Mountain QRP

Veloce test su antenna PAC-12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2020, 20:13
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


condivido sul forum quanto ho indicato nella relazione della attivazione DReS di oggi relativamente alle considerazioni su una antenna appena acquistata.
https://mqc.beepworld.it/classifiche-e-relazioni-20201.htm

E' un'antenna per le bande 40 – 6 m, di recente acquisto su un sito “orientale” di vendite on-line dove si trova con il nome “PAC-12”.
L’antenna è una verticale ad uso portatile con bobina dotata di cursore di sintonia posta a circa 1 metro dalla base e con stilo retrattile da 2,5 m. La versione antecedente aveva prese fisse sulla bobina. Meccanicamente parlando è ben costruita e ben curata nella realizzazione. L’unico punto che mi lascia dubbi per il futuro è la tenuta meccanica del cursore mobile che serve a cortocircuitare le spire della bobina per la sintonia, anche se è possibile vedere che è stato ben curato nella progettazione.

L'antenna si fissa a terra tramite puntazza in acciaio. Con terreno morbido (erboso) non vi sono problemi, ma il sistema è totalmente inadatto per quando ci si trova su cime rocciose o su terreni compatti nei quali la puntazza non si infila Per ovviare a tali problemi ne prevederò l’installazione tramite il mio fido cavalletto fotografico che uso per le CdP o per le Yagi e Moxon per i 2m (zavorrato con sassi in un sacchetto appeso al cavalletto stesso).

Per la prima taratura veloce della bobina ho usato l’analizzatore MFJ-213, marcando quindi la posizione di lavoro del cursore di cortocircuito spire. Non ho raggiunto il dichiarato ROS 1:1,1, ma gli 1,8 -1,9 sì (con soli 3 radiali stesi a 120 °)

Causa poco tempo a disposizione, ho fatto prove operative solo in 20m: vari QSO europei con 5W SSB ed un QSO con Valery R6KP a 2,5W (QRB 1761 Km)

Riassumendo: sono soddisfatto dell'acquisto.

73

Attached Image: COLLAGE PAC12 800x600

COLLAGE PAC12 800x600

 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2020, 09:11
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Che radiali hai usato?
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 12:05
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Ciao Fabio,
come sistema di radiali, l’antenna PAC-12 arriva con circa 5 m di piattina multi-filare intestata ad un unico occhiello di massa da un lato. Io ho aperto la piattina prendendo (mi pare, vado a memoria) 4 fili per ciascun radiale e quindi ho ottenuto 3 radiali (v. immagine).

In realtà almeno 4 stesi a terra dovrebbero essercene (minimo sindacale per una verticale sintonizzata – quindi non aperiodica -). La mia intenzione futura è di aprire la piattina dei radiali così ottenuti per aumentarne il numero. Vi è da dire che la puntazza di sostegno è elettricamente collegata alla calza del cavo coax e l’intenzione degli “autori” sarebbe quella di “migliorare il sistema di terra”. Qui però si apre una discussione teorica molto larga, dato che il “migliorare” il piano di massa/riflettente dipende dal terreno su cui ci si piazza. Ricordo che un’antenna simile posta sopra un ex-forte della 1^ Guerra Mondiale (per attivazione DRES-100AGG), a causa della incombente presenza delle armature metalliche sotto cemento, mi si è accordata con grande fatica (e poi chissà quale lobo di radiazione presentava).

Per informazione, in /P montano, con antenne verticali simili io non ho mai usato più di 4 radiali per prediligere la semplicità di trasporto a scapito della teoria sull’efficienza del sistema radiante: tanto, qualche QSO lo si fa sempre.

73,

Attached Image: radiali PAC-12 20200216

radiali PAC-12 20200216

 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2020, 12:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
207
Location:
Senago MI

Status:


Grazie, se ti può servire la mia esperienza, con la verticale da 5 metri su canna da pesca, e bobina ad un metro e mezzo dal feed point, uso 8 radiali da 2 metri, a volte piatti sul terreno, a volte con un pò di inclinazione. mai nessun problema di accordo, neanche in Dolomiti. Vantaggio: solo una circonferenza di 2 metri occupata sulla vetta.
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 12:14
Avatar

Vitaliano

Group:
Member
Posts:
490
Location:
Thiene (VI)

Status:


Certo che interessa sempre avere confronti.

Io di simile alla tua uso la "barsine" progetto IW2MWXE / IW2HTH e sempre con grandi soddisfazioni.

Questa ho voluto provare ad acquistarla solo per avere qulacosa di compatto da mettere in valigia o in uno mini-zaino.

Inviato tramite ForumFree App

 
Web  Top
4 replies since 16/2/2020, 20:13   1609 views
  Share