qui a supportarti grazie veramente.

Ho scaricato il Radioutilitario dal link che mi ha fornito tempo permettendo vedrò un pò, ho dato un veloce sguardo in merito al discorso antenne, sicuramente è un ottimo punto di partenza ti fa impostare un pò di parametri per sviluppare il tutto, in rete avevo trovato dei pdf ma questo è nettamente superiore ...

Come dicevo su vorrei iniziare con qualcosa di commerciale per iniziare, naturalmente capisco che non posso pretendere tanto tra l'altro come noi tutti la soddisfazione è costruircele le cose ...

Grazie ancora di tutto a voi tutti ...
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2022, 16:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


Ciao Giovanni,
dal tuo nominativo mi pare di capire che siamo entrambe di fresca nomina...

Ti consiglio veramente l'autocostruzione, come hai già detto tu il webinar di Vitaliano I3NJI è "illuminante" in merito.
Avrai molte più soddisfazioni (e forse anche più "resa") rispetto ad una antenna acquistata. Imparerai anche molto di più.
E soprattutto è molto ma molto più facile di quello che pensi.

Cerca una canna da pesca adatta al tuo tipo di impiego (se pensi di dover camminare a lungo, soprattutto in mezzo ai boschi / vegetazione hai dei seri vincoli di peso e dimensione), acquista una matassa di filo elettrico da 0,50 mmq e se - quasi - a posto.

La soluzione più semplice in assoluto (ma anche la più limitata) è la verticale monobanda per i 20 metri: canna da pesca che possa tenere un conduttore verticale da circa 5 metri, un oggetto come https://www.mediaglobe.it/index.php?route=...roduct_id=14254 e sei a posto.

Personalmente ho preferito costruirmi un trasformatore di impedenza 49:1, quindi utilizzando un dipolo alimentato ad una estremità (end fed). Anche questo è alla fine banale, un nucleo di ferrite avvolto. Vitaliano lo sconsiglia (giustamente) nel suo webinar, nel mio caso e per le mie attivazioni sta funzionando alla perfezione. Di attivazione in attivazione mi diverto a cambiare la condigurazione (verticale, a V invertia, a L rovescia) e noto nei collegamenti la diversità tra i lungo raggio e corto raggio.
Nel mio caso, comunque, sono aiutato dall'accordatore interno alla mia radio: è capitato (soprattutto nella neve) che il dipolo non fosse per nulla risonante... In questo caso mi basta attivare l'accordatore e sono a posto.
Anzi, se vuoi ti mando io un trasformatore di impedenza... Il costo di un nucleo di ferrite per l'utilizzo in QRP è irrisorio, quindi te lo regalo volentieri :)

Simone IU3QEZ
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 17:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


CITAZIONE (IU3QEZ @ 15/3/2022, 16:49) 
Ciao Giovanni,
dal tuo nominativo mi pare di capire che siamo entrambe di fresca nomina...

Ti consiglio veramente l'autocostruzione, come hai già detto tu il webinar di Vitaliano I3NJI è "illuminante" in merito.
Avrai molte più soddisfazioni (e forse anche più "resa") rispetto ad una antenna acquistata. Imparerai anche molto di più.
E soprattutto è molto ma molto più facile di quello che pensi.

Cerca una canna da pesca adatta al tuo tipo di impiego (se pensi di dover camminare a lungo, soprattutto in mezzo ai boschi / vegetazione hai dei seri vincoli di peso e dimensione), acquista una matassa di filo elettrico da 0,50 mmq e se - quasi - a posto.

La soluzione più semplice in assoluto (ma anche la più limitata) è la verticale monobanda per i 20 metri: canna da pesca che possa tenere un conduttore verticale da circa 5 metri, un oggetto come www.mediaglobe.it/index.php?route=...roduct_id=14254 e sei a posto.

Personalmente ho preferito costruirmi un trasformatore di impedenza 49:1, quindi utilizzando un dipolo alimentato ad una estremità (end fed). Anche questo è alla fine banale, un nucleo di ferrite avvolto. Vitaliano lo sconsiglia (giustamente) nel suo webinar, nel mio caso e per le mie attivazioni sta funzionando alla perfezione. Di attivazione in attivazione mi diverto a cambiare la condigurazione (verticale, a V invertia, a L rovescia) e noto nei collegamenti la diversità tra i lungo raggio e corto raggio.
Nel mio caso, comunque, sono aiutato dall'accordatore interno alla mia radio: è capitato (soprattutto nella neve) che il dipolo non fosse per nulla risonante... In questo caso mi basta attivare l'accordatore e sono a posto.
Anzi, se vuoi ti mando io un trasformatore di impedenza... Il costo di un nucleo di ferrite per l'utilizzo in QRP è irrisorio, quindi te lo regalo volentieri :)

Simone IU3QEZ

Buon pomeriggio Simone IU3QEZ, grazie per la tua disponibilità .. scusa perchè l'817 o 818 ha un accordatore interno? Non mi risulta :(

Vedo molti che hanno questo: LDG Z-817 quindi te consigli di averlo a questo punto? A dir la verità in questi gg parlando con un amico OM mi aiuterà qui in loco a fare un dipolo per i 40 e 20 metri ... ora sto prendendo un pò di pezzi per poi assemblare il tutto ... Grazie ancora per la tua disponibilità ...

