Mountain QRP

Proposte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2020, 09:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Apro questa discussione con l'obiettivo, visto che non sono purtroppo più in grado fisicamente di realizzare direttamente le idee che mi vengono in mente nel campo radio – elettronico, di proporle in modo di trovare qualcuno a cui possano interessare, approfondire con scambio di idee, realizzare e validarne la validità.
Nell'aggiornamento della discussione: https://mountainqrp.forumfree.it/?t=74832383#newpost
ho fatto già presente il mio problema.
Basato proprio sul concetto sul quale si basa lo strumento che realizzai in passato per paragonare fra loro due antenne simili, pensavo ad una soluzione decisamente meno complessa e certamente altrettanto efficace.
Aprirò una discussione apposita su questa mia idea da sviluppare, visto che io non sono più in grado di fare saldature decenti.
L'invito che faccio è di non aggiungere risposte qui di seguito, ma utilizzare le discussioni aperte che hanno iniziano nel titolo con il termine "Proposta".
"Proposta" è bene che preceda il titolo delle discussioni che hanno anche esse lo scopo di cercare collaborazione di altri per la realizzazione di una loro idea.
Invito tutti gli autocostruttori ad una partiecipazione propositiva ed attiva.

Edited by IK0BDO - 2/3/2020, 07:31
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 07:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Credo di dovermi arrendere di fronte all'evidenza.
Stamani ero sul punto di aprire una discussione in questa Sezione "Autocostruzione" che raggruppa un po' di amanti di questa attività, un nuova discussione dal titolo "Sperimentare o semplicemente copiare" ?
Questa Sezione è fra quelle che ha un numero elevato di visitatori.
Questa discussione che io aprii lo scorso Marzo ha avuto ZERO risposte.
Che senso ha allora aprirne in altra destinata allo stesso penoso risultato ?
Vuol dire che continuerò a sperimentare da solo, per il solo gusto di sperimentare.

Ieri mi sono sbizzarrito a realizzare un loop per i 144 MHz solo allo scopo di verificare cosa accadeva connettendovi la discesa di fianco: in parole povere verificare se e come cambiava la sua polarizzazione.
Oggi continuo. E avrò il mio bel daffare. Ricevere un ponte non dà risposte affidabili ma solo sensazioni.
Sembrebbe che la ploarizzazione divenga verticale, perché l' S-Meter segna diverse tacche in più, ma poi il QSO in atto smette e addio misure.
Devo crearmi un segnale di debole intensità in giardino, rigorosamente polarizzato verticalmente, e continuare le prove.
Poi ci sarà da sistemare il ROS, in modo che poi sia l'dea sia utilizzabile da qualcuno, non da me che difficilmente (considerata la mia età) difficilmente lo porterò in montagna.
E dire che ripiegata la crocera che lo sorregge sembrerebbe un qualcosa di validissimo per le attività FM in montagna.
Se questa discussione avrà anche una sola risposta vorrà dire che mi sposterò con i dettagli e i risultati nella Sezione Antenne.

Grazie per l'attenzione.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 21:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
88
Location:
Bolzano

Status:


Roberto, autocostruire non é facile e va diviso in diverse categorie:

Realizzare da zero qualcosa, questo non e facile, richiede una buona preparazione tecnica o tanta voglia di provare, imparare, scottarsi le dita.
Ogni tanto lo faccio, ma non é sempre alla mia portata o meglio non ho sempre il tempo.

Costruire con le proprie mani qualcosa che esiste giá, capendolo ed adattandolo alle proprie esigenze.
Questo é piú facile e lo faccio spesso, anche costruire da kit fa parte di questa categoria.
Si impara molto, spesso tantissimo ad esempio se il kit non va!!

Aggiungerei la categoria "Riparare" che ho scoperto da poco.
Mi compro una radio rotta o messa male e cerco di ripararla.
Questo insegna molto ed ha diversi vantaggi rispetto alle due categorie precedenti.
Lo schema esiste la radio ha tutto dentro, é solo rotta, non ti devi procurare centinaia di componenti.
Alla fine magari ti pasta procurarti il pezzo rotto.



Per la tua antenna:

Il tuo problema é anche il mio quando voglio provare delle antenne.

Sulle HF ho usato il metodo del WSPR, in questo modo posso capire se sto migliorando o peggiorando la mia situazione.
Ovviamento tutto al netto della propagazione.
Comunque in HF con il wspr ho sempre capito cosa combinava la mia antenna.

Ho fatto anche dei test in portatile con l'ottima APP wspr https://play.google.com/store/apps/details...con&hl=en&gl=US

Purtroppo in 144 risulta molto piú complicato se non si dispone di un beacon a portata di mano.
Si potrebbe provare in FT8, molti lo usano in vhf.

Per quando riguarda la polarizzandone del loop non ho capito se quella che hai realizzato é una loop magnetica o una delta loop.

Io ho un delta loop per i 50 mhz in polarizzazione verticale, infatti é alimentato sul vertice basso del triangolo.

Vedi immagine

polarization

Attached Image: polarization

polarization

 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2020, 08:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Paolo,
temevo che questa discussione restasse come da tanti mesi senza una risposta: discussione letta, si, ma non degna di risposta perché non attuale con i tempi.
Come da mio impegno preso proprio qui, mi trasferisco nella Sezione Antenne, Sezione ben più visitata di questa, per riportare la mia esperienza studiata e realizzata per il "solo gusto di sperimentare".
 
