Mountain QRP

Filtro passa basso di guerra

« Older   Newer »
  Share  
iz0wrs
view post Posted on 26/3/2020, 15:48 by: iz0wrs

Member

Group:
Member
Posts:
954

Status:


Son giorni difficili; il virus avanza baldanzoso e l'unica arma dei difensori al momento è rinserrarsi nei propri castelli per togliere al nemico la sua migliore arma.
Ma nel proprio castello ci si annoia, e meno male che noi abbiamo la radio e meno male che ci sono diverse aperture nella mia banda preferita, i 10 metri.
A 433.550 con l'amico Claudio IW0BSQ ogni pomeriggio siamo in QSO mentre cerchiamo e ci scambiamo corrispondenti in SSB ed anche in FT8 in 10m.
Però a me succede che in casa due TV su 5 che abbiamo vanno in tilt quando vado in TX FT8 anche con10W!! che fare? se non posso trasmettere cosa faccio?
Idea!! serve un filtro passa basso sulla linea che porta il segnale TV in casa, che faccia passare fino ai 6m e tagli sopra.

Tiro fuori dal cassetto una basetta millefori usata, tre compensatori vecchi come il cucco, spello un metro di cavo TV due spezzoni di cavo a 75 Ohm ed improvviso un filtro passabasso!!

Senza nessun calcolo avvolgo a casaccio 10 spire su una penna biro, saldo alla disperata i tre compensatori ed i due spezzoni di cavo seguendo lo schema seguente preso dal sito di Fabio Bonucci IK0IXI.


guerra0

Attacco l'analizzatore di spettro col tracking con sweep da 1 a 500 MHz, due colpi di cacciavite ai compensatori e voilà il filtro è buono alla prima botta; pure con 100W la TV continua a ricevere senza problemi.
-60 dB a 30 Mhz e -52 dB a 50 MHz bastano per quel che serve.
Certo quelle ondulazioni che si vedono sopra la frequenza di taglio fanno un poco schifo ma siamo in guerra e per lo scopo finale di abbattere il nemico a RF e continuare a vedere la TV va benissimo così.


guerra1

Ecco l'immondo accrocco in funzione dietro una delle TV incriminate.

guerra2

E bravo direte voi tu hai quello strumento con cui puoi tarare in pochi secondi, noi non lo abbiamo, come facciamo?
Non avete giustificazioni!!! spendete 30 € circa e su Amazon od Ebay prendete un NanoVNA, chi lo prova non ne potrà fare a meno!!!
Al mio amico Nicola IU5KHP lo hanno consegnato pure in questo periodo, e da quel che sento ne è entusiasta.

guerra3

Spero di avervi dato un suggerimento per abbattere l'eventuale TVI, buona quarantena a tutti.
E speriamo che passi presto, state a casa!!!

73 de Alex IZ0WRS
 
Top
2 replies since 26/3/2020, 15:48   116 views
  Share