Appena possibile posto qui le foto e feedback :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2022, 11:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
34

Status:


CITAZIONE (IZ8PRQ Giovanni @ 15/3/2022, 17:15) 
Buon pomeriggio Simone IU3QEZ, grazie per la tua disponibilità .. scusa perchè l'817 o 818 ha un accordatore interno? Non mi risulta :(

Vedo molti che hanno questo: LDG Z-817 quindi te consigli di averlo a questo punto? A dir la verità in questi gg parlando con un amico OM mi aiuterà qui in loco a fare un dipolo per i 40 e 20 metri ... ora sto prendendo un pò di pezzi per poi assemblare il tutto ... Grazie ancora per la tua disponibilità ...

Appena possibile posto qui le foto e feedback :)

Non esistono mica solo gli ft-817 o ft-818....

Io ho un apparato cinese, lo Xiegu G90. Costo contenuto, ne sono soddisfatto, anche se non ho termini di paragone essendo il mio primo ed unico apparato. Accordatore interno.
Per il resto sono un amante dell'autocostruzione, ho parecchi progetti in corso tra cui un tr(uSDX) ed un accordatore ATU100. Ma data la difficoltà di reperire compontenti elettronici attuale le cose stanno andando (molto) al rilento.

Però il mio consiglio è seguire sempre le indicazioni di Vitaliano e costruirti un piccolo accordatore QRP, come lo ha descritto nel webinar. Sono due condensatori variabili ed un induttore. Trovi molti progetti in rete.

Simone IU3QEZ
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 14:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


CITAZIONE (IU3QEZ @ 16/3/2022, 11:46) 
CITAZIONE (IZ8PRQ Giovanni @ 15/3/2022, 17:15) 
Buon pomeriggio Simone IU3QEZ, grazie per la tua disponibilità .. scusa perchè l'817 o 818 ha un accordatore interno? Non mi risulta :(

Vedo molti che hanno questo: LDG Z-817 quindi te consigli di averlo a questo punto? A dir la verità in questi gg parlando con un amico OM mi aiuterà qui in loco a fare un dipolo per i 40 e 20 metri ... ora sto prendendo un pò di pezzi per poi assemblare il tutto ... Grazie ancora per la tua disponibilità ...

Appena possibile posto qui le foto e feedback :)

Non esistono mica solo gli ft-817 o ft-818....

Io ho un apparato cinese, lo Xiegu G90. Costo contenuto, ne sono soddisfatto, anche se non ho termini di paragone essendo il mio primo ed unico apparato. Accordatore interno.
Per il resto sono un amante dell'autocostruzione, ho parecchi progetti in corso tra cui un tr(uSDX) ed un accordatore ATU100. Ma data la difficoltà di reperire compontenti elettronici attuale le cose stanno andando (molto) al rilento.

Però il mio consiglio è seguire sempre le indicazioni di Vitaliano e costruirti un piccolo accordatore QRP, come lo ha descritto nel webinar. Sono due condensatori variabili ed un induttore. Trovi molti progetti in rete.

Simone IU3QEZ

Si, ne avevo sentito parlare ... diciamo che come costi stiamo li qualche 100 euro in meno ... idem essendo il mio primo apparato qrp l'818 non so la differenza ... Mi sto attrezzando piano piano studiando bene la soluzione migliore (riguardo le antenne) :)
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 11:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


Buongiorno a tutti, vi volevo aggiornare un pò sulla mia situazione di antenna ... dopo vari tentativi di antenne telescopiche (commerciali) ho deciso seguendo anche i vostri preziosi consigli di optare per la soluzione migliore, auto costruire l'antenna .... con l'aiuto di un mio amico radioamatore abbiamo costruito due dipoli uno per i 40 e uno per i 20 metri ... ieri a 40 metri ho collegato Ragusa più di 400 km, sono pienamente soddisfatto a pensare che avevo messo per la taratura il dipolo sul terrazzo (il mio terrazzo è tra i palazzi) quindi chiuso .... non oso immaginare ora che faccio qualche prova in montagna ... grazie ancora a tutti voi ....
 
Web  Top
view post Posted on 31/5/2022, 12:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Caro Giovanni,
stai facendo un ottimo lavoro e ti ringrazio a nome del Direttivo. Ora ti aspettiamo anche come attivatore in uno dei nostri Diplomi. Comunque la tua esperienza qua sopra riportata poteva anche se effettuata da casa, essere relazionata nel QRP Experiences.
www.mountainqrp.it/wp/diplomi/qrp-experiences-e-sota/
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 17:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Bellizzi

Status:


Buon pomeriggio e grazie a voi, IK0BDO, a dir la verità ho cercato di collegare qualcuno quei tre giorni del 25 aprile ma nessuno, (evento radio e storia) lo stesso giorno collegai diversi contest ma quello del mountain qrp nessuno ... :) ci rifaremo sicuramente .. ho fatto questi due dipoli mono ... 20 e 40 e mi sto divertendo tantissimo ... ho rinunciato ormai alle antenna originali .... :)

A presto
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2022, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


bene, ora non resta altro che leggere le tue Relazioni.
73, Roberto BDO
 
Top
14 replies since 11/3/2022, 15:21   954 views
  Share