Top
view post Posted on 17/2/2021, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


è deprimente dover notare quanto l'autocostruzione che si riflette nel piacere di sperimentare sia un qualcosa ormai sparita dalle attività predominanti nel mondo radioamatoriale di oggi.
Sono rimasti un pugno di "matusa" come il sottoscritto che purtroppo non è più nemmeno in grado di fare saldature decenti, quando una settantina di anni fa faceva da istruttore al suo amico del cuore ....
Ho appena intrapreso una modifica ad un lineare CB (CTE Speedy) per portarlo in gamma sei metri. La cosa non sarebbe stata complicata, solo una diecina di anni fa ,,,, ma oggi non è fisicamente semplice, anche se il cervello ci arriva.
Tanto per dirvi che autocostruzione non è solo QRP. inteso per 5 watt di potenza massima erogabile.
Fortunatamente c'è qualcuno che ancora resiste: www.mountainqrp.it/wp/geko-anno-9-nr-42/ ( ...L'ultimo samurai )
 
Top
view post Posted on 19/2/2021, 18:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


modifiche terminate e il CTE Speedy (ex CB) ora funziona perfettamente in 50 MHz, erogando una conquantina di watt pilotato dall'817. QSO effettuato e controlli più che soddisfacenti: il passare da un "incomprensibile" a "forte e chiaro" non vi sembra sufficiente ?
Se a qualcuno interessasse, questa è una buona occasione per esprimersi.

Attached Image: P2180525

P2180525

 
Top
view post Posted on 3/10/2021, 23:45

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


Buongiorno Roberto, ben ritrovato!

Sono in un periodo un po' sotto pressione dal lato privato (niente di grave, solo parecchie cose da fare!), ma ti anticipo che la misura di guadagno di antenne è un sogno nel cassetto che vorrei tirare fuori...

Per ora raccolgo articoli e testimonianze, nella speranza di fare un campo di misura...
Non rattristarti, non sei solo!
A presto, spero!
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2021, 05:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Gian Maria ben ritrovato,
innanzi tutto complimenti per il tuo beacon IW1AU/B in 144 MHz che io per tutta l'estate ascolto dalla Toscana con segnali più o meno forti in funzione di come è la propagazione.
Secondo, immagino che tu ti riferisca a questa discussione https://mountainqrp.forumfree.it/?t=78709203.
Pensa tu che poco fa pensavo proprio di rispolverare il mio strumento per comparare due antenne da utilizzare per il palmare cinese "da supermercato" (credo che potrebberlo venderlo anche lì), il Baofenf URV-3R che, notoriamente, si ammutolisce in presenza di forti campi RF fuori banda, es. FM commerciale su 88-108 MHz.
La comparazione potrebbe essere fra il suo gommino originale e un minuscolo loop sintonizzato sui 144 MHz. Credo che la differenza in termini di guadagno non ci sarebbe, ma in taglio drastico del campo RF disturbante, quello si.
Tanti progetti in mente, forse troppi. Ma chissà.
Fatti vivo, quando puoi.
Roberto BDO
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 19:54

Gian M.

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Villanova d'Asti, JN34xw

Status:


Ciao Roberto,
non ricordo se era quella o una dove menzionavi prove fatte ma che poi non hanno avuto un seguito...
Io ho tirato giù il tuo articolo e cercherò di studiarmelo bene, :rolleyes: nel frattempo rispolvera il tuo strumento, che sicuramente è un utilissimo supporto per capire ste cose...

Una nota OT: vi è un beacon gemello a 432,410, stessa posizione e potenza, ma con una direttiva blanda 3 elementi... forse potrebbe già influire pesantemente nella tua direzione...

A presto!
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2021, 11:05
Avatar

IU5KHP

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 19/2/2021, 18:43) 
modifiche terminate e il CTE Speedy (ex CB) ora funziona perfettamente in 50 MHz, erogando una conquantina di watt pilotato dall'817. QSO effettuato e controlli più che soddisfacenti: il passare da un "incomprensibile" a "forte e chiaro" non vi sembra sufficiente ?
Se a qualcuno interessasse, questa è una buona occasione per esprimersi.

Interessante Roberto,
puoi darci qualche informazione in più?!
Grazie.


73 IU5KHP Nicola
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 11:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


CITAZIONE (IK0BDO @ 19/2/2021, 18:43) 
modifiche terminate e il CTE Speedy (ex CB) ora funziona perfettamente in 50 MHz, erogando una conquantina di watt pilotato dall'817. QSO effettuato e controlli più che soddisfacenti: il passare da un "incomprensibile" a "forte e chiaro" non vi sembra sufficiente ?
Se a qualcuno interessasse, questa è una buona occasione per esprimersi.

Si potrebbe magari usare anche un amplificatore CB tipo ZG BV-131 o altri eventualmente a transistor?!?



IU5KHP
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 17:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,963

Status:


Nicola,
l'articolo sulle modifiche al CTE Speedy per portarlo in sei metri è stato pubblicato su RadioRivista 7/8 2021 alle pagg 107 e seguenti.
Modificare uno a transistor può essere più semplice ma anche più difficile, a secondo dello schema utilizzato inizialmente. Per me abituato alle valvole ha richiesto solo del tempo, un Grid Dip Meter o perché no il "Prova Bobine" www.mountainqrp.it/wp/prova-bobine-multifunzione/
Niente di concettuale insomma.
 
Top
11 replies since 1/3/2020, 09:07   247 views
  Share